Scrivi tu che scrivo anch’io
Questa pagina del blog è dedicata al fenomeno del “guest post”. È ormai, infatti, usanza diffusa tra i blogger quella di farsi ospitare in altri blog o di ospitare dei “colleghi”nel proprio.
Io non volevo essere da meno, quindi se siete dei blogger (esperti o esordienti, non importa) e avete voglia di scrivere un post su un argomento in linea con quelli trattati nel mio blog (dunque scrittura e dintorni) contattatemi a tamerici.libri@libero.it spiegandomi la vostra idea e lasciandomi un recapito e-mail.
Potete scrivermi anche per propormi di venire ospite nel vostro blog con un mio post su un argomento a piacere o sul quale mi ritenete sufficientemente competente… nel limite del possibile cercherò di accontentarvi.
Il “guest post” presenta indubbi vantaggi per tutti ed è un modo per farsi conoscere come autori e/o blogger, dunque, che aspettate?
In questa pagina inserirò i link ai blog e ai post ospitati da me e dei blog che mi ospiteranno.
Elenco dei miei post pubblicati su altri blog
- In data 19/10/2011 sul blog "Penna Blu" è stato pubblicato il mio post "Dizionari: non solo significati".
- In data 14/11/2011 sul blog "Il rifugio dei calzini spaiati" è stato pubblicato il mio post "Comunicazione non verbale e scritta".
- In data 23/11/2011 sul blog "Penna Blu" è stato pubblicato il mio post "Plurali sovrabbondanti".
- In data 20/02/2012 sul blog "Il rifugio dei calzini spaiati" è stato pubblicato il mio post "Personaggi di altre culture".
- In data 26/06/2012 sul blog "Mammamimmononsolo" è stato pubblicato il mio post "Perché leggere a un bambino di sei mesi?" (guest post incrociato).
- In data 27/07/2012 sul blog "Grazie, preferisco leggere" è stato pubblicato il mio post "La dura vita dell'autore in cerca di editore".
- In data 14/08/2012 sul blog "Il futuro è tornato" è stato pubblicato il mio post "Visti da lontano - Fahrenheit 451".
- In data 23/08/2012 sul blog "Word in progress" è stato pubblicato il mio post "Ti odio" (si tratta in realtà di un racconto in gara per il concorso "Racconti sotto l'ombrellone" di cui ho parlato in un post apposito).
- In data 14/05/2013 sul blog "Penna blu" è stato pubblicato un mio intervento nel post "Blogging al femminile"
- In data 31/08/2013 sul blog "Word in Progress" è stato pubblicato il mio post "Il dedalo delle storie".
- In data 22/09/2014 sul blog "Argonauta Xeno" è stato pubblicato il mio post "Sherlock Holmes contro Dracula".
- In data 21/02/2015 sul blog "Drama Queen" è stato pubblicato il mio post "Arlecchino 2.0: il mestiere dello spettacolo"
- In data 05/01/2022 sul blog "L'Agorà" è stato pubblicato il mio post "Essere un malato orfano di diagnosi"
Elenco dei post di altri blogger pubblicati su questo blog
Leggi tutti i post del mio blog con etichetta "Guest post" per vedere le presentazioni e i post qui elencati!
Rubriche fisse di guest blogger
- In data 02/01/2012 è stato pubblicato il post "Significato e usi del modo condizionale" di Marco stabile del blog "Argonauta Xeno".
- In data 05/03/2012 è stato pubblicato il post "Una semplice tecnica per migliorare gli articoli sul tuo blog" di Stefano Mini del blog "Mindcheats" .
- In data 11/06/2012 è stato pubblicato il post "Obiettivi" di Roberto Tartaglia del sito "Vivere di scrittura".
- In data 26/06/2012 è stato pubblicato il post "Perché non leggere a ad un bambino di pochi mesi?" di Raffaella Clementi del blog "Mammamimmononsolo" (guest post incrociato).
- In data 09/07/2013 è stato pubblicato il post "Scienza e Letteratura (1) - Matematica e Letteratura" di Marco Lazzara.
- In data 16/07/2013 è stato pubblicato il post "Scienza e Letteratura (2) - Fisica e Astrofisica e Letteratura" di Marco Lazzara.
- In data 23/07/2013 è stato pubblicato il post "Scienza e Letteratura (3) - Chimica e Biologia e Letteratura" di Marco Lazzara.
- In data 28/07/2013 è stato pubblicato il post "Fantascienza Soft" di Marco Lazzara.
- In data 08/10/2013 è stato pubblicato il post "La Religione nella Fantascienza" di Marco Lazzara.
- In data 11/11/2013 è stato pubblicato il post "La Religione nel Fantasy"di Marco Lazzara.
- In data 18/11/2013 è stato pubblicato il post "L'aspirante scrittore e i suoi alibi" di Ivano Landi.
- In data 27/11/2013 è stato pubblicato il post "A porta inferi" di The Obsidian Mirror (all'interno della rubrica Lo dicono tutti).
- In data 11/09/2014 è stato pubblicato il post "Abaluth - Self publishing editoriale" di Nadia De Giovanni.
- In data 30/09/2014 è stato pubblicato il post "I buoni brutti libri" di Salomon Xeno.
- In data 08/12/2014 è stato pubblicato il post "Disegna il tuo universo" di Elisa Elena Carollo
- In data 19/05/2015 è stato pubblicato il post "Perché l'editing di un testo è importante?" di Gloria Zaffanella
- In data 08/03/2021 è stato pubblicato il post "Cosa vuol dire essere donna in questo ultimo anno?" di Luana Nava
Leggi tutti i post del mio blog con etichetta "Guest post" per vedere le presentazioni e i post qui elencati!
Rubriche fisse di guest blogger
Sul mio blog ci sono anche post di due rubriche curate da guest blogger fissi:
- "La biblioteca dimenticata" di Davide Rigonat (attualmente ogni 9 del mese)
- "Un pozzo di scienza" di Marco Lazzara (attualmente sospesa)
Ma che bella la foto della tua micina con la penna!! ^_^
RispondiElimina@Freddy 6: Grazie! Flik ringrazia per i complimenti, ma cosa ci fai nella pagina dedicata al fenomeno del guest post? Va beh... benvenuta nel blog! Finalmente! Grazie!
RispondiEliminaNon so se sono nello spazio giusto, ma ti omaggio di una traduzione di una poesia che ho fatto ieri per la mia pagina facebook (che tu non vedi). Sono particolarmente contento per come è venuta.
RispondiEliminaMi lasciasti due retaggi.
Un retaggio d'amore che
se venisse offerto
appagherebbe un Padre Celeste.
E mi lasciasti regni di dolore,
capaci come il mare,
tra l'eternità e il tempo
la tua coscienza e me.
(Emily Dickinson)
@Ivano: Davvero una buona traduzione e davvero una bella poesia... Questa è la pagina del guest post, se hai intenzione di scrivere un post sul mio blog sulla traduzione delle poesie, sei nel posto giusto! In ogni caso, non ho una pagina dedicata a cose di questo genere, quindi hai fatto bene a postare qui questa traduzione se volevi condividerla! Magari mi organizzerò per fare una pagina dedicata ai pensieri a ruota libera! Intanto grazie per il contributo!
RispondiEliminaSalve Romina, mi chiamo Barbara Nannini e scrivo da Lucca. Avrei bisogno di alcune dritte, e dopo essermi persa per tre ore nel tuo bellissimo blog, ho pensato che tu potevi aiutarmi...Sono una psicologa e coordino un progetto che si chiama "Officina B & Associati": una piccola agenzia di comunicazione composta da personale proveniente da situazioni di svantaggio (prevalentemente disagio mentale). Lavoriamo su due fronti: come agenzia di comunicazione vera e propria (ideazione di loghi, locandine, biglietti da visita e così via...) e come animatori negli asili e nelle scuole (io conduco le varie attività e i ragazzi di officina B realizzano un reportage fotografico/grafico dell'esperienza da restituire ai bambini). La nostra nuova sfida per l'anno scolastico 2012 si chiama "Favola Evviva" e consiste nel realizzare una favola originale da raccontare ai bambini (3-5 anni) proiettando le illustrazioni e animandole attraverso la tecnica del Digital Story Telling. Ora: nonostante abbia una fervida fantasia io non ho mai scritto fiabe per bambini, per cui mi chiedevo se avevi qualche dritta su come costruire la storia, le frasi e le illustrazioni stesse...ti ringrazio in anticipo e ti lascio il link alla nostra pagina Facebook, così se ti va più dare un'occhiata.. http://www.facebook.com/officinab.eassociati
RispondiEliminaPer cominciare benvenuta nel mio blog! Sono davvero lieta che ti sia piaciuto.
EliminaIl tuo progetto mi sembra molto interessante e lodevole. Ti do una mano molto volentieri, se mi ritieni all'altezza, almeno per quanto riguarda la fase di scrittura.
Questa pagina del blog è dedicata ai guest post e non credo che a te serva un guest post, ma un aiuto nella stesura, quindi puoi contattarmi su tamerici.libri@libero.it così discutiamo tranquillamente.
Se vuoi invece scrivere un guest post per parlare del lavoro che state portando avanti con le fiabe o se vorrai farlo a progetto concluso, ne sarò molto felice.
Non ho facebook, ma sono sicura che mi spiegherai tutto il necessario via mail. A presto e grazie per aver pensato a me come aiuto per questo bel progetto! Spero di poterti essere davvero utile!
Ciao Romina, sono Marytod del forum "Limana Umanita". Ho dato un'occhiata al tuo blog ed è veramente bello. Scusa se scrivo qualcosa che non c'entra, ma volevo farti i miei complimenti! Spero di poterlo guardare tutto con calma. :)
RispondiEliminaBenvenuta sul mio blog! Mi fa davvero piacere che questo mio posticino nel web ti piaccia. Vienimi a trovare quando vuoi!
EliminaAvrai notato sul forum che amo gli off-topic, quindi non sono troppo fiscale sul blog e sono felice che tu mi abbia lasciato un commento!
Ciao Romina, sono Maja e ho da poco aperto un mio blog di racconti. Vedo che gli ultimi commenti in questa pagina risalgono a qualche anno fa, quindi spero di essere nel posto giusto.
RispondiEliminaAll'interno del mio sito c'è una pagina dedicata ai guest post, proprio come la tua, e avendo complessivamente apprezzato il tuo blog, mi chiedevo se ti andava di collaborare.
Ciao, benvenuta Maja, non avevo ricevuto la notifica, scusami. Il post è attivo, anche se non ho fatto molti guest post ultimamente (ne sto pubblicando uno ora, quindi ti ho trovata!). Scrivimi a tamericiromina@gmail.com così ne parliamo! Grazie!
Elimina