Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 18 ottobre 2015

La blogosfera condivide - settembre 2015

Oggi vi presento il nono appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

I miei collaboratori sono sempre più bravi nell'aiutarmi con le loro segnalazioni, quindi li ringrazio tutti tantissimo e passo subito ai loro link!

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia di leggere Arte blasfema o scomoda?, perché da sempre l'arte è stata un modo per raccontare la realtà, una diversa maniera per vedere e spesso ha smosso qualcosa tanto da essere considerata blasfema.
Vi consiglia di leggere I viaggi telepatici del Colonnello Astrale NOF4 del blog Bizzarro Bazar di bizzarrobazar perché ha trovato commovente questa storia di desolazione di un uomo che in un manicomio ha trovato come ragione di vita il suo voler reinventare la sua storia personale perché la sua realtà gli era insostenibile.

MikiMoz del Moz o'Clock vi consiglia di leggere Vorrei vivere nel..., dopo le dichiarazioni di Miss Italia, in quale periodo voi vorreste vivere?
Ha scelto il post La storia segreta del film impossibile sul blog di Ivano Landi perché è un post che fa sognare tra magia, cinema e letteratura.

Patricia Moll del blog Myrtilla's house vi consiglia di leggere Dieci piaceri semplici del cuore, perché è un meme partito da Ferruccio Gianola ma è uno scavarsi dentro, andando a cercare le cose importanti che ogni giorno ci danno gioia.
Ha scelto  il post Inspirazioni & Co. N° 9 - I quattro elementi: Dolcenera (la sfida) sul blog La terra dei mannari di Il lupo, perché è commuovente e dà brividi e parla di eventi che sempre più spesso ci colpiscono, perché è un post di una potenza emotiva unica che parla di una lotta strenua tra due titani (il mare e il fiume) fatti della stessa sostanza: l'acqua.

Spartaco Mencaroni del blog Il Coniglio Mannaro vi consiglia di leggere Il trucco perché parla della necessità di mentire che, in una società basata sull’esaltazione della mediocrità, rischia di affogarci tutti in un mare di insignificanza.
Ha scelto il post Il Paradiso perduto sul blog Nel riccio di Jane  di Rosa J. Shallot, perché affronta un argomento affascinante, quello del rapporto fra libera creatività e contingenze, in modo ispirato e completo.

Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere 5 domande e risposte sulla dizione italiana perché lo studio di questa disciplina può creare molte perplessità e lei ha cercato di dare qualche consiglio in proposito.
Ha scelto il post Cultura e ricchezza: le mie riflessioni sul blog Appunti a margine di Chiara Solerio, perché argomenta rispondendo a coloro che considerano la cultura inutile e validi solo gli studi che permettono di guadagnare subito.

Serena del blog Cara Malù suggerisce il post La mia campagna sperando di invogliarvi a visitare il Monferrato.
Suggerisce il post Cos'è l'amicizia per me  del blog Mamme nel deserto semplicemente perché le ha fatto ricordare di quanto sia fortunata ad avere dei veri amici intorno a sé.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere A piccoli passi perché può interessare a chi sta provando a scrivere un romanzo. 
Ha scelto il post Gli dèi viventi, puntata 2: la città degli spiriti  sul blog The Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché potreste scoprire un lato nascosto della vostra città.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere Intervista ad Alessandro Forlani, perché è forse una delle mie interviste più riuscite (e se vi piace, trovate anche una recensione).
Ha scelto il post Leggere? Roba da mocciosi. sul blog Cronache Bizantine di Zeno Saracino, perché è un valido aiuto per riportare certi discorsi su livelli più elementari, prima che qualcuno si infervori.

Michele e soci del blog la nostra Libreria vi consigliano di leggere "Incubi e Meraviglie" di Marco Lazzara, perché è un bel libro e da poco è uscito il suo secondo romanzo
Hanno scelto il post #Adotta1blogger: quando la condivisione è regina sul blog Otium di Ferruccio Gianola, per ribadire l'importanza del far rete.

Chiara del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere Cultura e Ricchezza - Le mie riflessioni perché è l'unico post, fra i 140 pubblicati sul blog, a non parlare di scrittura: a volte è bello anche confrontarsi con altri argomenti!
Ha scelto il post Scrivere: tra passione e mestiere sul blog Il Taccuino dello scrittore perché, ispirandosi a un'intervista al premio Nobel Saramago, offre un'interessante riflessione sulla differenza fra scrittore e scrivente.

Maria Teresa Steri del blog Anima di carta vi consiglia di leggere La scrittura secondo Jack London, perché il libricino recensito, che raccoglie alcuni testi del famoso scrittore, vale la pena di essere letto.
Ha scelto il post Orizzonti del reale sul blog The Obsidian Mirror di Obsidian M, perché ha trovato molto interessante l'argomento e non vede l'ora di leggere il seguito.

Ivano del blog Ivano Landi vi consiglia di leggere Le canzoni della mia vita 4 / speciale Inverno, perché oltre a tre diverse versioni (l'originale e due cover) di un bellissimo brano di Fabrizio de Andrè, presenta anche una sua prova di traduzione del testo dall'italiano allo svedese.
Ha scelto il post Insieme raccontiamo 1  sul blog Myrtilla's house di Patricia Moll, perché potete leggere al suo interno una serie di mini-racconti, alcuni davvero molto belli, tutti generati a partire da un unico incipit concepito dalla gatta Myrtilla (e, magari, dalla prossima volta, potreste contribuire all'iniziativa con una vostra prova).

Gigi The Snooper, del blog SnoopingAround, vi consiglia di leggere Discovery Central & ChEmIcAmAzInG - The BurningTaste of Capsaicin per farvi scoprire come una cosa apparentemente semplice come un sapore piccante possa avere un complesso meccanismo d'azione.
Ha scelto il post La lunga strada nella nebbia  sul blog Drama Queen  di Elisa Elena Carollo perché, anche questa volta, è riuscita a descrivere una delle caratteristiche più oscure della vita (che è appunto il sentirsi persi nel ricercare i propri sogni e affidarsi a un futuro ignoto) utilizzando la metafora dell'uomo perso nella nebbia (a suo parere del tutto poetica).

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Orizzonti del reale, la prima parte di un articolato progetto che ci terrà compagnia nei prossimi mesi.
Ha scelto il post Il secondo post più inutile del mondo sul blog Infinitesimale di Massimiliano Riccardi, perché non ha esitato dal mettere nero su bianco, per tutti i suoi lettori, le proprie emozioni.


I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ci sono sempre tantissimi bei post in giro! Come di consueto però, ecco i miei cinque.



Gli iscritti per ottobre 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!










24 commenti:

  1. Ma che bello, ringrazio tanto Tom Di Obsidian Mirror per la menzione e te che molto carinamente lo hai lo hai riportato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi limito a raccogliere i suggerimenti di tutti e mi fa piacere farlo.

      Elimina
  2. Grazie mille per questo post :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione.
    Scusami se questo mese non sono stato un partecipante attivo ma devo riprendere in mano la mia attività in blogosfera, sto tirando la fiacca, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Latito troppo anch'io, ma gli impegni sono sempre di più e il tempo sempre meno... Non devi affatto scusarti!

      Elimina
  4. Un grande grazie a Miki Moz per aver messo in evidenza un mio post per me in effetti molto significativo ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace vedervi tutti intenti a ringraziarvi a vicenda: dà senso a questa rubrica!

      Elimina
  5. Ti ringrazio e ringrazio anche Gigi che ha addirittura definito "poetico" il mio post... Wow! ;)
    Ora faccio un giretto tra i link, continua così con questo utilissimo appuntamento, Romina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei segnalato anch'io quel post, però l'ha fatto lui quindi l'ho cambiato! Quello è davvero poetico, concordo con Gigi.

      Elimina
  6. @ Maria Teresa - Grazie della menzione.. ne sono felice. Il secondo post della serie è uscito qualche giorno fa, nel caso non te ne fossi accorta... ^_^
    @ Massimiliano. Ma prego. Era doveroso. Sono anzi stupito che la mia sia stata l'unica menzione... ma, cosa fuoi farci, la blogosfera è talmente vasta..
    @ AlmaCattleya - L'avevo notato anch'io quel post di BizarroBazar.. Davvero incredibile!
    @ Romina - Grazie nuovamente per questo spazio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tom, è comunque una grande soddisfazione, pensami mentre batto due volte la mano sul cuore e ti porgo un grazie a mento abbassato.

      Elimina
    2. @ Obsidian: avevo appena finito di scrivere a Romina che non vedevo l'ora di leggere il resto, quando hai pubblicato la seconda parte :)
      @ Romina: grazie ancora una volta di mettere a disposizione questo spazio!

      Elimina
    3. Lo faccio sempre con grande piacere!

      Elimina
  7. @ Obsidian M: Quella è una storia che di certo non mi ha lasciato indifferente.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a Elisa per la menzione! :)

    RispondiElimina
  9. Vi mando un ringraziamento corale!

    RispondiElimina
  10. Che bella iniziativa, mi piacerebbe partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volere è potere! Ti basta scrivermi una mail a tamericiromina@gmail.com per iscriverti lasciandomi il link al tuo blog. Poi a fine mese riceverai tutte le istruzioni per partecipare!

      Elimina
  11. Che sorpresa! Grazie Chiara per avere citato uno dei miei post.
    Un'altra bella iniziativa, Romina, che mi piacerà seguire! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti!
    Scusate il ritardo ma ho avuto problemini di vario genere...
    Grazie Romina!
    Grazie anche a Ivano per la nomination e la pubblicità! :)) E' partito oggi il giochetto eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun ritardo, i post sono qui a futura memoria! Grazie a te.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...