sabato 18 luglio 2015

La blogosfera condivide - giugno 2015

Oggi vi presento il sesto appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Dal mese scorso, ho chiesto a chi collabora alla rubrica un piccolo aiuto nell'invio del materiale secondo un determinato formato e, questo mese, ho specificato ancora meglio. Questo mi consente di scrivere questo post in molto meno tempo, così da averne di più per scrivere altri post  e, soprattutto, leggere i vostri e prepararvi sorprese e… lavorare, ché è meglio.  

Comunque… ecco a voi il meglio del meglio selezionato dai blogger, che ringrazio di cuore per l'aiuto (preziosissimo!) e la partecipazione.

Ariano Geta del blog Ariano Geta vi consiglia di leggere Post vacanziero e urban art, perché vi permette di scoprire l'artista Rabarama.
Ha scelto il post 10 favolosi concept art di Jurassic Park sul blog Cyberluke di Luca Morandi, perché anche se non amate la saga dei dinosauri potreste apprezzare la concept art nata col film.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere Fuga sulla Luna di Lu Xun, perché lo ha tenuto appeso tra passato e presente, regalandoglii, grazie alle antiche storie qui rinarrate, uno scorcio di uno dei più drammatici periodi di transizione tra la Cina imperiale e quella moderna.
Ha scelto il post Esperienze personali #8 - Gay o etero... Non c'è molta differenza: alla fine è sempre amore! sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché illustra uno dei tanti esempi di come la finzione, in questo caso teatrale, aiuti a superare le barriere concettuali delle persone.

Elisa Elena Carollo del blog Drama Queen vi consiglia di leggere Esperienze personali #8 - Gay o etero, non c'è molta differenza... alla fine è sempre amore!, perché (a dispetto del titolo che sembra molto banale) racconta di un'esperienza significativa in cui il teatro l'ha veramente aiutata a mettersi nei panni degli altri.
Ha scelto il post  Carnation, Lily, Lily, Rose sul blog La vita puzza di Clyo Parecchini, perché l'autrice ha realizzato un acquerello con una tecnica un po' diversa dal solito, ispirandosi a un'opera di Sargent e mantenendone la bellezza e l'atmosfera.

Nick Parisi del blog Nocturnia vi consiglia di leggere Intervista con Miguel Angel Martin,  perché c'è maggiore soddisfazione quando si riesce a realizzare un post nonostante le difficoltà della vita quotidiana.
Ha scelto il post Moz Award 2015 - i vincitori sul blog Moz O' Clock , perché sono iniziative che fanno bene al web (e poi ha saputo di essere arrivato secondo come blogger dell'anno, quindi il piacere è doppio).

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere  Di principesse e imperatrici, perché si parla di due film diversi ma entrambi interessanti per più di un motivo... uno dei due anche per gli aspiranti scrittori.
Ha scelto il post Il "successo" visto da vicino  sul blog Scrivere è vivere di Grazia Gironella, perché la proprietaria del blog le ha chiesto di scrivere un guest post che, insieme alla sua introduzione, ha generato una discussione su editoria, pubblicazione, motivazioni per scrivere.

Maria Teresa Steri del blog Anima di carta vi consiglia di leggere Viaggio alla scoperta dei generi letterari #1, perché ci tiene a pubblicizzare questa iniziativa della sua guest blogger Veronica Possenti, che ha creato una serie di presentazioni sotto forma di slide sui generi letterari.
Ha scelto il post Lo scrittore vasaio sul blog Deagostibus di Lisa Agosti, perché offre un nuovo punto di vista sulla creazione dei personaggi.

Patricia Moll del blog Myrtilla's house consiglia di leggere Quando i lettori aiutano a…, perché è seguito a un suo racconto che ha avuto commenti che l'hanno fatta riflettere sulla possibilità che due mondi paralleli  si possano a volte incontrare. Anche questo pone più domande di quante risposte dia ma è aperto alla discussione di chiunque.
Ha scelto  il post 26 giugno 2015 sul blog In una stanza quasi rosa di Maira, perché è uno sfogo veramente duro e arrabbiato, anche amareggiato, sul doppiogiochismo di tante persone omofobe ma con l'arcobaleno sull'avatar. In più le domande che si pone e la speranza che nel futuro le cose possano cambiare sono comuni a molti.

Gigi The Snooper, del blog Snooping Around, vi consiglia di leggere Wonderfully Lethal - The Corpse Flower.
Ha scelto il post La responsabilità dello scrittore del blog  Appunti a Margine di Chiara Solerio, perché riesce a esprimere il bisogno di responsabilità di uno scrittore nei confronti dei propri lettori, ma non inteso come un peso da portare bensì come una forza, intenta a spronare lo scrittore a fare sempre del suo meglio. Questi articoli lo aiutano a essere uno scrittore di cuore.

Alma Cattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia di leggere Nel regno dei profumi con Marika Vecchiattini, perché il profumo fa parte di una sua scoperta interiore.
Ha scelto il post 20 monologhi non banali per personaggi femminili del blog Drama Queen, perché sa quanto può essere difficile scegliere un monologo che non sia stra-sentito.

Sæglópur del blog Un baule pieno di gente vi consiglia di leggere Consigli d'editore: SUR, perché trova che nessuno, come chi si occupa di editoria, possa consigliare al meglio dal proprio catalogo, conoscendo il lavoro e la passione che stanno dietro ciascun libro.
Ha scelto il post Un rettangolo di cielo in via Barbaroux. sul blog Bookpills di Andrea, perché è un ritratto inedito di Torino, vista attraverso la prospettiva di un angolo di città visto come la stanza di una casa, e presenta particolari che inevitabilmente sfuggono al visitatore di passaggio.

Chiara, del blog Appunti a Margine, vi consiglia di leggere Invettiva contro le segnalazioni a scatola chiusa e l'auto-pubblicazione selvaggia, perché, anche se il self-publishing per sua stessa natura non può essere meritocratico, ritiene sbagliato dare visibilità ad autori e romanzi mediocri. Ogni scrittore dovrebbe capire se la propria opera è meritevole di essere messa a disposizione del pubblico. 
Ha scelto il post L'ambizione dello scrittore di Salvatore Anfuso, perché collaborare con gli altri blogger è sempre arricchente: anche un disaccordo può diventare un interessante spunto di discussione.

Obsidian del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Ciao Tata, perché... beh... direi che non c'è bisogno di spiegarlo...
Ha scelto il post Nel segno in giallo... 'La perduta Carcosa'! sul blog Sicilianamente di Alessia H.V. perché è il minimo che possa fare per ringraziarla di un bel regalo.

Ivano del blog Ivano Landi vi consiglia di leggere Midsommarfesten, la festa di mezza estate, per esplorare fin nelle sue radici mitiche la più importante festa nazionale svedese. Un articolo in due parti corredato di quattro bellissimi brani musicali.
Ha scelto il post The adventure of the Yellow Sign sul blog The Obsidian Mirror, perché è un'ottima occasione per conoscere gli Yellow Mythos se ancora siete all'oscuro della loro esistenza.

Michele il menestrello pignolo e Glò del blog la nostra Libreria vi consigliano di leggere "Fantacomics. Un irresistibile viaggio nei grandi fumetti degli anni '60/'70" di Fabio Lastrucci, perché è stata la prima occasione in cui un autore affermato si è affidato a noi per recensire una sua opera
Hanno scelto il post La canzone di Cassilda (Pt.3) sul blog The Obsidian Mirror di Obsidian M per motivare una volta di più TOM nel portare avanti il suo racconto .

Serena del blog Cara Malù vi consiglia di leggere It's All or Nothing  perché,  ehm, è l'unico post che sia riuscita a scrivere nel mese di giugno ma contiene anche l'invito a non mollare mai e spera possa diffondere un po' di speranza. 
Ha scelto il post  Rallentare  sul blog Mercoledì tutta la settimana di Serena Puosi, perché ogni volta che legge le parole di questa meravigliosa ragazza si emoziono, è una vera scrittrice, consiglio a tutti di entrare nel suo mondo fatto di viaggi e poesia.

Spartaco Mencaroni del blog Il Coniglio Mannaro vi consiglia Canta Intrepido, amori e fantasie di un merlo matematico, il post guida del Carnevale della Matematica numero 86. 

Ha scelto il post Lucciole sul blog Un po' di Chimica di Margherita Spanedda, perché in fondo la scienza è romanticismo con metodo.


I miei cinque link
Dopo la straordinaria selezione dei miei colleghi blogger, ecco qui anche  i miei cinque link relativi a giugno.



Gli iscritti per luglio 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!

13 commenti:

  1. Grazie Romina, grazie Ivano, grazie Michele e Glo'..... Non avrei mai sperato di vedere il mio blogghino nominato così tante volte.... Tanta emozione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mese hai segnato un record! Hai scritto tante belle cose, quindi è meritato.
      Io mi ero ripromessa di non segnalare mai post già segnalati (più volte ho cambiato i miei link per non ripetere i vostri), ma quel tuo post ha toccato corde che non potevano essere messe a tacere.

      Elimina
  2. Quante belle segnalazioni!!! Parecchi blog li conosco già e li seguo, però alcuni...
    Ciao Romina. Ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tempo di andare alla scoperta di nuovi blog, allora! Buon viaggio! Ciao, Pat!

      Elimina
  3. Grazie Romina, sempre ottimo il lavoro tuo e degli altri! Mi fa piacere di aver segnalato lo stesso post indicato dall'autrice! :D

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Salomon Xeno, Alma e te, Romina, per le segnalazioni dei miei post! Da lunedì dovrei essere più libera, aggiornare il mio blog con più frequenza e soprattutto avere il tempo per tornare a leggervi. Quindi non spaventatevi se nei prossimi giorni troverete miei commenti a post vecchi, è che purtroppo ho parecchio da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu concentrati su quello che devi fare, da dopo lunedì tornerai in prima linea, lo so. Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  5. E io ringrazio tutti voi. ;)

    RispondiElimina
  6. Ringrazio di cuore Gigi, che mi nomina sempre. Mi fa davvero piacere che i miei post siano d'utilità per lui. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aiutano davvero molto :) Grazie a te per darmi continui consigli utili per una mia passione ;)

      Elimina
    2. Questa rubrica serve anche a questo: far capire alle persone che leggiamo quanto stimiamo il loro lavoro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...