Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 17 aprile 2014

Il meglio dalla blogosfera di marzo 2014

Eccoci giunti all'appuntamento mensile con il meglio dalla blogosfera del mese precedente. Come vi ho spiegato il mese scorso, ho deciso di ridurre il numero di link segnalati e là trovate tutte le indicazioni del perché e del come (questo mese ci provo con più impegno).
Per la serie, hai delle belle [???] idee, Romina, ma non ti si fila nessuno, che dovrebbe diventare una rubrica fissa del blog, nessuno ha aderito all'iniziativa Non puoi proprio perderti. E per nessuno intendo proprio nessuno degli oltre 60 blog nel mio blogroll. Un tempo forse mi sarei intristita e demoralizzata, oggi reagisco facendo finta di niente (forse anche bloggare non rientra più nelle mie priorità e comincia a entrare in una vasta area grigia di cose che devo togliere dalla mia vita, chissà). Potete ovviamente segnalare qualcosa il mese prossimo (dall'1 al 15 maggio), non vi sto revocando il diritto di farlo, però non vi stresserò più di tanto.


Andiamo ora ai pochi link di questo mese!

Consigli per scrittori

Post su autori celebri

Concorsi e iniziative

Racconti e poesie

Video interessanti e/o divertenti

Immagini e/o illustrazioni

Riflessioni letterarie

Altre riflessioni interessanti

E poi a marzo è ritornata Camilla di Bibliomania, il che non può che far lieta la blogosfera tutta.

Nuovi blog
Questo mese ho deciso di inserire nel mio blogroll ben tre nuovi blog:
  • Di palo in frasca  di Licia: un blog sulle divagazioni, sull'ambiguità, su tanti aspetti del nostro vivere. È aperto da poco ma è molto interessante, quindi, anche se la sua autrice non credo voglia pubblicità, io la faccio lo stesso! Ahahah!
  • Moz O'clock di MikiMoz: perché sono una persona che sa cambiare idea e rivalutare le sue scelte e sotto la maschera del blogger vi assicuro che c'è una brava persona (ma questo lui lo negherà fino alla fine dei tempi). E intanto io porgo le mie pubbliche scuse.
  • SecondoSempre di Luca Sempre:  perché quando leggi un solo post di un blog e ti ripeti che devi tornarci un motivo c'è e, siccome io ho una pessima memoria, mi serve averlo nel blogroll e serve anche voi, fidatevi.

E con questo è davvero tutto. Visto che sono riuscita a scrivere meno link? Gli esclusi non se la prendano, dai… in effetti credo che così il post sia più funzionale (forse dovrei tagliare ancora un po'…). E poi, se volete mandarmi segnalazioni, sapete come fare.

Alla prossima!



Hanno parlato di questo articolo: 



46 commenti:

  1. XDDDD Pensa che neanch'io avevo notato l'"errore". Forse contenta di vederlo segnalato, mi sono dimenticata che non doveva andare quel mese. Facciamo proprio gara a chi è più sbadata :D
    Ti ringrazio ancora una volta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A nostra discolpa si tratta di un post del primo giorno di marzo e febbraio è un mese corto, quindi... (sì, mi sto arrampicando sugli specchi!). Tutto sommato va bene così!

      Elimina
    2. Ma sìììì ;) Non credo che questo rappresenti un'onta nel tuo onore di blogger che cerca il meglio dalla blogosfera :D

      Elimina
    3. Esatto! Con tutti i casini che combino ci sono ben altri elementi per attaccare il mio onore di blogger!

      Elimina
  2. Romina lo sai che sono timida!!!
    il mio nome comunque e` Licia (senza "y" per carita`!) e non Lidia, e "Di Palo in Frasca" e` modo per pensare al alta voce divagando. Se a qualcuno possa divertire ne saro` lieta e sara` il benvenuto. ;)
    Un mio cliente dice sempe: "non vi ringrazio perche` chi ringrazia esce fuor obbligo", e allora non ti ringrazio, ma ti bacio tanto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente conosco il tuo nome, Licia! Non so come ho fatto a scriverlo sbagliato! Non so come correggerlo dal cellulare, ma questa sera provvedo, promesso! Scusa davvero tanto!

      Adesso avete tutti la prova che ciò che ho detto nel mio commento ad AlmaCattleya è la pura verità!

      Elimina
    2. Ma Lidia è un nome bellissimo!!! Puoi anche lasciarlo così tanto è spiegato qui nei commenti. E poi credo che tu sappia che di nomi io ne ho "spesi" davvero tanti nel mio "bloggare", se l'ho precisato è solo perché questa è la prima volta in assoluto che "firmo" un blog con il mio nome anagrafico (e nemmeno del tutto)!
      Baci tanti :*

      Elimina
    3. Ho appena corretto, finalmente!
      Hai fatto benissimo a precisarlo altrimenti non credo che mi sarei accorta, anche rileggendo (perché non mi sarebbe mai nemmeno venuto il sospetto). Sono molto fiera della tua (parziale) uscita allo scoperto! Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Romina.

    Grazie mille per la segnalazione!
    In futuro spero di riuscire a segnalarti quel (poco) che combino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Allora vediamo in futuro cosa combinerai!

      Elimina
  4. Commento semplicemente per dire che non ti posso segnalare post... seguendo quasi solo i tuoi! A meno che tu non voglia cominciare ad autopubblicizzarti nel tuo stesso post! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui solo i miei? Ma no, dai, con tutte le cose interessanti che ci sono nella blogosfera?! Non so se essere più lusingata o più sorpresa... diciamo entrambe!

      Elimina
    2. Diciamo che ho una piccola lista... e che per totale disorganizzazione tendo a leggere principalmente i tuoi e poi sì, anche altri, ma non è una cosa regolare. Talvolta trovo un post che mi piace o un blog che dalla "tematica" mi ispira, ma poi non inserisco il blog nella lista (non sapendo se mi interessa effettivamente partendo da un singolo post) e quindi va a perdersi tutto... Sono fatta male, lo so!

      Elimina
    3. Io un tempo leggevo tutti i post dei blog del mio blogroll, ora non riesco più perché i blog sono diventati tantissimi, però questo mi consente di tenere sotto controllo tutto ciò che scrivono e di poter leggere le cose che più si avvicinano al mio interesse. Non so se si tratti di organizzazione o follia! Ahahah!

      Elimina
  5. Tropo buona. E' (lo so, ma su questo pc c'e winzozz quindi non puoi pretendere le E accentate) stata una lettura più che piacevole. E poi, ci crederai o meno, mi sono riascoltato quel tuo video appena finito il libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di non arrabbiarmi per la "È" che comunque io posso fare anche con Windows... però con le doppie come la mettiamo? Ahahah! Scherzo, dai.

      Ci credo, ci credo e ti ringrazio.

      Elimina
    2. Errore di distrazione (attenuante generica)! :P

      Elimina
    3. Ah, le attenuanti generiche! Ahahah!

      Elimina
  6. Comunque, per quanto mi riguarda, non ho segnalato nulla al "Non puoi proprio perderti" perché mi piace vedere cosa segnali tu senza che io ti suggerisca qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vostre segnalazioni non sono sostitutive delle mie. Io preparo il mio elenco a prescindere da ciò che mi indicate voi che poi va a costituire un altro elenco. In altre parole, io avrei scelto quel tuo post indipendentemente da quello che mi potevi segnalare tu (tra l'altro c'è anche la possibilità di segnalare un post altrui).
      Forse questa cosa non era chiara...

      Elimina
    2. oppure non era chiara solo a me il che lo ritengo molto probabile :D nel senso che magari gli altri hanno capito bene e io no. Chissà perché non mi meraviglio XDDDD

      Elimina
    3. Aprirei un sondaggio sul tema ma probabilmente non risponderebbe nessuno! Ahahah! L'ironia salverà il mondo.

      Elimina
  7. Grazie mille per la segnalazione! Romina, rischi seriamente di alzarmi l'autostima in questo modo... Fermati! ;)
    Mi dispiace che nessuno abbia risposto alla tua iniziativa... Se posso parlare dal mio punto di vista, io non sono fatta per l'autopromozione. Non mi piace l'idea di scrivere a qualcuno: "Ehi, leggi il mio post, ti assicuro che è interessantissimo e che io sono una blogger bravissima!" Prima di tutto perché non sono affatto convinta di essere una blogger bravissima! ^^"
    Sarà il fattore autostima sopraccitato, ma preferisco che siano gli altri a decidere se apprezzano i miei post o no... Dici che sbaglio? Che cosa ne pensi tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alzare l'autostima della gente è una delle cose che più mi piace fare, sai? Intanto abbasso la mia... giusto per bilanciare!

      Capisco benissimo... sinceramente, anch'io forse non oserei segnalare un mio post, però è anche vero che avevo dato la possibilità di segnalare anche il post di un altro blogger, quindi quello era un dono disinteressato (per promuovere un contenuto ritenuto di valore) non un'autopromozione, no?

      Elimina
    2. Ci penserò, se ne trovo uno che non è già incluso nel tuo blogroll :)

      Elimina
    3. Inclusi e non inclusi sono ammessi. Grazie!

      Elimina
  8. Ma no che non me la prendo per non essere stato incluso.
    Piuttosto: hai fatto bene ad includere il blog di Miki Moz, è un gran bel blog, con uno stile tutto suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nick ;)

      Moz-

      Elimina
    2. @Nick: Credo anch'io di aver fatto bene! E lieta che tu non te la sia presa. Sarà per il mese prossimo!

      Elimina
  9. Grazie per aver segnalato il mio blog, addirittura tra i "nuovi" nonostante abbia otto anni XD
    E ovviamente, grazie per le belle parole... chissà se hai ragione :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urge una precisazione: per "nuovi blog" non intendo blog appena nati, ma nuovi inserimenti nel mio blogroll che aggiorno tutti i 17 del mese. Credo che anche quello di Luca non sia un blog nuovo in termini anagrafici!
      Otto anni di blogging?! Caspiterina... io sono solo a due e mezzo.

      Il barlume del dubbio? Wow! Pensavo che avresti cercato di difendere la tua nomea. Sono contenta.

      Elimina
    2. @Romina:
      Eggià, otto anni... sono alla stagione 8... Ormai il blog è parte della mia vita! **
      Quanto alla mia nomea, si difende da sola con chi non vuol concedermi seconde chances :p
      Un MozAbbraccione!

      @TOM: torno prestissimo, baby!^^

      Moz-

      Elimina
    3. @TOM: Non ti stai evolvendo in un bimbo m...oderno, vero? Ahahah!

      @MikiMoz: Sono così belle le seconde chance: sarebbe un peccato non darne.

      Elimina
  10. Doppio grazie, per il link e per la scelta del post in sé!
    Brutto che nessuno abbia segnalato niente, me ne faccio una colpa personale perché mi ero ripromessa di mandarti un paio di blog che ho scoperto da poco e poi me ne sono vergognosamente dimenticata!
    Di segnalarti cose mie però non ne la sentirei proprio, mi scordo pure di linkare i miei post su facebook, pensa quanto tengo all'autopromozione!
    Grazie ancora, ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autopromozione è qualcosa di difficile... anch'io non amo molto farla e mi limito a linkare i miei post su G+ e Twitter appena escono senza farlo mai due volte o senza sfruttare le community. Non ho abbastanza stima di ciò che faccio per conferirgli valore. Sono brava però di solito a promuovere cose altrui (mi nomino "promoter ufficiale" fin troppo spesso).

      Sono ben accetti anche link da altri blog, come specificato nel post del mese scorso. Non fartene una colpa, le cose da tenere sotto controllo sono sempre tante e io non ho promosso l'iniziativa abbastanza (come vedi, ho le mie carenze nell'autopromozione!).

      Elimina
    2. A parte che, come ha specificato più volte anche Maria Teresa, chi si autopromuove troppo si trasforma in un gran rompiscatole...

      Elimina
    3. Eh, che vuoi farci? Maria Teresa è una ragazza saggia!

      Elimina
    4. Saggia? Magari!!! E sopratutto il "ragazza" ormai non ci sta più...

      Elimina
    5. Io ho una concezione estesa di certi termini... Chiamo ''cuccioli'' anche dei trentenni o quarantenni, quindi figurati!

      Elimina
  11. Portare avanti un'iniziativa e vederla ignorata fa indubbiamente male, però rientra nelle possibilità del web. Quando pubblicai sul blog il 'romanga' "Romanzo sensazionale" ricevetti una straordinaria... indifferenza. Attenzione meno di zero.
    A distanza di un paio di anni, pubblicato su amazon come kindle ebook, ha venduto pian piano più di duecento copie.
    Insomma, a volte le iniziative che si dimostrano fallimentari oggi possono trasformarsi in soddisfazioni domani... Fa parte del gioco, no? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, la cosa che mi ha sorpreso è che non ci sono rimasta male. Qualche tempo fa mi sarei intristita tantissimo, invece ho constatato la cosa senza emozione alcuna. Sto diventando ancora più fredda del solito, forse anche questo blog ha fatto la sua parabola.

      Complimenti per le 200 copie! Sono felice per te!

      Elimina
  12. Nessuno ha aderito all'altra iniziativa? Davvero? Che vergogna! Il mese prossimo sono però sicuro che aderiranno in tanti, vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero. Non faccio scherzetti, eh. In futuro si vedrà...

      Elimina
  13. Due cose:

    1. grazie per la segnalazione en passant del ritorno in attività del blog (abbraccio <3)
    2. pensa, io mi sono detta "non mando nulla perché come minimo avrà la casella di posta intasata"! Forse altri hanno fatto questo mio stesso ragionamento. Prometto almeno una segnalazione per il mese prossimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. La blogosfera senza il tuo blog non era più la stessa, quindi era inevitabile gioire per il tuo ritorno.

      2. Non so cosa sia successo... Comunque la mia posta è sempre piena per un motivo o per l'altro, quindi non fatevi problemi! Aspetto la tua segnalazione, allora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...