Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 1 aprile 2012

I post di aprile!

Siamo arrivati ad aprile e io arranco sempre di più. Sono riuscita a mantener fede al programma di marzo, ma non è stato per niente facile. Tra l’università, il “lavoro”, qualche progetto di scrittura, un po’ di concorsi, il tentativo di fare qualcosa anche per la parrocchia, alcuni problemi personali con i quali non vi sto a tormentare, i documenti per il tirocinio, gli esami, un libro da inviare agli editori … non è semplice infilarci anche il blog, ma per ora resisto. Perché? Leggete il post di Daniele su “Perché scrivere in un blog”, pensavo di parlarne questo mese, ma lui ha già detto tutto e non mi sembra il caso di ripetermi (ho commentato là e basta).

Comunque ecco il programma di aprile:
  • 05/04  (Aforismi) Saper scrivere: autostima e superbia, coraggio e malinconia.
  • 10/04 (Scrivere) SMS: letteratura e messaggi senza futuro.
  • 15/04 (Teoremi per ridere) “Il teorema delle vacanze”: cosa succede a uno scrittore dopo un periodo di “quasi astinenza” dalla scrittura, se poi si ritrova con tanto tempo libero?
  • 20/04 (Poesie) Endecasillabi & Co.: facciamo un po’ di chiarezza e sfatiamo un antico stereotipo.
  • 25/04 (Errori da evitare) La concordanza senso: qualche risposta e qualche dubbio.
  • 30/04 (Grandi autori)  Vittorini: la responsabilità di uno scrittore.

Come avrete notato è un programma un po’ strano. Le rubriche sono le solite, ma:
  • In “Scrivere” si parla di SMS, non inorridite… ci sarà un perché!
  • In “Poesie” invece di un mio testo, c’è un discorso sugli endecasillabi.
  • Tra i “Grandi autori” figura Vittorini, senza un’opera in particolare. Non è mai stato un mio vero maestro (anche perché fino a un mese fa lo conoscevo davvero poco), ma mi ha attirato molto un suo scritto sulla responsabilità di uno scrittore legato alla sua opera Il garofano rosso e, dato che ho poco tempo e ho un esame su Vittorini a maggio… va beh, vi spiego tutto il 30/04, ma vi assicuro che ci sarà qualcosa da imparare anche lì.

In più ci sono in cantiere tre articoli di “AAA Editore Cercasi” che ho già in mente di scrivere, ma non so se li scriverò ad aprile o a maggio. Perdonatemi, ma la situazione è quella che è e preferisco non fare promesse che poi non posso mantenere.

Ho intenzione di modificare il blogroll, penso di lasciare quelli che seguo da più tempo scritti così e di aggiungere un elenco di altri che sto osservando in questo periodo. Se non li inserisco lì, finisco sempre con il perdermi qualcosa di interessante e non mi va, ma non voglio neanche fare un blogroll chilometrico… va beh, si vedrà. In ogni caso non voglio offendere nessuno dando ad alcuni più spazio di altri… Mamma mia, quante paranoie!
Sto leggendo tutti i vostri post, a volte a distanza di qualche giorno dalla loro pubblicazione, ma non preoccupatevi: purtroppo è proprio un periodo un po’ così.

Mi sono dilungata già troppo. Spero che il programma sia di vostro interesse. A presto e grazie a tutti!

6 commenti:

  1. Attendo con molto piacere sia "Scrivere" che "Poesie".
    Sul tuo blogroll, permettimi una parola: capisco le tue paranoie, in un certo senso me le facevo anche io. Però devi divertirticon il tuo blog e fare quello che più ti piace, quindi metti i blog che vuoi, conservati anche il diritto di cambiare idea; segui quello che ti piace e metti pure quei blog che ti piacciono di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick.

      Lo so, mi faccio troppi problemi, comunque prima o poi sistemerò anche il blogroll, questa notte non ci sono riuscita. Diciamo che è sulla lunghissima (quasi infinita) lista di cose da fare! Dato che mi ci vogliono solo pochi minuti, lo infilerò presto tra un impegno e l'altro. E poi vedrò se ci saranno strane reazioni da parte dei visitatori!

      Elimina
  2. Bel programma anche questo mese, e grazie degli infiniti complimenti che mi fai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      I complimenti ai tuoi post sono sempre meritatissimi! Continua così!

      Elimina
  3. Grazie Lisa! Spero di essere all'altezza delle aspettative!

    RispondiElimina
  4. Quanta fiducia! Prima o poi dovrò meritarmela! Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...