Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

venerdì 18 luglio 2014

Io lavoro per voi: revisioni, audio, eventi...

Come vi ho annunciato nel post di compleanno, ho in mente da un po' di portare avanti una sorta di progetto.
In estrema sintesi, voglio trovare il mondo per guadagnare da alcune delle attività che svolgo da tempo e che, quasi nella loro totalità, ho sempre fatto gratis.

Vi tranquillizzo subito: il blog resterà libero da pubblicità e spam, però ho deciso di predisporre uno spazio per fornire servizi tramite il blog.


In teoria, niente di difficile, contestualmente a questo post apro una nuova pagina del blog per i servizi che posso offrire a scrittori ed enti: Io lavoro per voi.

Il problema è che vorrei fare il tutto in modo legale, quindi senza rischiare casini vari (che ne ho già abbastanza in altri fronti).
Secondo quanto affermato dalla legge, la prestazione occasionale non richiede partita IVA. Ho solo l'obbligo di fatturare e di rispettare determinati limiti. Per il momento mi sono documentata poco sulla prestazione occasionale a partire da un articolo trovato in rete. Ho intenzione di rivolgermi a un commercialista per fare tutte le cose per bene. Intanto però è bene che si cominci a spargere la voce, no? Quindi andate a vedere la pagina nuova e che cosa ho da offrirvi. Potete anche già inviarmi proposte di collaborazione, intanto io sistemo le scartoffie burocratiche. E non finirà come l'anno scorso… che poi non se n'è fatto più niente con gli editing.

Questo rientra nel programma faccia tosta, perché mi servono fonti di reddito e mi conviene cercarla in settori in cui posso lavorare in modo decente.


Insomma, che ne dite?  Secondo voi posso trovare qualche lavoretto da fare? Io spero di sì, intanto è un passo importante per me e una grande novità per il blog… ora vediamo come va! 

Se avete suggerimenti e consigli, sono ben accetti! 



Aggiornamento odierno
Oltre ai servizi già presenti (servizi editoriali, audio e video promozionali ed eventi) ho aggiunto una sezione relativa alle trascrizioni.




Hanno parlato di questo articolo: 



21 commenti:

  1. Beh innanzitutto tanti in bocca al lupo per questa opportunità che ti sei data e poi meglio che farla che pensarci senza aver fatto niente.
    Quello che ti posso consigliare è informarti il più possibile sulla parte burocratica per fare in modo che non ci sia niente che vada storto.
    Complimenti per aver preso questa iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sto già facendo... voglio fare le cose per bene!

      Grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  2. Io lavoro nella traduzione e nell'editing con la prestazione occasionale e mi sto trovando bene. Devo dire che ho la fortuna di avere la cugina commercialista che mi fa tutto gratis e si accolla tutte le rogne per quanto riguarda la buro... e questo sicuramente aiuta.
    L'idea di prendere la partita IVA invece l'ho accantonata, almeno finché non cambiano le regole. L'ho già avuta tra il 2000 e il 2002 e so quindi bene perché è considerata una forma di istigazione al suicidio messa in piedi, tra le tante altre, dallo stato italiano.
    In bocca al lupo, anche da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Tra il 2000 e il 2002 ho avuto la partita IVA, non la semplice idea di averla. Non era chiaro nel testo (a proposito di editing).

      Elimina
    2. Alle superiori mi sono diplomata in ragioneria, quindi ho qualche base e ho escluso subito di aprire la partita IVA.

      Se ti scrivo via mail potresti spiegarmi un pochino nel concreto come ti muovi con le prestazioni occasionali? Sarebbe un buon aiuto...

      Grazie mille!

      Elimina
    3. Inviami pure qualche domanda. Magari sono in grado di rispondere ;)

      Elimina
    4. Grazie mille per la disponibilità, faccio subito!

      Elimina
  3. Sicuramente in bocca al lupo :-)
    Ti auguro di riuscire a monetizzare il tuo impegno nelle varie attività che fai comunque con piacere perché ti piacciono, però tieni presente (e parlo per esperienza diretta) che quando le questioni passano da "consulenza amichevole" a "prestazione retribuita" molti si dileguano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne sono consapevole! Di fatto però ho già ridotto da mesi gli editing che facevo gratuitamente in vari contesti. Purtroppo non ho più il tempo e le energie per occuparmi di tutto. In questo modo si ridurranno le richieste senza che io debba scegliere d'arbitrio, forse. E, sinceramente, un po' di soldi mi fanno comodo vista la mia situazione attuale (la mia principale fonte di reddito è entrata un po' in crisi... e le spese sono tante...).
      Grazie per l'in bocca al lupo!

      Elimina
  4. Il programma "faccia tosta" ci piace! :)
    Per le letture teatrali, se non ti dispiace, faccio da me ;) Per l'editing non è escluso che un giorno mi serva! Nel frattempo, cercherò di escogitare un modo per farti un po' di pubblicità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio assolutamente sottrarti il tuo lavoro. Sono anche certa che sei molto più brava di me.

      Grazie per la pubblicità! E in futuro chissà... ahah!

      Elimina
    2. Ehm... Io per ora non lavoro, quindi è difficile sottrarre qualcosa... E poi non è vero che sono più brava, magari su certe cose ho più esperienza, ma su certe altre no...

      Elimina
    3. Io "lavoro" da anni, ma i progetti pagati si contano con le dita...

      Saremmo una bella squadra, secondo me!

      Elimina
  5. Attenta che potrei farti concorrenza specie sull'organizzazione eventi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto siamo in regioni diverse. Dovremmo poter lavorare entrambi senza scontrarci! Ahaha!

      Elimina
    2. Secondo me Miki pur di scontrarsi è anche disposto a cambiare regione... XD

      Elimina
    3. Noi "bisticciamo" sempre ma in fondo, in fondo, in fondo, in fondo andiamo d'accordo!

      Elimina
  6. Sulle questioni fiscali non ti so dire nulla, ti consiglio solo di informarti bene. Per il resto, ti auguro di incontrare il proverbiale lupo e di uscirne indenne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, farò la brava contabile, promesso!

      Sono come San Francesco: io con i lupi parlo. Gli farò tante coccole e lui mi porterà tanta fortuna.

      Elimina
  7. Brava Romina, questo programma "faccia tosta" piace anche a me :) Ti auguro il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Speriamo dia qualche risultato...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...