Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 17 marzo 2014

Il meglio dalla blogosfera di febbraio 2014

Benvenuti all'appuntamento mensile con il meglio della blogosfera del mese scorso. Come vi avevo accennato a febbraio, sono previste un po' di novità dovute a idee baluginate strada facendo in queste mesi. 
Per cominciare ho deciso di ridurre il numero di post linkati ogni mese e, di conseguenza, molti blog non verranno citati. Mi sono resa conto che probabilmente un elenco troppo lungo diventa noioso da leggere e finisce con il perdere la sua utilità se non viene letto, no? Io voglio quindi suggerire un po' meno post, ma far sì che siamo messi più in risalto. Non prendetevela dunque se non venite citati tutti i mesi. Stenderò l'elenco partendo soprattutto (ma non solo) dai post che ho ricondiviso su G+, perché quelli sono senza dubbio quelli che mi sono piaciuti di più.

Ho deciso inoltre di non linkare più recensioni a libri che non ho letto o di cui non conosco l'autore (potrei perciò linkare la recensione a un libro di un esordiente che conosco pur non avendo letto il libro, ma non di un famoso autore di fantascienza che non ho mai letto) o di film che non ho visto. E lo stesso vale per interviste fatte a personaggi celebri del panorama letterario di cui io non abbia diretta esperienza.
So che ci saranno persone d'accordo e altre meno, ma vi assicuro che ho ponderato bene il tutto.

È però anche possibile che in questo modo mi sfugga qualcosa che meriterebbe senza dubbio una segnalazione e per cercare di attenuare questo problema vi spiego un'iniziativa alla fine di questo post, quindi non dimenticate di leggerla.

Ah, ho anche aggiunto la categoria Concorsi nella classificazione.
Ma ora procediamo con l'elenco, altrimenti il post diventa troppo lungo e non lo legge nessuno.


Consigli per scrittori


Concorsi
Trovate entrambi anche nella pagina del mio blog dedicata ai concorsi. Mi permetto anche di segnalare Crimini in capsule.

Post su autori celebri


Racconti e poesie


Video interessanti e/o divertenti


Immagini e/o illustrazioni

Riflessioni letterarie


Altre riflessioni interessanti


Acciderbolina! Sono comunque tantissimi link… ho fatto un po' di tagli sofferti, ma sono comunque tantissimi… il mese prossimo cercherò di ridurre di più.

Nuovi blog
Questo mese non posso non accogliere con grande entusiasmo un nuovo blog nel mio blogroll:
  • The sound of Simon: uno speaker bravissimo che si cimenta in citazioni e lavoro interessanti; andate ad ascoltare qualcosa e mi darete ragione…

Apro così una nuova sezione del blogroll, quella dedicata agli speaker! E spero di ampliarla presto.
(Per non so quale ragione non compaiono i titoli delle sezioni del blogroll, spero di risolvere presto).

"Non puoi proprio perderti…": una nuova iniziativa
Come vi ho accennato a inizio post, il nuovo funzionamento della rubrica potrebbe far sì che io mi perda qualche post che meriterebbe davvero di essere segnalato (magari perché non rientra nelle categorie che segnalo oppure perché non è per me fisicamente possibile leggere tutto ciò che scrivono una sessantina di blogger), quindi dal mese prossimo questa rubrica avrà una nuova sezione, quella delle segnalazioni fatte da altri blogger! Ebbene sì, avete capito bene.

Ogni blogger presente nel mio blogroll ha il diritto di segnalarmi via mail (tamerici.libri@libero.it) a partire dal primo giorno del mese prossimo (e fino al 15) uno o due link a post di marzo che ritiene di particolare rilievo.
  • Un link dal proprio blog
  • Un link da un blog altrui (presente o meno nel mio blogroll, non è importante)

È possibile partecipare a entrambe le sezioni o a una sola, ma è necessario che ogni link sia accompagnato da una o due righe di motivazione.

Io predisporrò poi due elenchi:
Sul mio blog non puoi proprio perderti…
Nella blogosfera non puoi proprio perderti…

In linea di massima accetterò qualsiasi vostra segnalazione, ma ovviamente mi riservo di poter rifiutare, dando in privato le mie motivazioni.


Insomma, proviamo e vediamo cosa succede, vi va? Una sorta di esperimento, vi aspetto! Ovviamente domande e suggerimenti sono graditi. 
Intanto andate a leggere i miei link di questo mese. Buona lettura. 








Questo post partecipa all’iniziativa Una parola al mese. La parola di marzo 2014 è baluginare (al link maggiori informazioni).

29 commenti:

  1. Oh Romina, non sai quanto ti ringrazio per aver citato il video del mio spettacolo teatrale. Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto, credo sia un bello spettacolo e spero che qualcuno venga a vederlo dopo questa segnalazione.

      Elimina
  2. Purtroppo non sono nel tuo blogroll :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tuo blog, ma sono tendenzialmente una femminista che non ama la volgarità... difficile trovare un punto di incontro. Ahaha!

      Elimina
    2. Ahaha, ma io non sono né maschilista né volgare (oddio, non ci giurerei!) ahahah!
      Potresti dare un'occhiata al mio ultimo post, mi sa che tratto un argomento che potrebbe interessarti, viste le cose che che linki ogni mese ;)

      Moz-

      Elimina
    3. Non volevo insinuare nulla... darò un'occhiata.
      Grazie.

      Elimina
    4. Stavo scherzando, non preoccuparti! :)
      Poi fammi sapere se quel post ti è piaciuto ;)

      Moz-

      Elimina
    5. Lascerò un commento direttamente là. Grazie.

      Elimina
    6. Grazie a te :)
      Buona serata!

      Moz-

      Elimina
  3. Bella davvero l'iniziativa "Non puoi proprio perderti..." e grazie per i post nominati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che funzioni. Bisogna vedere se i blogger aderiscono o meno. Comunque grazie!

      Elimina
  4. Grazie per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
  5. Beh, non è poi una così grande rivoluzione. Non so quantificare il numero di blog che sono rimasti fuori, ma alla fine non credo siano stati moltissimi. Sono linkati qui più di 20 post e, dal prossimo mese, potresti trovarti con 120 post da segnalare. A questo punto le cose sono due: 1) mettere una selezione più dura all'ingresso oppure 2) fare due post, del tipo "il meglio secondo me" e "il meglio secondo gli altri".
    Grazie per l'ennesima citazione, by the way!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog del mio blogroll sono oltre 60 mi pare. Io qui ho ridotto un po' e punto a ridurre ulteriormente.

      Per il resto, il tuo ragionamento teorico è giusto, ma io credo che in realtà aderiranno in pochissimi. Se le adesioni saranno tante, avevo già pensato di fare due post. Quindi hai fatto un ottimo punto della situazione.

      Elimina
  6. Grazie per il link :)
    Da parte mia trovo questo tuo post sempre utile e spero che per te sia sempre piacevole compilarlo e non diventi mai qualcosa di pesante o un obbligo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un obbligo e mi piace farlo però richiede tantissimo tempo che è difficile ritagliare ultimamente, anche perché devo prima leggere per poi decidere!

      Elimina
  7. Grazie per la citazione. È stato un semplice sfogo per commentare gli atteggiamenti dei miei simili (maschi). Non so nemmeno io quanto simili, in fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna tua e di chi ti conosce non sono tuoi simili.

      Elimina
  8. Non so, rischi che la cosa un po' esploda. Grazie nuovamente per la segnalazione, in questo caso ti sono davvero molto grato! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio vedere cosa succede. In fin dei conti io sono molto realista ed è possibile che io riceva anche solo qualche link. Se saranno di più, vedrò come organizzarli.

      Sto promuovendo il tuo contest per mari e per monti, sappilo. E, se scrivessi ancora, parteciperei anch'io.

      Elimina
  9. L'idea di contenere il numero di post mi sembra ottima, in effetti l'elenco troppo lungo diventa un po' scoraggiante. Vedremo, poi, come si evolverà il tuo invito alla promozione di altri articoli: a me piace, come proposta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'idea è buona ma la realizzazione è stata pessima: non ho fatto abbastanza tagli! Ora vediamo come evolve la proposta...

      Elimina
  10. Grazie per la citazione! Sono d'accordo nel ridurre il numero dei link (io spesso li scorrevo velocemente senza leggere tutti i titoli) e non mi offendo assolutamente se non mi citi tutti i mesi... anzi, con la mia produzione scarsa ho davvero poco di cui lamentarmi...
    Per quanto riguarda l'improvvisazione, non so dove tu abiti, ma ultimamente nella mia zona si stanno organizzando diversi "match di improvvisazione teatrale". E' una specie di gioco tra squadre di attori in cui ad ogni gruppo viene assegnata una parola su cui costruire l'improvvisazione. Poi, il pubblico vota la scena che gli è piaciuta di più. A me non piace troppo questa impostazione da "talent show", ma potrei provare ugualmente per fare un'esperienza nuova... Prova ad informarti, magari anche nella tua zona si organizzano iniziative simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meraviglioso! Mi guarderò attorno, grazie mille per l'avviso. Comunque sto pensando già da qualche mese di partecipare a un radio crochet... anche lì è un po' improvvisazione e un po' monologo teatrale e un po' una follia. Se non fosse che li organizzano sempre la sera tardi e poi tornare a casa con i mezzi è un delirio, sarei già andata. Ho voglia di trovare nuovi stimoli! Vi terrò aggiornati.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...