Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

mercoledì 18 marzo 2015

La blogosfera condivide - febbraio 2015

Oggi vi presento il secondo appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni qui nei commenti o via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ma visto che le segnalazioni sono tante… cominciamo subito!


Nick del blog Nocturnia vi consiglia di leggere La vampira di Barcellona - Conclusione, perché è una vicenda cupa ma che perlomeno può vantare un finale ben definito.
Ha scelto il post L'invasione degli ultracorpi (1956) sul blog di Rento Portento perché tratta un film culto per gli appassionati di fantascienza e perché è il post di debutto di un nuovo blogger e bisogna sempre sostenere le voci nuove.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia Il villaggio nero (Pt. 1), perché è la prima parte di un post gigante in sei parti che propone la riscoperta di un autore polacco praticamente sconosciuto in Italia.
Ha scelto il post Spoon River: Edgar Lee Masters e Fabrizio De André sul blog Scratchbook di Maria di Biase, perché è la prima parte di un post multiplo che traccia un parallelismo tra l'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e il concept-album Non al denaro, non all'amore, né al cielo che Fabrizio De Andrè ricavo dall'opera del poeta americano.  

Ivano Landi del blog Ivano Landi vi consiglia E non liberarci dal male: Lautréamont, Lagorgue, Baudelaire, una semi-recenione di un film del 1971, E non liberarci dal male, che è anche un sentito omaggio del regista a un certo tipo di letteratura che si scopre già grazie al titolo del post. Va considerato anche il suo lavoro di traduzione dal francese di due poesie e, soprattutto, la sottotitolatura manuale in italiano del video incorporato nel post.
Ha scelto il post Il caso Dolores Barros (Pt. 1) sul blog The Obsidian Mirror di TOM perché è la prima parte di una storia che promette di essere, se il buongiorno si vede dal mattino, più appassionate di un romanzo giallo.

Ariano Geta del blog Ariano Geta vi consiglia Comics 25, una vignetta di Writerman che è un omaggio a un grandissimo personaggio del fumetto americano, Charlie Brown.
Ha scelto il post Esercitazioni ad acquerello: "La Cerva" sul blog Sicilianamente di Alessia H. V., un esempio dell'arte grafica della blogger Alessia.

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia Una bambina di Torey L. Hayden, un libro che vi consiglia fortemente.  
Ha scelto il post Racconta la storia di un coniglio sul blog Topi pittori, un post un po' polemico che dice le cose come stanno sulla letteratura per bambini e ragazzi.

Patricia Moll del blog Myrtill's house vi consiglia di leggere Stimoli, perché nella vita ci vogliono sempre stimoli, senza ci si adagerebbe troppo e la vita non avrebbe più senso.
Ha scelto il post La bambina con la farfalla (poesia) sul blog Chaos di Clara Ascione perché le sue poesie hanno sempre una profondità notevole, sentimento puro.  

Salomon Xeno del blog Il pozzo e lo straniero  vi consiglia L'arcipelago del fantastico, intervista a Silvia Treves, perché è riuscita a rispondere all'ultima, cattivissima domanda!  
Ha scelto il post Spoon River: Edgar Lee Masters e Fabrizio De André sul blog Scratchbook di Maria di Biase, primo post di una serie in cui si confrontano Masters e De André, mediati  da Fernanda Pivano. [Lo stesso segnalato da TOM! Incredibile se si pensa alla mole di post che esce in un mese nella blogosfera!]

Lucia Donati del blog ScrivereLeggerePercorsi vi consiglia di leggere Spaziare nella scrittura.
Ha scelto il post Come scrivere un curriculum da attore sul blog di Drama Queen di Elisa Elena Carollo perché si parla comunque di spaziare nella scrittura con vari tipi di scritto.

Anima di carta del blog Anima di carta vi consiglia Scrivere una blog novel - Intervista a Ivano Landi, un'intervista per conoscere e approfondire un tipo di scrittura nato su Internet attraverso un'esperienza diretta.
Ha scelto il post "Tutti per uno, uno per tutti!": l'amicizia in letteratura sul blog Il manoscritto del cavaliere di Cristina M. Cavaliere, che offre un interessante excursus sul tema dell'amicizia nei romanzi.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia PoisonFaires. 1: La guerra della discarica - Luca Tarenzi, una recensione.  
Ha scelto il post Un ragazzo qualsiasi sul blog Parietaria Officinalis di Valentina.

Massimo Citi del blog Fronte e retro vi consiglia Tra una guerra e l'altra, post sulla situazione africana.
Ha scelto il post L'estate segreta di Babe Hardy sul blog Il pozzo e lo straniero di Salomon Xeno, una buona presentazione a un buon libro e un'ottima intervista a un giovane autore che merita molta attenzione.

Elisa Elena Carollo del blog DramaQueen vi consiglia La vera storia di Rometta e Giulieo, perché è un video che ha richiesto molto impegno e può far divertire qualcuno!
Ha scelto il post Oxytocin, the love hormone sul blog Snoping Around di Gigi The Snooper, perché è un post scientifico ma facilmente comprensibile anche a chi non è esperto, approfondito e fa conoscere un'altra faccia dell'amore rispetto a quella a cui pensiamo di solito.

Luz del blog Io, la letteratura e Chaplin vi consiglia Virginia Woolf.
Ha scelto il post Libro: "L'eredità di Eszter" di Sandor Marai sul blog La nostra libreria di Michele il menestrello pignolo

Michele il menestrello pignolo del blog La nostra libreria vi consiglia Curiosità sulle nostre abitudini di lettura che una sorta di meme partito da un post di Anima di Carta.   
Ha scelto il post Arcano XV - Il diavolo sul blog Sicilianamente di Alessia H. V., perché questa rappresentazione del diavolo è sublime, Alessia è riuscita a privarlo di ogni connotazione religiosa, rendendo molto umano, ma senza privarlo della sua essenza; il disegno sprigiona energia da quel rosso fuoco, immerso in uno sfondo fuori dal tempo, un diavolo/non diavolo di un mondo urban fantasy.

Maria Todesco del blog Maria Todesco vi consiglia Storia di una ladra di libri - Markus Zukas, un bel libro e un meritevole film che si sono guadagnati il tanto parlare.
Ha scelto il post Informazioni sulle commissioni sul blog Illustrart di Paola Cocchetto, perché trova giusto darle luce e pubblicità in toto, anziché sponsorizzare un unico disegno mensile.

Ha scelto il post Viaggio tra gli appunti di David Foster Wallace sul blog Minima&Moralia di Riccardo Staglianò, perché DFW è un autore che conosce poco, ma articoli di questo tipo  le fanno venire voglia di conoscerlo meglio.

Miki Moz del blog Moz o' clock vi consiglia Come evolvono le bufale.
Ha scelto il post Il progetto #RaccontoVolante sul blog Cervello Bacato.

Grazie mille a tutti per la collaborazione e i bei suggerimenti! 

I miei cinque link
Dopo questa bella carrellata di condivisioni reciproche, ecco i miei 5 link relativi a febbraio!




Gli iscritti per marzo 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!





34 commenti:

  1. Belle e preziose tutte le segnalazioni *__*
    Grazie infinitamente a Luz di Io, la letteratura e Chaplin per aver scelto il mio post su L'eredità di Eszter di Márai!
    E grazie a Romina che ci ospita e a tutti i partecipanti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti voi! La rubrica altrimenti non avrebbe senso!

      Elimina
    2. Prego, piccola grande Glò! :-)

      Elimina
  2. Grazie mille e scusa il ritardo (e la non spiegazione) Mi rifarò il mese prossimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Capita di dimenticarsi le cose, per questo esistono le mie mail!

      Elimina
  3. Grazie Romina la nuova rubrica mi sembra promettente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora è solo al secondo mese, ma sta crescendo bene!

      Elimina
  4. TOM mi ha battuto sul tempo? :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì! Riporto le segnalazione in ordine di arrivo, quindi la prossima volta... più svelto! Ahaha!

      Elimina
  5. Graziee! *_*
    Ben due segnalazioni in un colpo solo... e chi se lo aspettava! ç_ç Grazie infinite Michele e Ariano!

    Ok, adesso mi tocca iscrivermi a questo evento! Il minimo che possa fare! ^_^
    Contami pure per il prossimo mese, Romina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooohhhh, che bello averti con noi! Inserisco il tuo blog nel blogroll!

      Elimina
    2. P.S. Dovresti scrivermi una mail così che io abbia il tuo indirizzo per le comunicazioni di inizio aprile. Grazie!

      Elimina
    3. Colpa tua che fai disegni stupendi, ogni tanto fanne qualcuno bruttarello :D

      Elimina
  6. Ringrazio Mozzo per la condivisione e mi aggiungo anch'io per il prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Anche tu dovresti scrivermi la tua mail, come A.H.V. Grazie.

      Elimina
  7. Ringrazio Lucia Donati per la citazione (non avevo mai pensato che anche la stesura di un curriculum è una forma di scrittura!) e anche a te, Romina :)
    Nei prossimi giorni magari passerò a leggere qualcuno dei post segnalati... Ma sono veramente tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho letti tutti man mano che scrivevo questo post... motivo per cui questo post ha richiesto ore! Fai una selezione, ti conviene!

      Elimina
  8. Bel lavoro, complimenti. Ci sarò anche la prossima volta, vai tranquilla.

    RispondiElimina
  9. Grazie a Ivano per la citazione e anche a Romina per averla permessa. Leggo che Ivano scrive che quel mio post su Dolores Barrios prometteva bene. Spero che alla fine abbia mantenuto le promesse.
    @ Salomon: pare proprio che ti ho battuto sul tempo, ehehe, ma ti rimane la consolazione di aver commentato prima di me il post di Scratch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ TOM
      Certo che sì! L'unico rimpianto è aver conosciuto la "venusiana" solo in forma virtuale...

      Elimina
    2. Se iniziate a commentare "Primo!" sotto i miei post, sappiate che prenderò provvedimenti! Ahahah!

      Elimina
  10. Grazie Romina. Che gran lavorone hai fatto!!!
    Io penso proprio che parteciperò ancora... bastoni fra le ruote permettendo! :)))
    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che "La blogosfera condivide" mi avrebbe fatto risparmiare molto tempo rispetto a "Il meglio della blogosfera", invece è comunque un lavoraccio! Ma lo faccio volentieri! Alla prossima!

      Elimina
  11. Mi unisco al coro dei ringraziamenti, Romina, però poi mi spieghi perché ce l'hai con me, eh? Tutte le altre citazioni mi sembrano scritte correttamente e la mia l'hai infarcita di errori!
    Un grazie anche a Maria Teresa per la citazione, seppure indiretta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'ho con te... ora correggo... scusa, scusa, scusa!

      Elimina
    2. Ahahah! Scusata, scusata, scusata!

      Elimina
    3. Grazie... in effetti c'era un'assurda mole di errori in così poche righe!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...