Eccoci
giunti all'appuntamento mensile con il meglio dalla blogosfera del mese
precedente. Come vi
ho spiegato il mese scorso, ho deciso di ridurre il numero di link
segnalati e là trovate tutte le indicazioni del perché e del come (questo mese
ci provo con più impegno).
Per
la serie, hai delle belle [???] idee, Romina, ma non ti si fila nessuno, che
dovrebbe diventare una rubrica fissa del blog, nessuno ha aderito
all'iniziativa Non
puoi proprio perderti. E per nessuno
intendo proprio nessuno degli oltre 60 blog nel mio blogroll. Un
tempo forse mi sarei intristita e demoralizzata, oggi reagisco facendo finta di
niente (forse anche bloggare non rientra più nelle mie priorità e comincia a
entrare in una vasta area grigia di cose che devo togliere dalla mia vita,
chissà). Potete ovviamente segnalare
qualcosa il mese prossimo (dall'1 al 15 maggio), non vi sto revocando
il diritto di farlo, però non vi stresserò più di tanto.
Andiamo
ora ai pochi link di questo mese!
Consigli per
scrittori
- Su Anima di carta di Maria Teresa Steri Narratore, punto di vista e distanza emotiva dai personaggi: un tema ricorrente, ma un post con un taglio interessante.
Post su autori
celebri
- Su Kokoro di Marcella Andreini Leopardi "stroncato": un post che aiuta a tirarsi su dopo una brutta stroncatura, perché se hanno stroncato Leopardi, allora non ci possiamo proprio lamentare!
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno Se una notte d'inverno un viaggiatore: uno dei miei libri preferiti (ve ne leggo anche qualche pezzo, se volete).
- Su Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Marcella Andreini Animali nelle fiabe: la volpe: il passaggio de Il piccolo principe su questo animale mi sta particolarmente a cuore.
Concorsi e
iniziative
- Su Midnight Corner di Narratore Marvellous Hotel - Aggiornamento in corso: ho già segnalato più volte l'iniziativa in questa rubrica e anche in un post dedicato, ma lo rifaccio (e, se ve lo state chiedendo, no, Paolo non mi paga).
- Su Word in progress di Valentina Bertani Clessidra - un esperimento di storytelling a più mani: ne ho già parlato sul blog ma ripetere non guasta.
Racconti e poesie
- Su La casa della nebbia di Davide Rigonat La radice del male - un po' di autopromozione: leggete il post per saperne di più!
Video
interessanti e/o divertenti
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya L'eretica: mio spettacolo teatrale: l'ho segnalato il mese scorso per errore (nel senso che è un post di marzo e non di febbraio), ma questo, oltre a testimoniare che sono sbadata, è un bene perché posso segnalarvelo di nuovo. Andate a vedere il video, merita.
- Su The sound of Simon Whatchmen (Monologo di Rorshach): Simon dà il meglio di sé quando fa parti così!
Immagini e/o
illustrazioni
- Su IllustrArt di Paola Cocchetto Concorso "Oltre il cappuccio rosso": un'illustrazione davvero bella!
Riflessioni
letterarie
- Su Penna blu di Daniele Imperi Gli errori nei libri: ne trovate tanti anche voi, vero?
- Su La Leggivendola Scrittrici e pseudonimi - 8 marzo: un post molto interessante per celebrare l'8 marzo parlando di autrici.
Altre riflessioni
interessanti
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella La malinconia è questione di equilibrio: un post intenso, in pieno stile Raffaella, non saprei come meglio definirlo.
- Su Frottole di Alessandro Maleddu Come zittire un logorroico: una guida pratica e necessaria (anche per chi deve sopportare me…).
- Su Drama Queen L'origine del teatro: vista la recente assunzione di rilevanza del teatro nella mia vita, mi sembrava d'obbligo un post a tema.
E
poi a marzo è ritornata Camilla di Bibliomania, il che non può che far lieta la blogosfera tutta.
Nuovi blog
Questo mese ho deciso di inserire nel mio blogroll ben
tre nuovi blog:
- Di palo in frasca di Licia: un blog sulle divagazioni, sull'ambiguità, su tanti aspetti del nostro vivere. È aperto da poco ma è molto interessante, quindi, anche se la sua autrice non credo voglia pubblicità, io la faccio lo stesso! Ahahah!
- Moz O'clock di MikiMoz: perché sono una persona che sa cambiare idea e rivalutare le sue scelte e sotto la maschera del blogger vi assicuro che c'è una brava persona (ma questo lui lo negherà fino alla fine dei tempi). E intanto io porgo le mie pubbliche scuse.
- SecondoSempre di Luca Sempre: perché quando leggi un solo post di un blog e ti ripeti che devi tornarci un motivo c'è e, siccome io ho una pessima memoria, mi serve averlo nel blogroll e serve anche voi, fidatevi.
E
con questo è davvero tutto. Visto che sono riuscita a scrivere meno link? Gli
esclusi non se la prendano, dai… in effetti credo che così il post sia più
funzionale (forse dovrei tagliare ancora un po'…). E poi, se volete mandarmi
segnalazioni, sapete come fare.
XDDDD Pensa che neanch'io avevo notato l'"errore". Forse contenta di vederlo segnalato, mi sono dimenticata che non doveva andare quel mese. Facciamo proprio gara a chi è più sbadata :D
RispondiEliminaTi ringrazio ancora una volta ;)
A nostra discolpa si tratta di un post del primo giorno di marzo e febbraio è un mese corto, quindi... (sì, mi sto arrampicando sugli specchi!). Tutto sommato va bene così!
EliminaMa sìììì ;) Non credo che questo rappresenti un'onta nel tuo onore di blogger che cerca il meglio dalla blogosfera :D
EliminaEsatto! Con tutti i casini che combino ci sono ben altri elementi per attaccare il mio onore di blogger!
EliminaRomina lo sai che sono timida!!!
RispondiEliminail mio nome comunque e` Licia (senza "y" per carita`!) e non Lidia, e "Di Palo in Frasca" e` modo per pensare al alta voce divagando. Se a qualcuno possa divertire ne saro` lieta e sara` il benvenuto. ;)
Un mio cliente dice sempe: "non vi ringrazio perche` chi ringrazia esce fuor obbligo", e allora non ti ringrazio, ma ti bacio tanto :*
Ovviamente conosco il tuo nome, Licia! Non so come ho fatto a scriverlo sbagliato! Non so come correggerlo dal cellulare, ma questa sera provvedo, promesso! Scusa davvero tanto!
EliminaAdesso avete tutti la prova che ciò che ho detto nel mio commento ad AlmaCattleya è la pura verità!
Ma Lidia è un nome bellissimo!!! Puoi anche lasciarlo così tanto è spiegato qui nei commenti. E poi credo che tu sappia che di nomi io ne ho "spesi" davvero tanti nel mio "bloggare", se l'ho precisato è solo perché questa è la prima volta in assoluto che "firmo" un blog con il mio nome anagrafico (e nemmeno del tutto)!
EliminaBaci tanti :*
Ho appena corretto, finalmente!
EliminaHai fatto benissimo a precisarlo altrimenti non credo che mi sarei accorta, anche rileggendo (perché non mi sarebbe mai nemmeno venuto il sospetto). Sono molto fiera della tua (parziale) uscita allo scoperto! Un abbraccio.
Ciao Romina.
RispondiEliminaGrazie mille per la segnalazione!
In futuro spero di riuscire a segnalarti quel (poco) che combino. :)
Di niente! Allora vediamo in futuro cosa combinerai!
EliminaCommento semplicemente per dire che non ti posso segnalare post... seguendo quasi solo i tuoi! A meno che tu non voglia cominciare ad autopubblicizzarti nel tuo stesso post! ;)
RispondiEliminaSegui solo i miei? Ma no, dai, con tutte le cose interessanti che ci sono nella blogosfera?! Non so se essere più lusingata o più sorpresa... diciamo entrambe!
EliminaDiciamo che ho una piccola lista... e che per totale disorganizzazione tendo a leggere principalmente i tuoi e poi sì, anche altri, ma non è una cosa regolare. Talvolta trovo un post che mi piace o un blog che dalla "tematica" mi ispira, ma poi non inserisco il blog nella lista (non sapendo se mi interessa effettivamente partendo da un singolo post) e quindi va a perdersi tutto... Sono fatta male, lo so!
EliminaIo un tempo leggevo tutti i post dei blog del mio blogroll, ora non riesco più perché i blog sono diventati tantissimi, però questo mi consente di tenere sotto controllo tutto ciò che scrivono e di poter leggere le cose che più si avvicinano al mio interesse. Non so se si tratti di organizzazione o follia! Ahahah!
EliminaTropo buona. E' (lo so, ma su questo pc c'e winzozz quindi non puoi pretendere le E accentate) stata una lettura più che piacevole. E poi, ci crederai o meno, mi sono riascoltato quel tuo video appena finito il libro! :)
RispondiEliminaCercherò di non arrabbiarmi per la "È" che comunque io posso fare anche con Windows... però con le doppie come la mettiamo? Ahahah! Scherzo, dai.
EliminaCi credo, ci credo e ti ringrazio.
Errore di distrazione (attenuante generica)! :P
EliminaAh, le attenuanti generiche! Ahahah!
EliminaComunque, per quanto mi riguarda, non ho segnalato nulla al "Non puoi proprio perderti" perché mi piace vedere cosa segnali tu senza che io ti suggerisca qualcosa.
RispondiEliminaLe vostre segnalazioni non sono sostitutive delle mie. Io preparo il mio elenco a prescindere da ciò che mi indicate voi che poi va a costituire un altro elenco. In altre parole, io avrei scelto quel tuo post indipendentemente da quello che mi potevi segnalare tu (tra l'altro c'è anche la possibilità di segnalare un post altrui).
EliminaForse questa cosa non era chiara...
oppure non era chiara solo a me il che lo ritengo molto probabile :D nel senso che magari gli altri hanno capito bene e io no. Chissà perché non mi meraviglio XDDDD
EliminaAprirei un sondaggio sul tema ma probabilmente non risponderebbe nessuno! Ahahah! L'ironia salverà il mondo.
EliminaGrazie mille per la segnalazione! Romina, rischi seriamente di alzarmi l'autostima in questo modo... Fermati! ;)
RispondiEliminaMi dispiace che nessuno abbia risposto alla tua iniziativa... Se posso parlare dal mio punto di vista, io non sono fatta per l'autopromozione. Non mi piace l'idea di scrivere a qualcuno: "Ehi, leggi il mio post, ti assicuro che è interessantissimo e che io sono una blogger bravissima!" Prima di tutto perché non sono affatto convinta di essere una blogger bravissima! ^^"
Sarà il fattore autostima sopraccitato, ma preferisco che siano gli altri a decidere se apprezzano i miei post o no... Dici che sbaglio? Che cosa ne pensi tu?
Alzare l'autostima della gente è una delle cose che più mi piace fare, sai? Intanto abbasso la mia... giusto per bilanciare!
EliminaCapisco benissimo... sinceramente, anch'io forse non oserei segnalare un mio post, però è anche vero che avevo dato la possibilità di segnalare anche il post di un altro blogger, quindi quello era un dono disinteressato (per promuovere un contenuto ritenuto di valore) non un'autopromozione, no?
Ci penserò, se ne trovo uno che non è già incluso nel tuo blogroll :)
EliminaInclusi e non inclusi sono ammessi. Grazie!
EliminaMa no che non me la prendo per non essere stato incluso.
RispondiEliminaPiuttosto: hai fatto bene ad includere il blog di Miki Moz, è un gran bel blog, con uno stile tutto suo.
Grazie mille Nick ;)
EliminaMoz-
@Nick: Credo anch'io di aver fatto bene! E lieta che tu non te la sia presa. Sarà per il mese prossimo!
EliminaGrazie per aver segnalato il mio blog, addirittura tra i "nuovi" nonostante abbia otto anni XD
RispondiEliminaE ovviamente, grazie per le belle parole... chissà se hai ragione :p
Moz-
Urge una precisazione: per "nuovi blog" non intendo blog appena nati, ma nuovi inserimenti nel mio blogroll che aggiorno tutti i 17 del mese. Credo che anche quello di Luca non sia un blog nuovo in termini anagrafici!
EliminaOtto anni di blogging?! Caspiterina... io sono solo a due e mezzo.
Il barlume del dubbio? Wow! Pensavo che avresti cercato di difendere la tua nomea. Sono contenta.
Bellalee Moz!
Elimina@Romina:
EliminaEggià, otto anni... sono alla stagione 8... Ormai il blog è parte della mia vita! **
Quanto alla mia nomea, si difende da sola con chi non vuol concedermi seconde chances :p
Un MozAbbraccione!
@TOM: torno prestissimo, baby!^^
Moz-
@TOM: Non ti stai evolvendo in un bimbo m...oderno, vero? Ahahah!
Elimina@MikiMoz: Sono così belle le seconde chance: sarebbe un peccato non darne.
Doppio grazie, per il link e per la scelta del post in sé!
RispondiEliminaBrutto che nessuno abbia segnalato niente, me ne faccio una colpa personale perché mi ero ripromessa di mandarti un paio di blog che ho scoperto da poco e poi me ne sono vergognosamente dimenticata!
Di segnalarti cose mie però non ne la sentirei proprio, mi scordo pure di linkare i miei post su facebook, pensa quanto tengo all'autopromozione!
Grazie ancora, ciao :)
L'autopromozione è qualcosa di difficile... anch'io non amo molto farla e mi limito a linkare i miei post su G+ e Twitter appena escono senza farlo mai due volte o senza sfruttare le community. Non ho abbastanza stima di ciò che faccio per conferirgli valore. Sono brava però di solito a promuovere cose altrui (mi nomino "promoter ufficiale" fin troppo spesso).
EliminaSono ben accetti anche link da altri blog, come specificato nel post del mese scorso. Non fartene una colpa, le cose da tenere sotto controllo sono sempre tante e io non ho promosso l'iniziativa abbastanza (come vedi, ho le mie carenze nell'autopromozione!).
A parte che, come ha specificato più volte anche Maria Teresa, chi si autopromuove troppo si trasforma in un gran rompiscatole...
EliminaEh, che vuoi farci? Maria Teresa è una ragazza saggia!
EliminaSaggia? Magari!!! E sopratutto il "ragazza" ormai non ci sta più...
EliminaIo ho una concezione estesa di certi termini... Chiamo ''cuccioli'' anche dei trentenni o quarantenni, quindi figurati!
EliminaPortare avanti un'iniziativa e vederla ignorata fa indubbiamente male, però rientra nelle possibilità del web. Quando pubblicai sul blog il 'romanga' "Romanzo sensazionale" ricevetti una straordinaria... indifferenza. Attenzione meno di zero.
RispondiEliminaA distanza di un paio di anni, pubblicato su amazon come kindle ebook, ha venduto pian piano più di duecento copie.
Insomma, a volte le iniziative che si dimostrano fallimentari oggi possono trasformarsi in soddisfazioni domani... Fa parte del gioco, no? ;-)
In realtà, la cosa che mi ha sorpreso è che non ci sono rimasta male. Qualche tempo fa mi sarei intristita tantissimo, invece ho constatato la cosa senza emozione alcuna. Sto diventando ancora più fredda del solito, forse anche questo blog ha fatto la sua parabola.
EliminaComplimenti per le 200 copie! Sono felice per te!
Nessuno ha aderito all'altra iniziativa? Davvero? Che vergogna! Il mese prossimo sono però sicuro che aderiranno in tanti, vedrai!
RispondiEliminaDavvero. Non faccio scherzetti, eh. In futuro si vedrà...
EliminaDue cose:
RispondiElimina1. grazie per la segnalazione en passant del ritorno in attività del blog (abbraccio <3)
2. pensa, io mi sono detta "non mando nulla perché come minimo avrà la casella di posta intasata"! Forse altri hanno fatto questo mio stesso ragionamento. Prometto almeno una segnalazione per il mese prossimo :)
1. La blogosfera senza il tuo blog non era più la stessa, quindi era inevitabile gioire per il tuo ritorno.
Elimina2. Non so cosa sia successo... Comunque la mia posta è sempre piena per un motivo o per l'altro, quindi non fatevi problemi! Aspetto la tua segnalazione, allora!