Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 2 febbraio 2015

Lavoro per voi: tariffe e P.I.

Il lavoro quando non c'è si inventa. Bisogna essere flessibili e crederci, ma si può fare.
Ho fatto dei colloqui, mi hanno chiamata in vari posti, ma non per fare lavori in cui sento di poter dare il massimo. Non per la mia strada e, soprattutto, non per lo stile di vita che intendo intraprendere. Volevo altro dalla vita e continuo a volerlo. Così ho deciso: mi assumo da sola, mi do fiducia e mi consento di fare i lavori che so di poter fare bene.


Insegno, perché è una delle mie vocazioni e lo farò dove sono utile, finalmente, almeno spero. La formazione per gli adulti si sta dimostrando una sfida interessante.

I lavori che svolgo tramite blog e per i quali non ho mai ricevuto proposte, ora li promuoverò senza sosta, anche perché sono passata da un regime fiscale a un altro e ora per voi sicuramente è tutto più semplice (non per me, ma pazienza). Ho aperto una Partita Iva, è stato un passo importante, pensato e per certi versi molto oneroso (soprattutto in termini futuri), ma sono contenta, perché ora tutti i lavori che ho sempre fatto diventeranno attività professionali e quindi esigerò un pagamento. Basta lavorare gratis, insomma. A parte alcune attività che comunque si configurano come volontariato ed è altro discorso.

Volevo solo avvisarvi che da fine dicembre 2014 io ho una PI (ho aspettato un po' perché prima ero subissata di scartoffie...). Questo significa che tutti i servizi che offro nella pagina Lavoro per voi,  ora prevedono regolare fattura e non più una ricevuta (come invece sarebbe successo se qualcuno mi avesse contattata nella fase precedente). Dato che ora sono una professionista, ho messo anche il tariffario, pur con qualche aggiustamento dovuto alle specificità di un singolo progetto, credo possiate avere un'idea di massima della spesa.

I prezzi sono piuttosto bassi, viste le altre offerte, ma il mio scopo ora è farmi conoscere e dimostrarvi cosa so fare. Adeguamenti verranno in futuro.

Per il momento la formazione degli adulti è la mia entrata principale (lo è già stata in questo gennaio), sia attraverso lezioni private sia attraverso la collaborazione a corsi sovvenzionati da progetti universitari. In futuro spero che anche attività di editing e simili possano prendere il loro spazio nella mia vita.

Sono una persona troppo irrequieta per fare una sola cosa per volta e ancora non so a cosa sono disposta a rinunciare. Per il momento chiudermi in un ufficio a fare un bel lavoro che però posso fare io come altri non è ancora la mia priorità, al momento voglio provare a ritagliarmi il mio spazio in attività che sento più vicine al mio modo di agire nel mondo. Poi chissà... magari finirò a fare la cuoca, se la passione per la cucina non si arresta! Ahaha!

Non mi resta che invitarvi a guardare con attenzione la pagina Lavoro per voi e le tariffe (nella barra destra del blog c'è il banner per l'accesso diretto, così come nelle pagine in alto). Sappiate che io e la mia partita IVA vi stiamo aspettando. Se vi serve un editor, un'organizzatrice, una lettrice per le vostre presentazioni o i vostri video… io sono qui. Scrivetemi pure a tamericiromina@gmail.com



P.S. Non so se l'avete notato, ma ho sfoltito le pagine del blog. Quelle con meno visualizzazioni non sono sparite ma sono nascoste, sono ora disponibili nella pagina Altro…




Hanno parlato di questo articolo:




20 commenti:

  1. Brava Romina!
    devo dirti, però, che... me l'aspettavo! :)

    E... benvenuta nel "magico" (si fa per dire) mondo delle Partite IVA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo aspettavi? Pensa che io, da me, non me lo aspettavo. Ahaha!

      Grazie per il benvenuto!

      Elimina
  2. Complimenti e buona fortuna che ce ne è sempre bisogno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta quella che si può avere mi serve! Grazie!

      Elimina
  3. Coraggiosa... io con la partita IVA ci sono rimasto scottato quando l'avevo, negli anni 2000-2002, e per ora non riesco a trovare il coraggio per riaprirla.
    Stavo pensando anch'io però di pubblicizzarmi nel blog, più che altro per il discorso traduzioni dallo svedese che è quello mi interessa di più, ma sto ancora studiando la modalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il confine tra il coraggio e la follia è così sottile...

      Ho il vantaggio di rientrare in regimi agevolati, altrimenti non so se ci avrei provato.

      Purtroppo le alternative sono poche, a meno che non pensi di stare sotto i 5.000 euro l'anno.
      In bocca al lupo!

      Elimina
  4. In bocca al lupo per il tuo futuro professionale! L'energia non ti manca e le capacità nemmeno. Ti farò un po' di pubblicità, nel mio piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sia per l'in bocca al lupo sia per la pubblicità sia per i troppi complimenti!

      Elimina
  5. Benvenuta nel mondo delle partite IVA.
    P.s
    Ti linko il post su G+ per farti un poco di pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Nick! La pubblicità mi serve tantissimo!

      Elimina
  6. Grandissimo passo! Altro che chioccia, oramai sei una leonessa. E non ce n'è più per nessuno!
    Bravissima. Cercherò di fare passaparola. E buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo a essere una chioccia "inside".
      Anche i pulcini sanno ruggire, se vogliono. E io voglio dimostrare che si può!

      Grazie per il passaparola.

      Elimina
  7. Tutti i miei migliori auguri per il futuro e in bocca al... pulcino!

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo! (Ho risposto al tuo messaggio!). Ciao.

    RispondiElimina
  9. Davvero un decisione coraggiosa, soprattutto dal punto di vista economico, ma comunque buon lavoro! Daje!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociate tutti le dita per me: ne ho bisogno!
      Grazie!

      Elimina
  10. In bocca al lupo per questo salto, Romina!
    Io ho ancora un giro troppo ristretto per potermelo permettere, e al momento posso ancora regolarizzare tutto con la ritenuta d'acconto, ma spero di potermi unire presto all'allegra (come no!) combriccola dei liberi professionisti a tutti gli effetti. Se mai avrò bisogno di questo genere di servizi, verrò da te :D E un po' di pubblicità te la faccio di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lezioni private sono un'entrata fissa, quindi al momento non sono pentita. Spero che poi ci siano anche più opportunità per editing e simili!

      Grazie mille per la pubblicità! Ti aspetto nell'allegrissima combriccola!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...