mercoledì 18 novembre 2015

La blogosfera condivide - ottobre 2015

Oggi vi presento il decimo appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

I miei collaboratori sono sempre più bravi nell'aiutarmi con le loro segnalazioni, quindi li ringrazio tutti tantissimo e passo subito ai loro link!



Camilla P. del blog Bibliomania ha scelto il post Avrà la leggerezza sul blog Athenae Noctua di Athenae Noctua,perché lo ritiene un contributo molto poetico a uno degli scrittori che ama di più. Italo Calvino.

MikiMoz del blog Moz o'Clock vi consiglia di leggere La tv dei ragazzi: è ancora possibile?, per capire se al tempo dei canali tematici è ancora possibile sperare in uno slot adeguato sulle reti generaliste. 

Ha scelto il post Il vegano mangia dove la mia cena ha cagato  sul blog Oggi sono aperto di Ispy_2.0, perché è un post attuale che esplora con ironia il mondo del cibo e delle varie categorie di cibanti.



AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia di leggere La storia del Brutto Anatroccolo ovvero come una fiaba può essere mal compresa, perché troppo spesso si parla di questa fiaba senza considerare il suo vero significato.
Ha scelto il post I consigli di Drama Queen su Attoricasting.it sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo perché, al di là della sua giovane età, Elisa Elena Carollo mostra una tenacia inarrestabile e lei le augura tutto il meglio, ché possa crescere sempre di più come attrice.


Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere (anzi, di ascoltare) "Sulla strada di Brighton" - audioracconto di Halloween perché nella registrazione ha messo molto impegno e vorrebbe sapere se la trovate passabile, oppure se farebbe meglio ad appendere il microfono al chiodo.
Ha scelto il post Confessioni di una scrittrice per hobby sul blog Il manoscritto del Cavaliere di Cristina M Cavaliere, perché ci racconta dei diversi atteggiamenti che uno scrittore può avere nei confronti della sua arte.


Patricia moll del blog Myrtilla'shouse  ha scelto Ciao Pippo  perchè quando un amico ci lascia il dolore è forte anche se qualcuno può dire che è solo un cane e perché spera che serva a far ragionare chi gli animali li maltratta o li abbandona.

Ha scelto il post Chi o che cosa siamo noi? Sul blog Diario di una donna senza importanza di Regina Zalieva, perché è importante sapere chi siamo ed è fondamentale avere gli strumenti per scoprirlo (che possono essere tanti!) 

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere L’esistenzialismo nel Campione Eterno #1, perché è un viaggio che ha iniziato e spera di finire in uno o due altri post, in cui scrive di una filosofia a cui si ero avvicinato durante le scuole superiori e che ha ritrovato in un noto autore fantasy.
Ha scelto il post Che cos'è il talento... secondo Paperon De' Paperoni sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché la Saga è stata ispiratrice anche per lui (che va in cerca dei numeri mancanti di Zio Paperone, dato che in Italia non è mai stata pubblicata integralmente, con tutte le appendici) e la posizione è interessante.


Ariano Geta del blog omonimo vi consiglia di leggere il suo post Nazioni immaginarie perché spera possa interessarvi dare un'occhiata al relativo ebook.
Ho scelto il post
Hell's bells del blog The Obsidian Mirror, perché vuole incoraggiare anche il lavoro dei colleghi autoprodotti.

Chiara del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere  I miei personaggi: somiglianze e insegnamenti, perché vuole invitare gli altri aspiranti scrittori a svolgere lo stesso esercizio. I nostri protagonisti spesso ereditano - involontariamente - alcune caratteristiche della nostra personalità: capire quali sono può aiutarci a conoscerli meglio, e a conoscere meglio anche noi stessi. 
Ha scelto il post Perché racconto il passato sul blog Penna Blu perché, per la medesima esigenza di auto-analisi evidenziata sopra, ritiene importante che uno scrittore sia consapevole della propria predilezione per alcune storie piuttosto che per altre, nonché delle cause psicologiche che hanno dato vita a tale necessità. 

Andrea Cabassi del blog Anonima Andrea Cabassi  vi consiglia di leggere La riscrittura (la scrittura secondo Raymond Carver), perché in questo appuntamento con i suggerimenti di scrittura di Raymond Carver è affrontato un tema molto spinoso per chi scrive, cioè la riscrittura, ovvero quel processo ciclico che trasforma una prima scrittura in bozza, la bozza in lavoro presentabile e il lavoro presentabile in un’opera pubblicabile.
Ha scelto il post
IA Summit 2015: scrivere per farsi ascoltare sul blog Il blog del mestiere di scrivere di Luisa Carrada, perché si tratta di un articolo preziosissimo e illuminante, denso di concetti utilissimi per la scrittura a 360°, molto ben esemplificato e argomentato e scritto con grande professionalità.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Babadook  perché si parla di un film splendido che non tutti conoscono e che merita la visione. 
Ha scelto il post Gli dèi viventi, puntata 3: divinità in skateboard sul blog The Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché... alzi la mano chi sospettava esistessero dèi in skateboard, numi tutelari dei parcheggi e divinità che possono aiutarvi a rimorchiare!

Nick del blog Nocturnia vi consiglia di leggere ...Of the Dead. Infiniti Zombie in Infinite Combinazioni, perché tutti pensiamo di  conoscere ogni più piccolo particolare dei film di George Romero, ma in realtà ci sono talmente tanti particolari che ancora ignoriamo e che sono pronti per essere scoperti.
Ha scelto il post Do you Like Papaya? sul blog myrtilla's house, perché è sempre bello quando un animale viene adottato ed un randagio trova casa.

Maria Teresa Steri del blog Anima di carta vi consiglia di leggere Esiste la depressione post-pubblicazione?, perché mi interessa molto il confronto su questo argomento..
Ha scelto il post Ansia da prestazione nella scrittura sul blog Salvatore Anfuso - blog di Salvatore Anfuso, perché le riflessioni fatte da Chiara Solerio le sento molto vicine al mio modo di concepire la scrittura.

Ivano del blog Ivano Landi vi consiglia di leggere Insieme raccontiamo 2: Tutto al contrario, perché dove lo trovate un raccontino che con meno di 300 caratteri vi porta di peso in una realtà alternativa alla vostra?
Ha scelto il post Ombre sullo schermo: Lo strano caso di Louis Le Prince sul blog Nocturnia di Nick Parisi, perché, come un vero noir, ammanta di un'atmosfera inquietante e misteriosa gli inizi della settima arte, minando alle radici le nostre certezze al riguardo.  

Gigi The Snooper, del blog Snooping Around, vi consiglia di leggere Halloween Special – El Día de los Muertos per far conoscere una festa in cui i defunti vengono celebrati all'insegna del divertimento, della buona cucina e del rispetto per la vita.  
Ha scelto Che cos'è il talento... secondo Paperon De' Paperoni sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché ritiene sia un ottimo promemoria per tutti coloro che vogliono raggiungere i propri obiettivi: tutto può essere fatto, ogni sogno può essere realizzato se ci si mette impegno e determinazione (e ovviamente anche un pizzico di ottimismo).


Michele e soci del blog la nostra Libreria vi consigliano di leggere Insieme raccontiamo, perché fare rete è divertirsi insieme ognuno con la propria creatività, e Patricia è travolgente
Hanno scelto il post “Bagliori nel buio“ è nato sul blog Anima di carta di Maria Teresa Steri, per supportarla e pubblicizzare il suo lavoro.

Serena del blog Cara Malù ha scelto il post Il coraggio di una madre, perché contiene una storia che parla di tolleranza e della difficoltà di crescere un figlio diverso, argomento particolarmente attuale al giorno d'oggi.
Ha scelto il post di Regina del blog Diario di una donna senza importanza  dal titolo Quello schifoso e sporco cassonetto perché contiene un bell'esempio di generosità e di fiducia per il prossimo, anche quello che sembra così diverso da noi.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Hell’s Bells diventa un ebook, perché chissà che a qualcuno non piaccia.
Ha scelto il post L'avventura della baleniera Essex nel cuore dell'oceano sul blog Duecento pagine di Gioacchino Di Maio, perché ci racconta con grande trasporto la genesi del romanzo Moby Dick .


I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ci sono sempre tantissimi bei post in giro e il tempo per girare in rete è sempre meno! Come di consueto però, ecco i miei cinque.


Gli iscritti per novembre 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!








33 commenti:

  1. Grazie come sempre, Romi! :)
    E grazie a quanti di voi passeranno a trovarmi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il programma della decima stagione è molto interessante. Bisognerà tenerti d'occhio.

      Elimina
  2. Grazie per lo spazio dedicato a tutti noi :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'ospitalità. Letti ora un paio di articoli che mi ero perso per strada :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La blogosfera è troppo vasta per stare dietro a tutto, purtroppo...

      Elimina
  4. Accidenti, questo mese ho troppi ringraziamenti da fare!

    Allora, grazie mille Alma per i tuoi auguri che mi tirano su di morale in un periodo in cui le mie attività non sembrano andare proprio per il meglio.
    Grazie anche a Marco e Gigi per aver segnalato il mio post (zio Paperone va forte, questo mese!). Tra parentesi, anch'io soffro per la mancata pubblicazione di tutta la saga in un solo volume.
    E grazie alla padrona del blog Romina per aver segnalato il mio (tentativo di) doppiaggio! Dai che un giorno riusciremo a doppiare qualcosa insieme io e te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo staff di Drama Queen (cioè io, me e me stessa) sta lavorando per voi :D

      Elimina
    2. Ti mando un grosso bacione Elisa :*

      Elimina
  5. Grazie mille Romina non solo per questa rubrica ma anche per aver condiviso il mio post. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Voglio ringraziare Ivano e Romina che hanno citato due miei post. E' sempre bello vedere che qualcosa di quello che faccio resta impresso negli altri.

    RispondiElimina
  7. Grazie ad Ariano per la citazione. Grazie a Romina per questa ennesima opportunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vi aspetto mese dopo mese, sempre qui. Grazie a a voi tutti!

      Elimina
  8. Grazie mille a Maria Teresa per aver segnalato il mio guest-post. Sono molto contenta che l'articolo sia piaciuto! :)
    A rileggerci il mese prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello della blogosfera è il continuare a leggersi!

      Elimina
  9. Grazie per la rubrica, sempre molto ricca e interessante ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserti unito al gruppo!

      Elimina
  10. Un ringraziamento a te e a Tom di Obsidian per la citazione.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi, grazie a tutti colorro che direttamente o indirettamente mi hanno nominato. Nick, Ivano, Michele, Glò e PiGreco....
    BAcio!

    RispondiElimina
  12. Che bella iniziativa! Ne ero completamente all'oscuro. Ringrazio di cuore Patricia e Serena per la segnalazione dei miei due post, è stata una grossa sorpresa. Sarà inoltre interessante e assolutamente piacevole scoprire nuovi spazi e nuove penne.
    Ah! E complimenti per il blog, ho dato un'occhiata in giro e credo ci tornerò di frequente...

    Un felice giorno a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog e grazie per i complimenti!
      Sarò molto felice di vederti qui, quando vorrai e scusa se non ho risposto prima al tuo commento!

      Elimina
  13. Che bello partecipare tutti assieme.
    Grazie Romina.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, solo insieme si può fare un post così!

      Elimina
  14. Arrivo in ritardissimo a commentare., ma ci sono! Ringrazio tantissimo Michele & soci per il supporto, siete stati gentilissimi :D
    E un grazie infinito va anche a Romina che fa sempre tutto questo lavoro per noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai il grosso del lavoro lo fate voi, per mia fortuna! Questo post è sempre molto lungo da scrivere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...