Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 18 gennaio 2015

La blogosfera condivide: una rubrica collettiva

Oggi diamo il via a una nuova iniziativa che ci farà compagnia in questo 2015.
Il meglio dalla blogosfera va in pensione e con lui anche Non puoi proprio perderti, perché la prima mi richiedeva tantissimo tempo per la raccolta dei link e la seconda invece aveva poco seguito e quindi non raggiungeva lo scopo di creare un buono scambio di link tra blogger.
E allora che si fa? Ci si arrende? Assolutamente no! Si cambiano le regole e si ricomincia e questa volta spero che sarete più incentivati a partecipare.


La nuova iniziativa: La blogosfera condivide
La nuova iniziativa si chiama La blogosfera condivide ed elimina così l'idea di meglio che mi è stata alcune volte contestata (es. Come? Ma io non ci sono? Io sono meglio di loro!).
Rimane però ferma la volontà di creare una rubrica che serva a favorire la condivisione e lo scambio di link nei vari punti della blogosfera, perché ogni blog, se non costruisce una rete, è come un'isola in mezzo all'oceano, che si chiude su se stessa e implode.
Dimostriamo allora che non siamo tutti degli esaltati che scrivono sulle loro pagine e ignorano il resto del mondo, dai!

In cosa consiste?
Vi spiego come funziona il gioco.
Da oggi potete iscrivervi all'iniziativa con il vostro blog. L'iscrizione vale fino a dicembre, premesso che potete smettere di partecipare quando volete (vi basta avvisarmi per il mese successivo) e cominciare quando volete in corso d'opera (anche qui basta avvisarmi).

Chi si iscrive dovrà semplicemente fornirmi ogni mese un link a un post del mese precedente del suo blog e un link a un post da un altro blog. Insomma, come per Non puoi proprio perderti. La differenza sostanziale è che chi si iscrive riceverà un avviso all'inizio di ogni mese per ricordarsi di mandare i link e partecipare (entro il 15 del mese, quindi avete due settimane circa). Mi è sembrato infatti che più che una non voglia di partecipare il problema sia che le cose da fare sono sempre tante e la gente si dimentica di farlo (comprensibile, visto che me ne dimenticherei anch'io se non avessi sempre tutto scritto nel programma del mese!).

Chi può iscriversi?
Possono iscriversi liberamente tutti i blogger che hanno un blog presente nel mio blogroll (attenti che ora l'elenco è in parte nascosto, ma è ancora lungo come prima). Chi invece non è nel mio blogroll può comunque presentare la sua intenzione a iscriversi scrivendomi in privato (tamerici.libri@libero.it) così do un'occhiata al suo spazio virtuale e valuto.

Cosa farò io?
Io, oltre a raccogliere i link e preparare il post, metterò alcuni link a post che secondo me meritano di essere letti (tra quelli che non sono già stati segnalati da altri, visto che mi limiterò a segnalare un numero di post dai 5 ai 7). Saranno pochi, quindi non prendetevela, se non venite segnalati.

Anzi, può essere un bell'incentivo per usare la vetrina che vi offro per i vostri post e segnalare anche quello di un vostro amico (anche fuori dal mio blogroll, ovviamente).

E i limiti?
Dato che questo blog è il mio spazio, mi riservo di non postare link a post che io ritenga inappropriati per alcune ragioni. In tal caso verrete avvisati e vi sarà data una motivazione. Non si tratta di una limitazione restrittiva della vostra libertà e credo che non si dimostrerà mai necessario, ma meglio puntualizzarlo subito.

 Concludendo...
Che ne dite?

Aspetto le vostre iscrizioni qui nei commenti o via mail (tamerici.libri@libero.it).

Vi lascio i miei 5 link relativi a dicembre, così vi abituate al nuovo standard. Inutile dirvi che di segnalazioni se ne potevano fare decine e tutte interessanti…

  • Sul blog DramaQueen di Elisa Elena Carollo, il post En Etsi valtaa, loistoa - Auguri di Natale: Elisa canta una bellissima canzone finlandese e poi ne interpreta la traduzione, un bel video per trattenere con noi ancora un po' la magia del Natale.
  • Sul blog Moz o' clock di Miki Moz, il post Onirica - Episodio 1: il primo dei tre episodi di un bel progetto video di Miki&Friends (posso dire così?), ancora non ho visto gli altri, ma sono già tutti in rete, quindi affrettatevi, perché la creatività che sa toccare sempre nuovi lidi è una risorsa da non sottovalutare.
  • Sul blog Penna blu di Daniele Imperi, il post Il meglio del blog del 2014: il blog di Daniele è così denso di bei post che questo trucco mi consente di segnalare molte meraviglie con un link solo!
  • Sul blog Blogghidee di Ximi, il post Come scrivere un post - Infografica: qualche bel consiglio organizzato, utile per scrivere bei post.
  • Sul blog Frottole di Alessandro Madeddu, il post Faccia a faccia con il complottista (10) - Il falso allunaggio, perché è un tema che mi ha sempre colpito molto e qui è trattato con pungente ironia e una giusta dose di irriverenza. Un post che si legge come un racconto, anche se forse non lo è.


Per finire il post, segnalo che accolgo con gioia nel mio blogroll il nuovo blog di Salomon Xeno (del blog Argonauta Xeno), Il pozzo e lo straniero, che vi invito a visitare! Gli auguro tante soddisfazioni da questo suo nuovo progetto. La blogosfera ha di certo fatto un buon acquisto con questo nuovo spazio virtuale.



Gli iscritti 




Hanno parlato di questo articolo:



44 commenti:

  1. Io seguo con assiduità solo tre blog... di cui uno aggiornato poco spesso! Per cui per ora mi tengo fuori dal gioco... Ma manterrò gli occhi puntati e chi lo sa.
    Buone segnalazioni a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi seguirne anche solo uno e partecipare lo stesso, lo sai? Però capisco il tuo punto di vista... sarà per i prossimi mesi, magari!

      Elimina
    2. Be'... Ma se io (ri)trovassi un post da annotare e te lo mandassi comunque? O mi devo "iscrivere" lo stesso?
      Ma sì, amen: buttami dentro così sono incentivata per principio!

      Elimina
    3. Ti svelerò un segreto: non è prevista alcuna pena per chi, dopo essersi iscritto, non mi manda i link, quindi stai tranquilla!
      Benvenuta nel gruppo!

      Elimina
  2. Se pensi che io non voglia iscrivermi, ti sbagli di grosso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai pensato, sai?
      Sono felice di averti nel gruppo!

      Elimina
  3. Ne avevamo già parlato e la mia risposta rimane quella: partecipo volentieri, ma ho bisogno che tu me lo ricordi! Si può fare? :)
    Sono molto contenta di essere stata nominata anche questo mese, nonostante il numero iper-ridotto di link! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricorderò a tutti quelli iscritti! Per questo vi faccio iscrivere, così so chi posso tormentare!

      Lo sai che tu e il tuo blog avete un posto particolare nei miei pensieri. Grazie a te.

      Elimina
  4. Beh, in fondo è un'iniziativa interessante.
    Provo a partecipare :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao. Mi sembra una bella idea! Per ora ho tanto da fare, ma vedremo... Magari riesco a partecipare. Ti faccio sapere, ok? L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta solo di fornire due link al mese, però ovviamente bisogna trovare il tempo di farlo e so bene che questa è spesso un'impresa epica!
      Fammi sapere e grazie!

      Elimina
    2. Effettivamente... è un'impresa epica, ma ce la metterò tutta! (dalla mia risposta data prima in effetti sembra così, ma non era quello che intendevo: piuttosto mi riferivo al fatto che forse non riesco a ricordarmi tutto, visti gli impegni, solo questo!). :)

      Elimina
    3. Allora ti metto in lista, dai, così ti mando il promemoria via mail. Al massimo poi non mi rispondi e ti tolgo per il mese prossimo. Grazie!

      Elimina
    4. Va bene. Grazie :) L'idea mi piace! Eventualmente entro quale data posso già inviarti i link?

      Elimina
    5. Dal primo giorno del mese al quindicesimo! Un po' di tempo c'è, comunque vi arriverà una mia mail a inizio febbraio! Grazie a te!

      Elimina
  6. Romina, innanzitutto grazie per aver sponsorizzato Onirica! Miki&Friends (sì che puoi dirlo^^) ringraziano :D

    Quanto alla tua iniziativa, credo che messa così funzioni di più perché è vero che spesso è una dimenticanza. E poi, salva anche te da un certo sbattimento niente male. Ottima idea, io ovviamente partecipo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà comunque uno "sbattimento", mi sa, però vediamo come va. Da un po' volevo provare a rendere più collettive le segnalazioni e questa mi sembra una soluzione da testare.

      Grazie per aver deciso di farne parte!

      Io voto per "Miki&Friends" come nuovo marchio!

      Elimina
  7. Mi sembra un'ottima idea. Partecipo di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Buona idea. Entro in pista volentieri!
    E grazie per avermi fatto scoprire che mi sono perso un post con una canzone finlandese :O Corro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la partecipazione!

      Quel post non poteva andare perduto, in effetti. Spero ti sia piaciuto almeno quanto è piaciuto a me!

      Elimina
    2. Sì, mi è piaciuto e ho anche commentato ^^

      Elimina
    3. Hai fatto benissimo! Era molto bella l'idea così come la sua realizzazione.

      Elimina
  9. I blog che seguo sono per la maggior parte quelli che segui anche tu, quindi dubito di poter fornire segnalazione davvero interessanti, comunque mettimi pure nel gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo tantissimi blog e non riesco più a leggere tutto di tutti, quindi a volte scopro di essermi persa delle piccole meraviglie. Sono sicura che saranno tutte segnalazioni utili!
      Grazie mille per l'adesione!

      Elimina
  10. Bella idea Romina! Mi piace, mi iscrivo senz'altro :D

    RispondiElimina
  11. Non puoi proprio perderti, non molto seguita, ma io di link ne avevo segnalati anche di recente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non molto seguita" vuol dire che di link ne arrivavano pochi, non nessuno. Secondo me così la partecipazione sarà più incentivata...
      Voglio dimostrare che nella blogosfera esiste la vera e autentica condivisione... o almeno ci proverò!

      Elimina
    2. E' un bel proposito.

      Elimina
    3. Spero che non resti solo un bel proposito. Ci credo tanto! Grazie!

      Elimina
  12. Che bella idea che hai avuto, partecipo volentieri. Io sono di quelle che si riprometteva sempre di mandarti qualcosa e se ne dimenticava puntualmente.. :)
    I link che segnaliamo quindi possono provenire anche da blog che segui anche tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Sono felice che l'idea ti sia piaciuta e che parteciperai!

      Certo, potete segnalare un blog qualsiasi tra quelli che seguo io o tra quelli che non seguo. Come preferite. La rubrica serve per condividere link e non tutti seguono i blog che seguo io, no?

      Elimina
  13. Grazie della citazione! :)

    RispondiElimina
  14. Ho solo un dubbio.. si devono solo inviare i due link oppure bisogna giustificare la scelta in qualche modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dovrebbe essere arrivata una mail con tutte le spiegazioni... comunque le motivazioni sono gradite anche se non obbligatorie!

      Elimina
  15. Che splendida iniziativa! Io vorrei partecipare, si può ancora per questo mese oppure mi metto in lista e posso partire con le segnalazioni dal mese prossimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post di febbraio (con le segnalazioni di gennaio) è già uscito, però ti metto in lista per il prossimo mese. Dovresti scrivermi una mail (tamericiromina@gmail.com) così ho il tuo indirizzo per mandarti il promemoria a inizio marzo.
      Grazie mille e benvenuta nel gruppo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...