Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 18 maggio 2015

La blogosfera condivide - aprile 2015

Oggi vi presento il quarto appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni qui nei commenti o via mail (tamericiromina@gmail.com).

Questo post è sempre il più faticoso del mese, ma è sempre un piccolo scrigno di perle preziose che mi fa piacere condividere con voi, quindi, visto che le segnalazioni sono tante… cominciamo subito!



Alessia H.V. del blog Sicilianamente vi consiglia di leggere Giochi (alfabetici e non), perché è stato un esperimento divertente e incrociato!
Ha scelto il post #ilromanzosuweb: incipit sul blog Otium di Ferruccio Gianola, perché l'ha trovato un simpatico esperimento di scrittura che potrebbe e dovrebbe trovare una più larga partecipazione, secondo lei.

Patricia Moll del blog Myrtill's house vi consiglia di leggere Salone del libro di Torino 2015, perché ci tiene a far pubblicità alla manifestazione.
Ha scelto il post XII Giornata della Pace - Una lettera dallo spazio - Samantha Cristoforetti risponde ad Aysha sul blog Squitty dentro l'armadio di Squitty dentro l'armadio, perché possiamo sempre imparare da tutti, anche dai bambini, e se riusciamo oltre a imparare anche a interagire con loro, dando loro fiducia e speranza, forse le cose possono cambiare in meglio.

Maria Todesco del blog Maria Todesco vi consiglia Nostalgia amara, perché riguarda un momento della sua vita reale che la tocca decisamente da vicino.   
Ha scelto il post Non restare intrappolato nel personaggio! sul blog di Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché è un argomento che la affascina da quando era piccola: il potere di cambiamento della mente ma anche il bisogno di darsi la giusta importanza per rimanere chi si è.

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia Sirene nel mondo, perché è stato un post preparato in giorni, andando a cercare come un'archeologa, anche se sa che c'è ancora molto da dire. 
Ha scelto il post Esperienze personali #6 - Qualcosa di cui non volevo parlare sul blog di Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché prima o poi tutti gli attori si trovano di fronte a questo dilemma: un ruolo che mostra la proprio vulnerabilità, anche il proprio passato e si va in crisi.

Ivano Landi del blog Ivano Landi vi consiglia I misteriosi Quindici, perché è l'ennesimo post che dedica alla sua enciclopedia preferita e spera che gli capitino ancora occasioni per parlarne.
Ha scelto il post Nostalgia amara sul blog di Maria Todesco perché ha una tematica in qualche modo collegata.

Ariano Geta del blog Ariano Geta vi consiglia Risorgimento letterario.
Ha scelto il post Caro blog ti scrivo sul blog Nocturnia di Nick Parisi sul perché è bello bloggare.

Saeglópur di Un baule pieno di gente vi consiglia José Revueltas - Le scimmie, perché è la recensione di un racconto in cui si affronta, in poche pagine, il tema mai tramontato dell'uomo ridotto a marionetta, a scimmia, senza che esita più alcuna distinzione tra buoni e cattivi. 
Ha scelto il post #ioleggoperché… sul blog Iacta est di Alea, perché è un tema di cui si è discusso molto, ma Alea lo fa con la schiettezza e la sincerità che le è propria, anche sdrammatizzando su un'iniziativa che è stata presa fin troppo sul serio da chi neppure è stato chiamato in causa.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia La componente sciamanica, perché il blog ad aprile è stato monopolizzato da un singolo argomento e questo è il post sul tema con il maggior numero di commenti (segno che è stato apprezzato).

Elisa Elena Carollo del blog DramaQueen vi consiglia Il dondolo dei miei pensieri, perché la lettura di un monologo di Beckett le ha permesso di esprimere uno stato d'animo confuso che altrimenti non sarebbe riuscita a spiegare.
Ha scelto il post XXXIII - Il lettore davanti al buco della serratura sul blog Il manoscritto del cavaliere di Cristina M. Cavaliere, perché lei di solito non è molto interessata alla vita privata degli autori, ma questo post le ha fatto conoscere altri punti di vista sulla questione, oltre che alcune curiosità interessanti su artisti e scrittori.

Anima di carta del blog Anima di carta vi consiglia La sindrome di Tolstoj e il confronto con gli altri scrittori, perché l'ansia del confronto con gli autori importanti è qualche che sente molto in questo periodo. 
Ha scelto il post La divina scrittura: #5 L'insoddisfazione: una strada sempre in salita sul blog  Il taccuino dello scrittore di Marina Guarnieri, perché fa parte di una serie di post sull'impervio percorso di chi si è messo in testa di diventare scrittore e sono tutte riflessioni interessanti.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia Una sera in treno. 

Nick del blog Nocturnia vi consiglia di leggere Bill Cardille, il cronista dell'apocalisse - Prima parte, perché parla di un personaggio interessante e misconosciuto in Italia ma fondamentale per la cultura popolare degli anni '60 americani.
Ha scelto il post Il bianco e nero di "Danza Macabra" e le pennellate sature di "Nella stretta morsa del ragno". Antonio Margheriti rifà se stesso dieci anni dopo. sul blog Beati Lotofagi di Ivano Satos perché è la storia di come il regista Antonio Margheriti rigirò lo stesso film, un classico del cinema horror italiano, esattamente dieci anni dopo.

Gigi The Snooper del blog Snooping Around vi consiglia di leggere Random Room #1, perché pensa che scoprire cose interessanti e curiose del mondo che ci circonda renda la vita più leggera (il suo scopo ha proprio lo scopo di divertire e informare sulle curiosità del mondo, in modo che tutti possano sentire la sensazione di spensieratezza che prova lui quando scrive i suoi articoli).
Ha scelto il post Il dondolo dei miei pensieri sul blog di Drama Queen di Elisa Elena Carollo perché esprime una sensazione che ognuno di noi ha provato almeno una volta, quella di trovarsi bloccato su un dondolo in continua oscillazione, senza poter scendere… Elisa è riuscita a descrivere una sensazione così divorante utilizzando un metodo così splendido come l'opera teatrale di Samuel Beckett.

Miki Moz del blog Moz o' clock vi consiglia Come è cambiato il blogging?, dall'anarchia iniziale a strutture più concrete, ecco come evolvono i blog.
Ha scelto il post Le Big Babol alle budella di topo, le tette di Chun Li e altre leggende urbane di quando ero piccino sul blog Retronika di Salvatore Giordano, perché parla di tutte le leggende metropolitante (anche sui prodotti popolari) che giravano un tempo.

Michele il menestrello pignolo e Glò del blog La nostra libreria vi consigliano Glò thinking - Hans Castorp e la musica: alcune riflessioni su "La montagna incantata" di Thomas Mann, un post molto apprezzato (anche più delle aspettative) che unisce musica e lettura in un intreccio di classe.  
Ha scelto il post Riparare i viventi sul blog Doremifa-sol di Mariella, una recensione di un libro che affronta un tema molto delicato, scritta da Mariella, una persona particolarmente sensibile e attenta alle tematiche sociali.

Salomon Xeno del blog Il pozzo e lo straniero  vi consiglia Un libro in due, video recensione di Jospegh Conrad, perché è l'unico che non fosse un meme ad aprile.
Ha scelto il post "Book pride" - "La strage dei congiuntivi" di Massimo Roscia: una lettura inaspettata sul mio blog, perché non l'ho lasciato al pianterreno (parole sue, eh). (P.S. Grazie!)

Massimo Citi del blog Fronte e retro vi consiglia Noi diciamola, intanto…  qualche riflessione sugli sbarchi e sugli idioti.
Ha scelto il post Caro blog ti scrivo sul blog Nocturnia di Nick Parisi, una riflessione sul bloggare che dovrebbe far pensare.

Camilla P. del blog Bibliomania ha scelto il post Come essere gentili, secondo Neil Gaiman sul blog Fumetto Logica, perché Gaiman lascia in giro nuove perle e lei ama andare a cercarle.

Ha scelto il post L'alfabeto della mia scrittura sul blog Ivano Landi, perché le è parso assolutamente ispirato.

I miei cinque link
Dopo questa bella carrellata di condivisioni reciproche, ecco i miei 5 link relativi ad aprile!



Gli iscritti per maggio2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!


40 commenti:

  1. Mille grazie come sempre, Romina, per lo spazio che ci concedi e un mare di grazie a Luz per aver segnalato il mio Alfabeto!
    Hey Romina, sempre a proposito di Luz, il suo post non è linkato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto il link adesso, grazie per avermelo fatto notare.

      Elimina
    2. Me l'ero perso, non c'è di che, Ivano!

      Elimina
  2. Leggere tutte queste segnalazioni comincia a farmi venire l'ansia, soprattutto visto i mesetti che si prospettano (tempo per bloggare prossimo allo zero)... XD
    Grazie infinite a Ivano per avermi citata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De rien Maria :))
      La tematica è in qualche modo collegata, perché il mio amore per I Quindici e quello per il prato accanto a casa sono cresciuti insieme. E come ti ho detto anche il mio prato è oggi sparito causa il cosiddetto progresso.

      Elimina
    2. @Maria: "Tempo per bloggare prossimo allo zero" come stile di vita! Ahahah! Ce la faremo!

      Elimina
    3. @Ivano, grazie ancora. :) Spero di tornare presto a leggerti!

      @Romina: ovviamente, ovviamente! ;)

      Elimina
  3. Grazie tante per la segnalazione Romina! *_*
    Sono felice tu abbia apprezzato il mio 'micio'; fra l'altro molti dei post erano fra 'i miei prescelti', ma sapevo che altri li avrebbero segnalati (impossibile non farlo! :D).
    Ovviamente puoi contarmi anche per il prossimo mese!

    A presto e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi lavori sono bellissimi!

      Pensa che delle mie cinque segnalazioni tre le ho cambiate dopo aver visto che quelle che avevo pensato io le avevate già segnalate voi! Non mi sembrava il caso di ripetermi con tutto il buono che c'è in giro!

      Elimina
  4. Grazie come sempre per lo spazio che ci concedi!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ed eccoci all'appuntamento preferito.
    Ti ringrazio per aver condiviso il post su Aulonia.
    Come ho scritto nel post, non ho voluto mettere una fine e ognuno può contribuire quando vuole.
    Spero che così trasformata, l'iniziativa abbia più riscontri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna essere fiduciosi: stiamo a vedere che cosa succede!

      Elimina
  6. Non faccio fatica a credere che questo sia il post più faticoso del mese.... ti stai già pentendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono pentita, però ho lanciato maledizioni in otto lingue in questi giorni perché non sapevo proprio come far saltar fuori il tempo! Ahahah!

      Elimina
  7. Grazie per avermi citato due volte ;-)
    (dai, può succedere con post così complessi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sistemato... spero solo di non aver dimenticato nessuno, visto che ho scritto te due volte.

      Scusate, lo so che sono post pieni di errori, ma dopo le ore impiegate per scriverli, spesso non ho il tempo di rileggerli... questo l'ho finito cinque minuti prima di iniziare a lavorare e solo perché mi sono svegliata prima del solito... insomma, faccio del mio meglio.

      Elimina
  8. Innanzitutto ringrazio Ariano Geta e Massimo Citi per aver scelto il mio post " Caro Blog ti Scrivo" e poi naturalmente ringrazio Romina per la sua faticaccia mensile per compilare la sua rubrica.

    RispondiElimina
  9. Grazie a Romina per il lavoraccio mensile e l'ospitalità! E grazie a TOM per aver scelto il post sul rapporto Hans Castorp - musica!
    Belle segnalazioni, molte già lette e gradite!
    Ciao a tutti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una persona molto ospitale per natura... e, sempre per natura, molto propensa ai "lavoracci"... ahahah!

      Elimina
  10. Mi fa piacere che tu abbia trovato un modo vincente per far funzionare l'iniziativa di metà mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ne sono molto contenta anch'io. Il poter "tormentare" con mail gli aderenti al progetto assicura una loro maggior propensione all'invio dei link! Ahaha!

      Elimina
  11. Ringrazio tanto Maria, Alma e Gigi: sono contentissima che abbiate apprezzato i miei post! E grazie a Romina che ogni mese ci regala quest'opportunità!

    Ne approfitto per rivelare che ero indecisissima tra il post di Cristina e i "mal-esseri" di Alessia H.V. che mi hanno ispirato la registrazione di Beckett. Alla fine ho deciso di segnalare quello di Cristina perché quello di Alessia era già linkato all'interno del mio... ma la diretta interessata sappia che non mi sono dimenticata dell'ispirazione che mi ha dato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Elisa Elena!! :D Già il tuo post era stato un regalo grandissimo! ^_^ Grazie del pensiero e della premura!!

      Elimina
    2. @Elisa: Il post sul dondolo era anche tra i miei segnalati, poi l'ho sostituito con un altro, visto che era già stato più volte indicato.

      Elimina
  12. Sempre un grande spazio di condivisione, grazie!

    RispondiElimina
  13. Grazie per la citazione! Mi piacerebbe partecipare il mese prossimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene! Devi solo scrivermi una mail, così ti metto nella "newsletter". Il mio indirizzo è tamericiromina@gmail.com

      Sarà un piacere averti tra noi!

      Elimina
  14. Ciao Romina, vorrei partecipare e uscire un po' dal mio guscio :) Devo scegliere un post del mese di aprile o posso scegliere qualunque post? Grazie per queste iniziative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi partecipare, il mese prossimo mi dovrai dare un post di maggio. Per aderire devi scrivermi una mail (tamericiromina@gmail.com) così poi ti contatto io a inizio giugno per spiegarti cosa fare.
      Grazie per l'adesione!

      Elimina
    2. Perfetto, grazie mille!

      Elimina
    3. Mail ricevuta! Grazie a te!

      Elimina
  15. Prego. E grazie a te per il lavoro che fai ogni mese. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso fino al mese prossimo sono a posto! Ahahah!

      Elimina
  16. Grazie mille Romina! Comincio a riflettere sui prossimi post, il tempo scorre in fretta ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao fanciulli!
    Scusate il ritardo ma in questi giorni ho latitato un po'...
    Ottime segnalazioni. La prossima settimana farò un bel giro turistico on line in questi mondi così affascinanti che sono i blog.
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...