Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

Curriculum

In breve...
Romina Tamerici, classe 1991 (ma solo per l'anagrafe, perché di anni se ne sente molti di più), un tempo scriveva, ora i libri li edita e li legge ad alta voce. Ha smesso di scrivere quando ha capito che era più utile come revisore che come autrice e ha deciso di usare la sua voce non più sulla pagina bianca ma per audio e video, rincorrendo il sogno di fare la speaker. Così ora fa la libera professionista e nel tempo libero è una rompiscatole fortunata perché la sopportano un gatto, una figlia e un marito. 


Qualche informazione in più
Nata il 20 ottobre 1991. Diplomata con lode presso l’Istituto Tecnico Commerciale Maria Consolatrice, laureata con 110/110 e lode alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Un tempo scriveva poesie, racconti, favole per bambini e brevi romanzi (e forse un giorno ricomincerà).

Fin da piccola ha sempre amato la scrittura e ha iniziato a partecipare a dei concorsi nel 2002, partendo da piccole competizioni locali per poi spaziare ad altre a livello nazionale, inseguendo il sogno di fare dello scrivere il suo mestiere.
Alcune sue poesie sono state selezionate per essere inserite in antologie edite da Montedit, un’altra sua opera è stata pubblicata su un volume di edizione Ape (a seguito di una segnalazione della giuria del Premio San Valentino) e altre sono state pubblicate su altre antologie (per maggiori dettagli vedere la bibliografia riportata qui sotto). Si è, inoltre, classificata seconda in due concorsi per ragazzi.

Nel 2009 ha pubblicato la raccolta di fiabe Voliamo Insieme con la Fantasia e nel 2010 il libro per bambini La mia amica Clorinda. Promuovendo i suoi libri e non solo ha scoperto una vera e propria passione per le animazioni creative con i bambini.

Ha partecipato come giurata alle edizioni 2010, 2011, 2012 e 2013 del concorso nazionale Letterando Berbenno.

Scriveva, perché scrivendo riusciva a esternare i suoi sentimenti e cercava di trasmettere le sue emozioni intrappolandone la magia fra le righe di una pagina bianca. Oltre allo scrivere, altre sue grandi passioni sono tuttora: gli animali, la lettura e il ricamo.

Da luglio del 2011, gestisce questo blog in cui parla prevalentemente di letteratura e scrittura.

Da dicembre del 2011 per alcuni anni, ha collaborato occasionalmente tramite un contratto a progetto con il quotidiano L'eco di Bergamo.

Dal 2012, è Direttrice di Redazione della piccola rivista parrocchiale Insieme. Nel 2021, ha consegnato il suo ultimo numero, decidendo di interrompere per ragioni di salute (ne ha parlato qui). 

Da giugno del 2012 modera la sezione Palestra di scrittura del forum Abaluth, interrotta con la chiusura del forum. 

Nel 2012 si è iscritta ad Assoartisti Valle Imagna ed è entrata a far parte del consiglio. Da gennaio 2013 ha ricoperto il ruolo di segretaria dell'associazione.  Ad agosto 2013 ha rassegnato dimissioni volontarie.

Nel 2013 è stata selezionata per entrare a far parte della prima Factory Editoriale Italiana: I Sognatori che ha chiuso a settembre 2015. 

Nel 2014, ha aperto una partita IVA e iniziato a offrire servizi tramite il suo blog, spiegati nella pagina Io lavoro per voi. Oltre a questo collabora occasionalmente con l'università Bicocca e dà lezioni private.

Nel 2019, un suo vecchio racconto sbuca fuori dal cassetto e diventa un libro: il primo con un vero editore. Il migliore amico di Santa Lucia  è un libro interamente illustrato, a colori, edito da Silele Edizioni e illustrato da Elena Perego (per maggiori informazioni, rimando al mio post in cui potete vedere il booktrailer e scoprire dove acquistare il libro).


Attenzione: questo è un curriculum prevalentemente letterario (visto il tema del blog), per richiedere il mio curriculum completo, dettagliato e realizzato secondo il formato europeo scrivere a tamericiromina@gmail.com


Bibliografia

Libri pubblicati















Poesie inserite in antologie di AA.VV. a seguito della partecipazione a concorsi letterari
  • “Lo spirito del poeta” in “Antologia del Premio Il Club dei Poeti 2006” edito da Montedit (ISBN 9788860372585).
  • “Il viaggio di una lacrima” in “Le più belle poesie del premio letterario Il Club degli autori 2006-2007” edito da Montedit (ISBN 9788860373939).
  • “Morire per continuare a vivere” in “Antologia del Premio di Poesia Il Club dei Poeti 2007” edito da Montedit (ISBN 9788860374608).
  • “Storia di un amore immaginario” in “Con i colori dell’amore scriverò… – poesie, racconti e saggi” edito da Agostino Pensa Editore.
  • “Fuoco nel camino” in “Acqua, terra, aria, fuoco – Premio letterario comune di Curno”.
  • “Come nasce una poesia” in “Antologia delle più belle Poesie del Premio Il Club dei Poeti 2008” edito da Montedit  (ISBN 9788860376794).
  • “Paura di amare” in “Per ogni tramonto è pronta un’aurora – poesie, racconti e saggi” edito da Agostino Pensa Editore.
  • “Panorama” in “Antologia del Premio letterario Nelle Parole riscopriamo la Vita – II edizione – Bonate Sopra 2008”.
  • “I sogni infranti dei bambini” in “Antologia del Premio di Poesia Il Club degli Autori 2008-2009” edito da Montedit (ISBN 9788860377609)
  • “Pietre, lacrime e sangue” in “Antologia del Premio letterario Nelle Parole riscopriamo la Vita – II edizione – Bonate Sopra 2010”.

I link ai titoli delle poesie rimandano a dei post in cui mi sono occupata di questi testi.
Per leggere queste e altre poesie cliccare sull’etichetta Poesie mie.

    Racconti inseriti in antologie di AA.VV. a seguito della partecipazione a concorsi letterari
    I link dei titoli indicano i miei post dedicati a questi quattro e-book, mentre i link tra parentesi consentono di scaricare gratuitamente gli e-book.



























    I desideri del fiore di campo in Una fiaba per sorridere, una fiaba per commuoversi  edito da Edizioni La Gru in seguito all'omonimo concorso (ISBN 9788897092339) (antologia cartacea)
    Il primo link rimanda a un mio post, il secondo consente di acquistare l'antologia.














    • Buongiorno, o forse no in Fibromialgia - Storie di vite segnate edito da Apollo Edizioni in seguito all'omonimo concorso (antologia cartacea). 



    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...