Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

venerdì 18 settembre 2015

La blogosfera condivide - agosto 2015

Oggi vi presento l'ottavo appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

I miei collaboratori sono sempre più efficienti e, nonostante qualche defezione in più dovuta all'estate, sono pronti a regalarci tante bellissime segnalazioni! Li ringrazio tutti tantissimo e passo subito ai loro link!



Patricia Moll del blog Myrtilla's house vi consiglia di leggere Amare se stessi, perché è il suo post che nel mese di agosto ha avuto grandi lettori, dato che è un argomento che riguarda tutti.
Ha scelto  il post Si volta pagina sul blog R(i)EVOLUTION di Leda Ambrosia e amiche, perché è importante come voce di speranza per chi ha voglia di mollare: si volta pagina e si ricomincia.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere The beautiful people, per scoprire un meraviglioso festival che si tiene in Olanda, tra musica, fantasy, arte e neopaganesimo.
Ha scelto il post Gli dèi viventi, puntata 1: la caccia selvaggia sul blog Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché vi guiderà nel profondo dei boschi, dove gli antichi dèi ancora camminano...

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia Riassunto della storia di Aulonia, perché è la prima volta che scrive sul blog un post che possa riassumere la storia finora raccontata di Aulonia, la sua bambina ragno (inoltre il riassunto è stato scritto anche per tutti quelli che non conoscono la sua storia e vogliono partecipare al concorso di scrittura che scade il 30 settembre, linkato nel post).
Ha scelto il post Suggestiva, tragica, magica notte del blog Kokoro di Marcella Andreini perché trova che la notte abbia un fascino sempre valido e poi è davvero contenta che Marcella abbia ripreso a scrivere nel blog.

Ariano Geta del blog Ariano Geta non vi consiglia nessun post personale perché ad agosto ha scritto solo post che LUI non ritiene all'altezza di segnalare.
Ha scelto il post Breve storia di Enzino  sul blog Osteria da Milone  di Temistocle Gravina, perché è un grazioso raccontino sul fanciullo che sopravvive in ogni adulto.

Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere The wind tapped like a tired man - Poesia bilingue perché è una riflessione sulle traduzioni e su come una lingua diversa cambi completamente il suono della poesia.
Ha scelto il post L'arte di guardare l'erba crescere sul blog Nel riccio di Jane di Rosa Jane Shalott, perché presenta una prospettiva diversa sui momenti di inattività forzata, che possono essere usati per imparare ciò che la scuola non insegna.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Terre di Confine #4, per segnalare l’uscita di un magazine gratuito autoprodotto che spero possa interessare tutti voi (ci siamo anche io e lo zio Nick!)
Ha scelto il post Ivan e Maria sul blog di Ivano Landi, perché come sempre è riuscito a farci sognare (e questa volta proponendoci una fiaba russa incredibile).


Gigi The Snooper, del blog Snooping Around, vi consiglia di leggere Urban Legends - The Immortal Jellyfish per dimostrare quanto un essere così piccolo e apparentemente insignificante come una medusa può possedere un dono così incredibile come l'immortalità: la natura è sempre meravigliosa.
Ha scelto il post Insegnare il teatro ai ragazzi su Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché pensa che una cosa così splendida e catartica come il teatro vada insegnata sin dalla giovane età, non tralasciando ovviamente tutto l'impegno che richiede ed è molto bello il fatto che Drama Queen si sia messa alla prova nel ruolo di insegnante per condividere il suo amore per il teatro: un ottimo gesto, altruistico e rispettabile.


Ivano del blog Ivano Landi vi consiglia di leggere Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi per scoprire, analizzando gli ultimi quattro episodi della terza stagione, in quale percentuale verità storica e fantasia si alternano nella celebre serie televisiva Vikings.
Ha scelto il post Il conte Arturo Vitedoro e le lande dei vigneti prodigiosi sul blog Via della Luna numero 7 per la capacità di Polly di gettare un incantesimo sul lettore a ogni suo post, guidandolo attraverso lande e sentieri del suo mondo di fiaba (che sotto sotto altro non è che una versione stupefatta del nostro).

Michele e soci del blog La nostra Libreria vi consigliano di leggere Compilation ferragostana: quando i libri ispirano capolavori musicali, perché è stato carino e divertente associare libri e musica Hanno scelto il post Il conto salato dell'ignoranza sul blog CriticissimaMente di Valentina Orsini, perché denuncia l'ennesima situazione in cui la cultura viene considerata un peso se non addirittura spazzatura.


Nick Parisi del blog Nocturnia  vi consiglia di leggere Il Ritorno del Blogger Prodigo perché è il post con cui ha ricominciato a bloggare dopo il periodo di pausa estiva.
Ha scelto il post Mariangela Cerrino la Signora del Fantasy sul blog Massimiliano Riccardi Infinitesimale, perché ci sono scrittori e scrittrici che è sempre giusto ricordare.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo straniero vi consiglia di leggere Musei delle culture extra-europee, perché è insieme una finestra sui miei interessi e una buona lista di consigli per iniziare a esplorare l'altro.
Ha scelto il post L'utilitarismo è il cancro della conoscenza sul blog Athenae Noctua di Athenae Noctua, perché la polemica (da cui partiva) è stanca ma certe fesserie è bene non lasciarle passare così alla leggera.


I miei cinque link
Confesso che ad agosto ho letto davvero pochissimi post, tra le vacanze, dei progetti e anche una buona dose di altre cose per la testa, ho perso di vista molti dei blog che seguo di abitudine. Ci tengo però a segnalare lo stesso i cinque post (tra quelli che ho letto) che mi sono piaciuti di più.


Gli iscritti per settembre 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!





19 commenti:

  1. che bella questa iniziativa! complimenti a te e a tutti quelli che vi partecipano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! È più o meno aperta a tutti i blogger che decidono di iscriversi!

      Elimina
  2. Grazie mille Romina! Perdonami se ti revisiono la mia segnalazione, ma ti chiedo se puoi togliere la o finale da "episodio" e il punto interrogativo dopo Vikings.
    Ma capisco benissimo... io rileggendo stamani il post che ho pubblicato ieri sera sul mio blog ho trovato sei-sette refusi.
    Come dice il detto. "Gli errori che si fanno di notte, si vedono di giorno" ^^

    Un grazie mille anche a Obsidian per aver segnalato il mio post sulla fiaba russa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sistemato tutto, grazie per la segnalazione e scusami davvero... ho avuto pochissimo tempo per il post e ultimamente ne combino di tutti i colori!

      Elimina
    2. No problem Romina... anche per me vale lo stesso discorso ;)

      Elimina
    3. È bello che qualcuno mi possa capire!

      Elimina
    4. luchiastro19/09/15, 14:21

      Molto carina questa fiaba.
      P.s: Ti segnalo qui che ho scritto anche nel post poesie da leggere, visto che è un po' vecchio magari ti poteva sfuggire.

      Elimina
    5. Sì, ho appena risposto. Comunque, non preoccuparti quando commenti posti vecchi, mi arrivano delle notifiche, quindi è difficile che qualcosa mi sfugga. Al più, se non rispondo dopo una settimana, puoi segnalarmelo in un altro post, dato che ogni tanto perdo pezzi anch'io! Grazie per la segnalazione, in ogni caso.

      Elimina
  3. Ringrazio Gigi per aver segnalato il mio post. Non credevo che il mio discorso sull'insegnamento potesse colpire così tanto!
    E ovviamente grazie anche a te, Romina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima scelta era il post tuo che hai segnalato tu, però anche l'altro era molto bello!

      Elimina
  4. Come ben sai, io questa volta non ho partecipato perché ad agosto non ho pubblicato né scritto praticamente nulla. Ma mi sto già guardando in giro per capire cosa segnalarti per il mese di settembre. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto succede... ti aspetto per il prossimo mese!

      Elimina
  5. Bell'iniziativa! Ringrazio Patricia Moll che ha segnalato un mio post ma soprattutto per avermi fatto conoscere il vostro blog.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog! Sono felice che l'iniziativa ti piaccia!

      Elimina
  6. Sei troppo modesto, Ariano!

    RispondiElimina
  7. Vedo con piacere che l'iniziativa continua, sono felice che ci siamo ancora quasi tutti!!
    Bravi ragazzi!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che tanti riprenderanno ora che è finita l'estate! Sono contenta anch'io!

      Elimina
  8. Oh, ma grazie! Ero rimasto un po' indietro e non mi ero accorto della segnalazione! Dai, cercherò di rivitalizzare un po' l'Argonauta. Un po' l'ho fatto, grazie a te. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...