Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 19 ottobre 2015

"È vero che tutti i mammiferi non fanno le uova?": il mio video per "Mettiti a Focus"

Ogni tanto succedono cose del tutto impensate… e sono qui per parlarvi proprio di una di queste.
Sabato pomeriggio stavo dando un'occhiata ai post condivisi su facebook dai miei amici quando ho trovato un video di Luca Perri che partecipa a una selezione per Focus TV.
Non so come, ho iniziato a pensare che sarebbe stato divertente cimentarmi in questa cosa, dato che dare la voce ai documentari è una delle cose che in futuro mi piacerebbe fare e quindi tanto vale avvicinarsi un po' all'ambito scientifico.
Mentre stavo facendo altre cose nella mia testa pian piano si è formato l'argomento e il testo che avrei potuto dire si è quasi scritto da solo e quindi… perché non provare? Perché no. Perché non sono in grado, non l'ho mai fatto ed ero dai miei, dove non ho una strumentazione nemmeno vagamente decente per registrare un video. In più ho scoperto che la scadenza è il 20 ottobre, quindi, anche volendo, era proprio impossibile farcela.
Bene, questo era sabato.

Domenica si sono però messi di mezzo due supporter d'eccezione che mi hanno convinta a fare almeno una prova, giusto per gioco.
Più che un gioco è stato un esaurimento nervoso continuo dovuto a registrazioni all'esterno con un freddo allucinante, ormai con il buio incombente, con cani che abbaiavano in continuazione, rumori di strada, vicini musicisti e urla varie della popolazione bergamasca.
Mi è tanto mancato il mio microfono!

Ho vissuto momenti di forte scoramento, perché tutto sembrava sabotarmi e mi sentivo inadatta, ma "non puoi saper fare tutto appena cominci a farlo", mi ha ricordato il mio cameraman ufficiale, Salomon Xeno, che in questo caso è stato poi sostituito da Marika perché non riusciva a stare serio (ma non è colpa sua… i blooper sono sensazionali, ahahah!). In compenso è stato vitale per riportarmi in me quando volevo mollare tutto e ho dato un calcio a una sedia per via di un accumulo di stanchezza e nervosissimo (non era la giornata giusta, ieri…). Marika invece è stata un'ottima cameraman sostitutiva, sopportando il freddo senza lamentarsi troppo e nonostante le stampelle.
Insomma, ringrazio entrambi per la pazienza, l'aiuto e il supporto.

Questa mattina ho montato il video e l'ho caricato su Mettiti a Focus.
Vista la mia grandissima passione per gli animali, che coltivo da quando ero piccolissima, ho deciso di parlare di un ordine molto particolare di mammiferi: i monotremi. Credete che tutti i mammiferi non facciano uova? Forse vi sbagliate…

Ora il video è stato approvato e lo potete vedere qui:







Dura solo un minuto e sarei curiosa di sapere la vostra opinione.
Ci tengo a precisare che non sto partecipando perché credo di poter essere selezionata. So assolutamente di non essere all'altezza. Volevo solo mettermi in gioco in qualcosa che non ho mai fatto e vedere eventuali reazioni.



P.S. Per il video di Luca, senza il quale non avrei mai scoperto del casting, potete invece guardare Tomografia muonica di vulcani.

11 commenti:

  1. Penso che tu abbia fatto bene a metterti in gioco e che l'idea, pensata e attuata in pochissimo tempo, si sia tramutata in un bel video. Complimenti e in bocca al lupo per il concorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è stato veramente pochissimo! È stata una bella avventura e il tuo sostegno è stato indispensabile! Grazie mille!

      Elimina
  2. Ma... questa non me l'avevi mica detta! Wow, vedremo Romina in TV!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provino scoperto sabato, realizzato di domenica e pubblicato di lunedì... te ne stavo per parlare ma poi ho pensato avresti gradito la sorpresa!

      Ahaha, le possibilità di vedermi in TV sono davvero pochissime!

      Elimina
  3. Intanto hai fatto benissimo a provarci, poi si vedrà!
    Per fortuna, non devi giudicarti da sola... altri potrebbero apprezzare il tuo lavoro anche se è stato realizzato in fretta
    e furia.
    In bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere sono il giudice più severo di me stessa... però qui ho obiettivamente pochissime possibilità! Grazie mille!

      Elimina
  4. Hai creato un video carino e interessante :) in bocca al lupo, incrocio le dita per te! :)

    RispondiElimina
  5. Bello, percò il finale è triste ;-o

    :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse dovevo seguire il mio primo istinto e finire dicendo che nel film "Dogma" l'ornitorinco è citato come prova dell'esistenza del senso dell'umorismo di Dio. Poi ho pensato che citare Dio in un video scientifico potesse non essere be visto e ho ripiegato su una leggenda.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...