Pagine

lunedì 27 luglio 2015

"Verso il futuro"

Verso il futuro: una riflessione per cercare nuove strade...

Come forse ricorderete, il mese non si è aperto con grande entusiasmo e prospettive, nonostante il compleanno del blog alle porte. Da molto tempo ho cominciato ad avvertire il blog come qualcosa che procede più per inerzia che per altro, forse anche complici cambi radicali nella mia vita che hanno portato via il tempo che prima potevo dedicare alla lettura di altri blog e alla scrittura di post. Facendo meno rete con gli altri, il blog ha visto calare le sue visualizzazioni e le sue interazioni e ho vissuto questo come un tornare indietro. Una cosa che io non sopporto. Non competo con gli altri, solo con me stessa e, troppo spesso, mi viene da pensare che oggi sono una blogger peggiore di quanto non fossi un paio d'anni fa. Questo mi riempie di sfiducia e non voglia di proseguire.
Non sono mai stata particolarmente equanime nel giudicare me stessa: tutta la mia accondiscendenza e la mia fiducia in genere sono rivolti verso gli altri. Per questo cerco di fidarmi di voi che mi leggete e provo a rimettere in piedi il mio entusiasmo. Non voglio tenere aperto perché ho paura di chiudere, ma voglio provare a credere che il blog tornerà al lustro di un tempo (?) e magari a qualcosa di più.

venerdì 24 luglio 2015

Equanime: concorso per racconti di 200 caratteri - I vincitori

Eccoci qui, oggi, per la proclamazione del vincitore del concorso Equanime: concorso per racconti di 200 caratteri relativo all’iniziativa Una parola al mese che in questo luglio è dedicata appunto alla parola equanime.
Vi ricordo che siete ancora in tempo (fino al 31 luglio)  per partecipare all'iniziativa scrivendo dei post (che adesso valgono anche dei punti per il Torneo Sostenitori di Una parola al mese!).

Ma ora è tempo di decretare il  racconto vincitore del concorso il cui autore (o la cui autrice) di diritto potrà scegliere la parola del mese di agosto da un mio elenco o su sua iniziativa (purché si tratti di una parola rispondente alle caratteristiche della rubrica).

mercoledì 22 luglio 2015

Istantanee di poesia: "Sonetto XIV (Solo per amore)" di Elizabeth Barrett Browing (video)

Tante volte, forse troppe, dico che voglio aumentare il numero di video su questo blog. Il problema è che un video richiede spesso ore di lavoro per essere realizzato e non sempre riesco a trovare il tempo per occuparmene.

A me le idee non mancano, vi assicuro, però finiscono spesso con il restare solo idee. Ma non oggi. Oggi, vi presento un nuovo video fuori programma, una piccola sorpresina, dai.

martedì 21 luglio 2015

Roba da chiodi

Roba da chiodi: un post variamente interpretabile!

Questo post è roba da chiodi, davvero. Qualsiasi cosa voglia dire! Ahahah!
Non è stato semplice trovare delle risposte in merito a questa espressione, ma, in questo post, vi spiego tutto per bene, quindi… partiamo!

venerdì 17 luglio 2015

"Un istante, per sempre": la mia pagina Facebook dedicata alla fotografia

Una nuova passione… 

Come vi ho annunciato per il compleanno del blog, oggi scrivo un post particolare per parlavi di una mia nuova passione. Be', nuova forse non è il termine giusto, però ultimamente la sto coltivando di più e, soprattutto, ho deciso di parlarne anche con voi.
Si tratta della fotografia.

mercoledì 15 luglio 2015

Letteralmente Sparlando - Puntata 15

Quindicesimo appuntamento con la trasmissione Letteralmente Sparlando!
Potete ascoltare le puntate precedenti sul mio canale youtube oppure sul blog ai link messi a fine post.

In questa puntata un nuovissimo ospite, che dovrebbe difendermi, e un gradito ritorno (dalle puntate 8 e 11, se vi andasse di riascoltarle)!  

martedì 14 luglio 2015

Concorso di compleanno per i quattro anni del blog

Un concorso per il compleanno del blog

Ieri il mio blog ha festeggiato il suo quarto anno di vita e oggi, come promesso, vi propongo un concorso.

Dopo tanti tentativi ed esperimenti, la formula usata l'anno scorso è quella che mi ha dato più soddisfazioni, quindi ho deciso di riproporvela. Insomma, niente classico giveaway in cui basta scrivere un commento per essere sorteggiati. Come l'anno scorso dovrete scrivere qualcosina e quindi fare un piccolo sforzo. Quest'anno ho deciso anche di definire l'iniziativa concorso di compleanno e non giveaway, giusto per sottolineare di più la competizione creativa in atto, ma le regole sono più o meno le stesse dell'anno scorso.

lunedì 13 luglio 2015

Quattro anni di blog!

Quattro anni. Sono tantissimi.
Non me lo aspettavo quando ho aperto questo blog con l'idea di scrivere solo qualche articolo sui miei libri. No, non me lo aspettavo proprio.
È stata una bellissima avventura, che nel tempo è cresciuta dandomi tante soddisfazioni, facendomi incontrare belle persone, insegnandomi moltissimo.
Nel tempo però ho iniziato anche a sentirne il peso, l'entusiasmo si è affievolito, il tempo dedicato è diminuito…
Ho riletto gli incipit di tutti i post di compleanno e… non so, in questo nuovo c'è dentro più malinconia che gioia, come succede nei compleanni di chi non è più un bambino e sa che sta invecchiando.

domenica 12 luglio 2015

Il dattiloscritto abbandonato

Il dattiloscritto abbandonato: la distanza, la malinconia, la noia...

Manca solo un giorno al quarto compleanno del blog e io non riesco a smettere di pensarci: questo era un blog di una scrittrice che credeva nel suo sogno, ora che cos'è? La mia inerzia ai cambiamenti è ormai nota, ma il fatto di non essere mai riuscita a cambiare il sottotitolo del blog fa pensare.

venerdì 10 luglio 2015

Avventure ai fornelli: "Tempura di tempura con condimento di lezioni di vita" su "Il pozzo e lo straniero"

Quando dico che una rubrica è aperiodica, prendo la cosa molto sul serio, infatti sono passati mesi dal mio primo articolo per Avventure ai fornelli sul blog Il pozzo e lo straniero di Salomon Xeno (quello di Argonauta Xeno). Oggi però sono tornata nel suo spazio per raccontarvi una nuova ricetta nei miei piccoli deliri culinario-narrativi.

giovedì 9 luglio 2015

"Inferno" di Johan August Strindberg: tra narrativa e autobiografia

Oggi sono qui per presentarvi un nuovo post di La biblioteca dimenticata, rubrica fissa sul mio blog curata da Davide Rigonat, il blogger che gestisce La casa della nebbia e l'autore di La nebbia e altri racconti.

L'elenco dei libri di cui si è occupato nei post precedenti è alla fine di questo post.
Oggi ci parlerà di Inferno di Johan August Strindberg.

Lo ringrazio calorosamente per questo post e la dedizione con cui si occupa di questa rubrica.
E ora gli lascio la parola…


Inferno di Johan August Strindberg


Cari amici,
eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la nostra Biblioteca Dimenticata. Come annunciato, questa volta ho scelto di parlarvi di uno dei capolavori di un importantissimo scrittore svedese vissuto tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del XX: Inferno di Johan August Strindberg (di cui io ho letto l’edizione Oscar Mondadori del 2005 con traduzione di Ludovica Koch, NdR).

lunedì 6 luglio 2015

Equanime: concorso per racconti di 200 caratteri

Come vi ho annunciato qualche giorno fa nel post della rubrica Una parola al mese dedicato alla parola di luglio che è equanime, apro questo post in cui potete postare i vostri racconti di massimo 200 caratteri contenenti la parola del mese.

venerdì 3 luglio 2015

Equanime: la parola di luglio 2015

Eccoci giunti al 3 del mese, data in cui si scopre finalmente la parola per la rubrica Una parola al mese. L'elenco completo delle parole salvate finora è presente nel primo post di questa rubrica. Per quanto riguarda il 2015, a gennaio ci siamo occupati di  imperituro, a febbraio di giaculatoria, a marzo di eteroclito, ad aprile di fedifrago, a maggio di livore e a giugno di tignosoquesto mese ci occupiamo della parola equanime.

Questa parola è stata scelta dal vincitore del concorso di racconti di 200 caratteri con la parola tignoso, Spartaco Mencaroni, con la seguente motivazione:
Propongo "equanime", perché la sua etimologia sottende una virtù e un'attitudine che la vita odierna minaccia di devastare. Equanime è chi, in un mondo incerto, sa rimanere immobile e saldo, perché ancorato a valori più stabili e immutabili del contesto degli eventi mondani.

mercoledì 1 luglio 2015

I post di luglio 2015!

Luglio è un mese importante per questo blog perché ci sarà il suo compleanno!
Pertanto, oltre al programma del mese che potete leggere qui di seguito, ci saranno alcune sorpresine e un concorso di cui però vi parlerò solo più avanti. Non moltissime, in realtà, ma vi spiegherò tutto nel post di compleanno.
In sintesi, qui potete leggere la programmazione standard, il resto il 13.