Questo post è un modo per farvi conoscere meglio i
blog che seguo, che nell’ultimo periodo sono diventati proprio tanti! Cerco di
leggere proprio tutto e di commentare ogni volta che mi sembra opportuno, ma
credo davvero molto nel vostro lavoro e vi auguro di avere sempre più visite e
sempre più commenti e followers. Questo non è un meme… non ci saranno catene o
assurde richieste. Mi limiterò a linkare i vostri blog (che tra l’altro ci sono
anche nel blogroll) ma aggiungerò il link al mio vostro post del cuore, cioè al mio preferito apparso sul vostro blog.
Ovviamente è una scelta arbitraria e sofferta perché ci sono molti vostri post
che meritano attenzione, ma ne sceglierò uno soltanto, spiegando brevemente
perché. Avevo cercato un criterio per ordinare i vostri blog, ma ci ho
rinunciato, quindi è casuale.
- Su Penna blu di Daniele Imperi Personaggi in grigio: un post su come i personaggi devono essere non troppo bianchi o neri. Resta molto difficile scegliere un unico post dato che seguo questo blog da un anno e gli articoli escono tutti i giorni, quindi vale la pena di curiosare un po’ (post sulla scrittura, sul marketing, sulle parole, sulle revisioni...).
- Su Libri da leggere di Michela Omero, Iliade: una recensione (perché di questo si occupa questo blog) che mi ha fatto venir voglia di leggere qualcosa di Baricco (e a questo libro ne sono seguiti altri).
- Su Nocturnia di Nicola Parisi In cosa crediamo, e quanto crediamo: credete agli alieni o a strani fenomeni paranormali? Meglio credere ai mostri o alla televisione? Un blog per chi ama la fantascienza!
- Su Il rifugio dei calzini spaiati di Lisa Corradini Legge di attrazione e suo funzionamento: prima di conoscere Lisa non avevo mai sentito parlare di questa legge di cui lei parla sul blog e nel suo libro La maschera di piume.
- Su Kokoro di Orlando Peter Pan, storia di bambini perduti: un post per fare chiarezza su questa fiaba! In genere però vi consiglio tutti i post sulle fiabe, sui quadri e sui colori.
- Su Il quaderno di Sofia di SofiaStella Sogno lucido – episodio 1: il post di inizio di un racconto a puntate che parla di sogni lucidi e giochi di ruolo.
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno Sintel, il fantasy che trasmette emozioni: questo post mi ha concesso di vedere uno dei corti di animazioni più belli che abbia mai visto, quindi ve lo consiglio volentieri! Anche se ci sono molti altri post meritevoli.
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella L’insostenibile leggerezza dell’estate e delle razze: Raffaelle parla nel suo blog di tanti argomenti e soprattutto è un valido sostegno per tutte le mamme in cerca di un figlio. Questo post però parla dell’abbandono degli animali.
- Su Autori esordienti Consigli per scrivere un libro: i consigli non bastano mai, non trovate?
- Su Appunti di uno scrittore di Frahorus Apre Youbookers!!!: un blog di recensioni e un post su un sito di videorecensioni.
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo Perché scriviamo: un post sulle ragioni per cui gli scrittori scrivono con interessanti assiomi!
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola Interviste impossibili:il Taipan: vi dico solo che il Taipan è un serpente, vedete voi se non è un post insolito!
- Su Fronte e Retro di Marxciti Ma chi te l’ha fatto fare?: dai, questa domanda ce l’hanno fatta tutti almeno una volta nella vita e poi questa è la storia di un libraio che anche senza libreria resta un libraio.
- Su Vite di carta di Narratore Eppure non credo di essere l’unico: un post sul legame tra scrittura e lettura. Nel blog potrete trovare anche tanti corti belli ma un po’ sanguinari, vi avviso.
- Su Word in progress di Valentina Bertani Se…: il titolo di questo post sembra fatto per me, non vi pare?
- Su Storie nel vento di Margherita Un processo – ElfoMiope: un racconto scritto con la tecnica del binomio fantastico molto usata nel blog.
- Su Imbrattacarte Appunti da un corso di scrittura – prima puntata: il titolo si commenta da solo, vero?
- Su La Leggivendola La disillusione di una tirocinante – parte I: quando una tirocinante porta con sé un grande entusiasmo e la voglia di cambiare il sistema non si può che essere dalla sua parte!
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Italiano e altre lingue: un post sull’importanza di conoscere altre lingue anche per usare meglio l’italiano.
- Su Osservatorio Lingua Italiana L’altro nel lessico “comune europeo” (1): il primo di una serie di post sui termini usati in Europa nelle varie lingue per definire l’altro.
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Cahier de voyage: il primo post che ho letto di questo blog che ho cominciato a seguire da pochissimo, ma promette bene.
- Su Sweet Little Angel di Valentina Bertani The bookmark : questo blog è nato da poco dalle ceneri di un altro e ha una grafica particolare; il post che vi ho segnalato è un cortometraggio davvero bello!
- Farfalle eterne di AlmaCattleya La dislessia: problema o dono?: Anche se questo blog dà il meglio di sé parlando di quadri e arte, questo post, scritto tempo fa quando ancora non lo seguivo, mi ha colpita particolarmente.
- Imagination’s burrow di Margherita Waaaarlocks: disegni sul tema de Il signore degli anelli!
- Valentina Buffa illustratrice di Valentina Buffa Scarpetta D’Oro 2012: si può parlare di Italia in modo originale, perché solo la creatività può farci vedere oltre il momento presente!
Aggiungo poi un blog che seguo da poco e non è nel
blogroll, ma se volete farvi una risata lì è assicurata! Sto parlando de L’apprendista libraio dove
le vere avventure di un apprendista libraio sembrano quasi barzellette e sono
esilaranti! Per cominciare vi consiglio Il
gabbiano.
E poi tra i miei post del cuore c’è anche Non è la solita storia. Non è stato
scritto da un blogger e pertanto non è nel mio blogroll, ma non posso non
metterlo in questo elenco, anche perché merita di essere letto e diffuso. Parla
di cinquecento fiabe recentemente scoperte.
Ecco qui! Spero che vi sia venuta voglia di
curiosare un po’ dai miei colleghi!
Ovviamente i post meritevoli di segnalazione sono infiniti quindi dovete andare
voi un po’ in avanscoperta ora!
Quanti post. Piano piano li guarderò un po' tutti e grazie per aver citato quel mio post. Per me è davvero significativo.
RispondiEliminaBe', sono proprio tanti in effetti, però ho pensato che fosse un modo originale per portarvi a conoscervi un po' tra di voi (anche se molti si conoscono già). All'inizio avevo scelto un altro tuo post, poi alla fine ho cambiato idea perché questo porta con sé un messaggio che ritengono molto importante. Continua così!
EliminaGrazie e anche tu continua così.
EliminaP.S.: hai letto le ultime su Aulonia?
A proposito, giusto per curiosità, qual era l'altro mio post che avevi scelto? Quello sul Perché si scrive?
EliminaNon ho ancora letto il post di Aulonia, ma lo farò presto! L'altro tuo post che avevo in mente è "Il segreto racchiuso nella poesia". Anche quello sul perché si scrive era molto bello!
Eliminagrazie per avermi fatto conoscere questi post.
RispondiEliminali leggerò con l'attenzione che meritano
Adelia
Sono felice di averti incuriosita! Grazie.
EliminaPasso spesso anche nel tuo blog e sto metidando di aprire una nuova sezione del blogroll per accogliere anche blog come il tuo che non si occupano di letteratura o disegno, ma non vorrei divagare troppo. Per il momento comunque ti seguo con piacere. E poi sei bravissima!
Ciao Romina, mi fa piacere tu abbia scelto il post su Peter Pan, questa è una interpretazione di Peter Pan che ha sorpreso anche me, quindi un qualcosa che ho scoperto insieme a chi legge il post. Ora sto preparando un altro post su una fiaba, vediamo...
RispondiEliminaEro molto indecisa sul post da scegliere, perché il tuo blog offre davvero moltissimi spunti.
EliminaQuesto tuo post mi ha colpita in particolare e ho intenzione di leggere il libro originale. Anche il post su alievi e maestri è bellissimo, come quelli sui colori o su altre fiabe. Spero solo che mettendo un link poi la gente si fermi a curiosare nelle altre meraviglie che offre il tuo blog!
Ovviamente attendo con gioia il prossimo post sulle fiabe!
Bella rubrica potrebbe diventare e ennesimo grazie per le continue citazioni :D
RispondiEliminaL'idea della rubrica mi piace. Magari ogni mese potrei inserire i post più belli del mese precedente scelti dai blog che seguo, forse una top ten o cose simili... Ci rifletto, ma grazie per l'idea!
EliminaChe bella iniziativa Romina, ci dai una grande opportunità di conoscerci meglio di farci conoscere. Grazie è come "ti presento un amico!"
RispondiEliminaGrazie
Meritate tutti un po' di visibilità e poi è così che si scoprono nuovi bravissimi blogger!
EliminaBello,
RispondiEliminati ha proprio incuriosito il mio Taipan?
Be', intervistare un serpente pericoloso ma un po' timodo non è da tutti i giorni, no?
EliminaOh, che bel listone! Io alcuni di questi post li ho letti, e condivido la scelta, ma devo ammettere che non arriverei mai a stilare un elenco così imponente.
RispondiEliminaOra però mi viene una domanda: qual è il mio post del cuore su questo blog?
Mentre scrivevo il post non mi sono accorta di quanto fosse lungo e poi una volta terminato questo lavorone non potevo cestiralo! Avevo pensato di dividerlo in due post, ma così mi sembrava più significativo.
EliminaScriverlo è stato bello e mi ha permesso di rileggere molti post interessanti. Ci ho messo molto, ma solo perché sono un'eterna indecisa e ho cambiato idea mille volte per ogni blogger in elenco!
In merito alla tua domanda... se prendi una decisione fammi sapere, se ti va. Così per curiosità, anche se non era il tema del post.
Probabilmente "I sogni non si mangiano"!
EliminaGrazie per avermelo fatto sapere! Forse l'ha scelto il piccolo astronauta che è in te.
EliminaGrazie per la citazione e per l'enorme lavoro fatto!
RispondiEliminaNon pensavo che quel mio post ti fosse piaciuto tanto. Anzi, visti i numeri, non pensavo piacesse a così tante persone... e dire che cerco sempre di limitarmi e non essere troppo polemico...
A me è piaciuto, poi non so agli altri! Spero che vengano a leggerlo e ti dicano direttamente ciò che ne pensano... Non era un post troppo polemico, secondo me.
EliminaAnche a me era piaciuto, quel post.
EliminaSarà che dentro di me c'è una vena sarcastica che pulsa continuamente e non vede l'ora di uscire, ma ne avevo apprezzato anche lo stile.
Visto, Narratore? Non ero l'unica ad aver apprezzato il post. Grazie, Valentina.
EliminaGrazie per la citazione, anche da parte di Sofia ;)
RispondiEliminaE complimenti per il lavoro fatto!
Mi piace l'idea di Daniele di trasformarlo in una rubrica, ma solo se hai tempo per farlo, che di impegni ne hai già troppi, eeeh???
Tu e Sofia siete grandi!
EliminaPotrei fare una rubrica con i miei post preferiti del mese anche senza citarne così tanti... in effetti gli impegni sono sempre troppi, però vedo cosa riesco fare! Il mese prossimo lo scoprirete! Intanto grazie per il commento.
Arrivo in ritardo! Scusami.
RispondiEliminaNe approfitto per salutarti qui dalle ferie.
Ci risentiamo dopo il 3 Agosto.
Nessun ritardo... questo post non scade, quindi si può commentare quando e se si vuole ora e per sempre! Ah!
EliminaGoditi le vacanze, quando torni ci sentiamo.
P.S. Scommetto che sapresti indovinare il libro che ho cominciato a leggere oggi!
Che piacevole sorpresa: grazie!
RispondiEliminaE grazie per tutti i blog che hai segnalato, così ne ho conosciuti alcuni che non conoscevo. Il blogroll non è proprio la stessa cosa...
Di niente: è stato bello inserire il tuo blog nel mio blogroll in tempo per questa iniziativa. Sono contenta di aver scoperto il tuo blog e mi trovo bene da te. Se non conosci alcuni di questi blogger, ti consiglio proprio di andare a trovarli, perché sono tutti molto bravi!
Elimina