Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

venerdì 13 luglio 2012

Un anno di blog!


Squillino le trombe e si preparino i banchetti: il giorno atteso è arrivato!
Oggi questo blog compie un anno!
Preparatevi a un post speciale con un po’ di ringraziamenti, qualche statistica e l’annuncio delle sorprese per celebrare il lieto evento.


Rimanere in piedi
Questo è un grande traguardo per me. Troppe volte credevo che il mio blog sarebbe perito, schiacciato sotto gli impegni e i vari problemi, troppe volte ho cominciato un post con le parole mi dispiace informarvi della chiusura del blog per poi gettare via tutto e tentare di tirar avanti ancora un po’. Ora so di potercela fare e non perché credo di più in me o perché il mio blog ha fatto tanta strada, ma semplicemente perché ha superato il primo anno, ha affrontato il torrido caldo estivo come il gelido freddo autunnale, i periodi di ansia preesame e quelli di stanchezza postesame, i giorni frenetici del tirocinio e quelli inquietanti delle scadenze, i momenti di euforia e quelli di terribile sconforto. Ha superato tutto ed è rimasto in piedi con più o meno dignità, quindi ora sono più tranquilla sul suo futuro (sperando che non siano le ultime parole famose… dopotutto il Titanic era detto l’Inaffondabile!),

Ringraziamenti a chi lascia i commenti
Se questo blog ha continuato a esistere, in larga parte lo devo ai vostri commenti e alla forza che siete stati in grado di darmi con la vostra presenza e le vostre parole. Per questo ora voglio elencare tutti quelli che hanno lasciato uno o più commenti (tralasciando alcuni anonimi troppo anonimi per capire se fossero o meno persone diverse). Ognuno di voi meriterebbe un discorso personalizzato, ma mi limito a riportare i vostri nomi (l’elenco è scritto in base alla data del primo commento).

Daniele, Michela, Nick, Lorenza (Anonimo), Lisa Corradini, Mauro, Cinefatti, Freddy 6, Ivano, Ferruccio Gianola, Salomon Xeno, Federico Lasagni, Lorenzo LibroMania, Orlando, Silvana (Anonimo), Loveandbooks, Sofia Stella, Marco (Anonimo), Swindle (Anonimo), Flavia (Anonimo), Abisso, Frank Spada, Gloria, ApeRegina, ginolino72, Fabrizia, Maxciti, Raffaella, ElfoMiope, Roberto Tartaglia, Giordana (Anonimo), Cristiano, AlmaCattleya, Elisa, AdeliaElWakil, Carlo, Giuseppe Vitale, IoMamma, Robin, LaLeggivendola, Carolina Verzeletti, Valentina Bertani, Kinsy e Lucia Donati.

Non dovrebbe mancare nessuno, ma, in caso, avvisatemi (i link rimandano direttamente ai vostri siti o blog, quando possibile).
A tutti voi va un mio caro ringraziamento, soprattutto ai più assidui commentatori. Un grazie però va anche a tutti coloro che hanno visitato questo blog senza commentare, perché anche loro rientrano nelle statistiche di cui parlerò ora.

Qualche statistica
Questa parte del post vi lascerà perplessi, forse. In effetti alcune persone credono che io sia una blogger nota nel web, in realtà non sono molto seguita e mi ritrovo a festeggiare dei risultati che porterebbero altri blogger che conosco all’esaurimento nervoso. Comunque, per un fattore di trasparenza voglio comunicarvi alcuni dati sul mio blog.

Le visite nel mio blog sono cresciute sempre da quando ho aperto a oggi tranne che nel mese di aprile-maggio come ho spiegato nel Il teorema del blogger assenteista.  La maggiore evoluzione si è verificata nel mese di giugno, quando le visite rispetto a marzo sono quasi raddoppiate passando da 2321 a 4272 (il mese di luglio ha già quasi raggiunto maggio e siamo solo al 13!).
Questo è stato dovuto essenzialmente ad alcuni giorni a metà giugno in cui le visite sono state molto più del normale. Le mie visite medie sono di 60-150 giornaliere quando non ho un post nuovo in homepage e 130-190 quando c’è un post nuovo (così a occhio… non ho fatto proprio i calcoli). Occasionalmente supero il 200 e ho toccato anche punte vicine al 300 che mi hanno resa davvero felice (lo so che per voi sono noccioline, ma questo è quello che ho e quello per cui essere grata e festeggiare).

Questo post è il 154esimo apparso sul mio blog. Il post più commentato è stato Amici virtuali con 47 commenti (e solo 106 visualizzazioni). Il post più visualizzato invece è Giacomo Leopardi e "Il passero solitario" con ben 1879 visualizzazioni, con un grande scarto rispetto al secondo classificato, Italo Calvino e l'opera "Sulla Fiaba", con sole 744 visualizzazioni (che è comunque molto superiore alla media dei miei post). Insomma, quando c’è Leopardi, non lo batte nessuno. Grazie, Leopardi, ti avevo detto che ti avrei ringraziato, no?

 Il numero di commenti totali apparsi sul blog è 1446 e le visualizzazioni totali sono state finora 19.675.
Tanti o pochi che siano sono fiera di ogni commento e ogni visualizzazione, anche se spero che crescano entrambi!

Programma dei festeggiamenti
Ma veniamo alla parte più interessante del post! Le sorprese per festeggiare il compleanno del blog  riempiono tutte le date in cui non c’erano già post in programma, quindi ci aspettano giorni intensi!
  • 14/07/2012: Un giveaway per il compleanno del blog con semplici modalità di partecipazione.
  • 16/07/2012: Le regole per un altro giveaway, riservato a chi ha voglia di cimentarsi in una piccolissima competizione.
  • 17/07/2012: Apertura del giveaway presentato il 16 luglio.
  • 18/07/2012: Un post dedicato a tutti i miei colleghi blogger inseriti nel mio blogroll.
  • 19/07/2012: Un piccolo video per i bambini in un post sulle nuove modalità di animazione che sto sperimentando.
  • 21/07/2012: Per par condicio un piccolo video anche per i grandi!

Se poi mi vengono altre idee… be’, credo però che il programma sia intenso! Questo è il mio misero modo di dirvi grazie di tutto. è stato un anno bellissimo in vostra compagnia e avete dato un senso a tutto il tempo speso per creare, aggiornare, modificare questo blog!

22 commenti:

  1. Auguri!
    E sii sempre fiera dei risultati raggiunti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ne sono fiera, tranquillo, ma so anche che si può fare molto di più! Non mi accontento mai di un traguardo raggiunto, ma non rinnego mai i miei piccolissimi successi.

      Le case si costruiscono mattone dopo mattone: non ha senso fermarsi a lodare il primo mattone perché così non si finirà mai il muro, ma non ha nemmeno senso voler costruire il muro senza la consapevolezza di dover prima posare il primo mattone!

      Grazie ancora per il commento e buone vacanze!

      Elimina
  2. Pensare di chiudere il blog?! No, no e poi io cosa leggo la mattina appena sveglia? Vedi che hai fatto bene a scacciare idee simili? Complimenti e buon 1° compleanno! Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ci ho pensato tantissime volte e in alcuni periodi non è stato semplice, ma oggi sono proprio felice di aver sempre combattuto con gli altri impegni e i vari problemi per tener vivo questo piccolo mio spazio sul web.

      Mi leggi appena sveglia? I miei ragionamenti contorti sicuramente ti tolgono rapidamente dal dolce stato di dormiveglia!

      Grazie mille per la tua costante presenza nel blog e per gli auguri!

      Elimina
  3. Tanti auguri, tanti auguri. Ti porto in dono una bottiglia per brindare, una candela su cui soffiare e un khilo e 1/2 di abbracci virtuali. Nel pacco dono però non possono mancare: affetto per come sei, complimenti per la puntuale attenzione che hai nei confronti di noi lettori, hai sempre una parola buona, un consiglio, la stima per la competenza degli argomenti trattati e il piacere di condividere l'entusiasmo sempre fresco e frizzante di iniziative di livello e mai banali. Che bel traguardo Romina, i tuoi numeri parlano ma è la tua casa, calda e accogliente a parlare di te.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Raffaella! Sei sempre dolcissima! Ho gradito molto il tuo pacco regalo! Per fortuna che hai portato una bottiglia con cui brindare, io, conoscendomi, vi avrei fatti festeggiare tutti con i succhi di frutta o, al massimo, con un po' di aranciata (tanto per avere le bollicine!).

      Mi fai sempre tanti complimenti e spero un po' d meritarmeli. I numeri sono un po' troppo bassi per un blog di un anno, secondo me, ma va bene così, perché la cosa davvero importante è che chi passa di qui si senta accolto e si interessi agli argomenti di cui parlo.

      Insomma, grazie di cuore!

      Elimina
  4. Complimenti e grazie per l'ennesima citazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per una volta ti ho citato come commentatore e non come blogger, almeno ho fatto una variazione sul tema!

      Elimina
  5. Ti auguro di poter migliorare sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Migliorare è una cosa meravigliosa, speriamo bene!

      Elimina
  6. Brava Romina! Tanti auguri al tuo blog e continua così, mi raccomando! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, continuerò così, sperando anche di migliorare un po'! Grazie davvero!

      Elimina
  7. Sii fiera dei tuoi risultati, stai andando a gonfie vele! Io 20k accessi li vedrò l'anno prossimo!
    Piuttosto, quante iniziative! È quasi un post al giorno!
    (Hai notato quanti punti esclamativi?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiera... oggi mi permetto di gongolare un po' (giusto un pochino, dai!).

      Comunque scriverò un post al giorno, perché il 15 e il 20 ci sono già altri post programmati delle rubriche tipiche. Ce la farò a reggere questi ritmi per questi giorni? Lo scoprirai presto!

      Quanti bellissimi punti esclamativi! Lo sai che mi piacciono tanto! E poi sono un regalo sempre gradito!

      Elimina
  8. Tantissimi auguri al tuo blog cancerino. Festeggiamenti in grande stile, eh? XD
    Mi immagino cosa realizzerai per i compleanni futuri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero il mio blog è "cancerino"? Ah! Be', in effetti, non posso darti torto!

      I compleanni futuri?! Piano, piano... non corriamo! Comunque il primo compleanno non si scorda mai e in un anno chissà quante cose mi verranno in mente!

      Grazie mille!

      Elimina
  9. Beh, è nato sotto il segno del Cancro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah... io credevo ti riferissi alle caratteristiche che gli oroscopi assegnano a questo segno! Ah ah ah! Grazie!

      Elimina
  10. Ma sai che credo di non aver mai commentato da te, pur lurkando di quando in quando?
    Errore imperdonabile, scusa!!!

    Spero di rimediare da oggi con gli auguri per questo compleanno, e incitandoti a continuare su questa strada! :D
    Augurissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non avevi mai commentato! Per questo non c'eri nell'elenco dei commentatori! Ho controllato e non ci sono altri tuoi commenti nel mio blog! Be', benvenuto ufficialmente su queste pagine, anche se ci sei già passato.

      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  11. BlogAuguri \*O*/ Millemila di questi giorni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...