Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 18 gennaio 2016

La blogosfera condivide - dicembre 2015

Oggi vi presento il dodicesimo appuntamento di La blogosfera condivide, l'ultimo relativo al 2015! Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particola modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link!  

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia il post Intervista ad Anna Agati e Alessandro Lonzi, perché si sente orgogliosa di aver realizzato quest'intervista e spera che i due artisti, suoi amici, siano conosciuti anche al di fuori di Ravenna. 
Consiglia il post Incantesimo, Morte e Resurrezione, di Pietro Archiati del blog Fiabe in analisi (dentro la fiaba) di Marcella Andreini perché le fiabe sono piene di questi elementi, della Morte e della Rinascita.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse  ha scelto Oggi copio spudoratamente perché ci vuole anche  un po' di ironia: non si può sempre essere seri e se una amica blogger ci dà uno spunto perché non prenderlo al volo?
Ha scelto il post Di quando la vita corre più dei pensieri sul blog Io scrivo di notte di lafenicerinascedase, perché oltre all'ironia ogni tanto fermarsi a riflettere su ciò che si vuole non è male: attua anche a scoprire che dentro di noi ci sono  possibilità che non pensavamo

Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere Che cosa vi siete persi, perché ha riepilogato in breve una serie di post scritti in questo 2015 a cui tiene particolarmente, e che crede non debbano passare in sordina.
Ha scelto il post Cosa penso sull'aborto, in breve sul blog Darsch.it di Darsch, perché in modo semplice e diretto esprime la sua stessa idea sull'argomento.

Ariano Geta del blog Ariano Geta vi consiglia di leggere il suo post su Andrey Remnev, perché è un artista straordinario.
Ha scelto il post 8 dicembre: omaggio a mio nonno sul blog Il taccuino dello scrittore di Marina Guarneri perché è veramente commovente e sentito.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere La commedia è finita, il canto del cigno di quello che per due anni è stato il suo secondo, piccolo, blog
Ha scelto il post Refresh sul blog Pensiero Spensierato di Donata Ginevra, per salutare come si deve il ritorno di una blogger che tanto ci è mancata…

Massimiliano Riccardi del blog  Massimiliano Riccardi vi consiglia di leggere L'ennesimo post più inutile del mondo perché lo considera una sorta di manifesto del suo essere blogger e non solo.
Ha scelto il post Arriving Somewhere su The Obsidian Mirror di TOM, perché in questo specifico post è riuscito a creare una sorta di corrispondenza di amorosi sensi con i suoi lettori, facendo emergere l'uomo che c'è dietro il professionista che tutti conosciamo e stimiamo.

Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere "Un incontro natalizio" di Rosemary Timperley (audioracconto) perché, anche se doveva essere un regalo di Natale, il video è ancora lì disponibile a chi vuole un po' di compagnia per una decina di minuti.
Ha scelto il post Spot ironici #3 - A Natale regalati una voce di Romina Tamerici, perché vi ricorda che potreste fare una buona azione dando lavoro ai poveri speaker disoccupati (tipo Romina, ma anche tipo Elisa... due nomi a caso, eh...).

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Perché dietro l'angolo io vedo i mostri primo di tre post alla ricerca di personali radici dell'immaginario. 
Ha scelto il post Gli dèi viventi, puntata 4: Il Grande Dio Rosso dell'Occidente sul blog The Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché si parla di Babbo Natale in modo decisamente particolare.

Chiara, del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere Umane fissazioni - le mie pignolerie da lettrice, perché attraverso la comprensione di ciò che non apprezziamo nei romanzi altrui possiamo evitare di riportare i medesimi errori nelle nostre opere.
Ha scelto il post I 5 pilastri dello scrittore sul blog Scrivere e Vivere di Grazia Gironella, perché pensa che ciascun autore dovrebbe comprendere i propri valori fondamentali: quando la scrittura ha basi solide lo scrittore non vacilla.

Ivano del blog Ivano Landi - Cronache del Tempo del Sogno vi consiglia di leggere Gli occhi di Modì. Il lato b - Anteprima, perché se non lo fate... peggio per voi, non sapete che cosa vi perdete. 
Ha scelto il post Natale sul Moz O'Clock 3-D  sul blog Moz O'Clock di Miki Moz, perché la bravura di Miki nell'organizzare un numero sterminato di personaggi all'interno di una trama folle è seconda solo a quella di Thomas Pynchon. Unico appunto: la visione 3-D del post non è delle più tecnologicamente avanzate.

Lo Zio Nick del blog  Nocturnia vi consiglia di leggere Intervista Con Paul Di Filippo, perché è forse una delle migliori interviste che io abbia mai fatto! Inoltre è stata linkata su un prestigioso sito americano. 
Ha scelto il post Intervistando\ Intervista a Seth Dickinson del blog gerundiopresente, perché ama le interviste, perché non si è capito?

Michele e soci del blog la nostra Libreria vi consigliano di leggere Un anno di blog: intervista agli autori del blog "la nostra Libreria", perché ci è piaciuto farci le domande a vicenda.
Hanno scelto il post Io, Me e... Le Cose Che Non Sai Di Me sul blog La Scarabocchia di Deborah Pellegrino, perché le sue vignette sono sempre divertenti.

Maria Teresa Steri del blog Anima di carta vi consiglia di leggere Come creare un epub in modo semplice, perché spero possa essere utile a chi vuole creare un ebook senza perdersi in mille questioni tecniche
Ha scelto il post Creature fantastiche – galateo per cene festive sul blog Inchiostro, fusa e draghi di Tenar, perché è un post spiritoso, ironico e piacevolissimo da leggere.

Gigi The Snooper del blog Snooping Around vi consiglia di leggere Happy New Year - A Christmas Carol TAG, perché pensa sia un modo originale per aprirsi un po' con tutti voi, oltre che per augurarvi un 2016 splendente.
Ha scelto il post 6 citazioni motivazionali per iniziare bene il nuovo anno sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo perché, malgrado tutto, ad ognuno di noi servono delle frasi motivazionali per accompagnarci e sostenerci durante il nuovo anno: non si può farne a meno.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere Letture di Natale? I consigli dell’Argonauta, perché qualcuno talvolta segue i miei consigli (e mi fa sempre molto piacere)! E poi c'è il primo book trailer di Romina, per un editore che stimo molto.
Ha scelto il post IL RACCONTO DEI RACCONTI - TALE OF TALES (2015) sul blog Nocturnia di Nick Parisi, perché questo film a me è piaciuto moltissimo e ho pensato che avrei dovuto parlarne anch'io, così, per alleviare il senso di colpo, lo condivido anche qui!

I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti!


Gli iscritti per gennaio 2016
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!


19 commenti:

  1. Non vale, io avevo scelto anche il tuo sui canti natalizi!
    ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma potendo segnarne solo uno di quelli scelti da te, ho preferito non segnalare il mio. Grazie comunque per il pensiero.

      Elimina
  2. Ne ho già individuati un paio che voglio assolutamente leggere... ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000 Massimiliano! Professionista? Non esageriamo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bè, ora vienimi a raccontare che sei un dilettante hahahaha. Dai dai che sei bravo.

      Elimina
    2. TOM for president! Ahah! Sempre bravissimo!

      Elimina
  4. Grazie, Ariano, per essere entrato appieno nello spirito del mio racconto. :)

    RispondiElimina
  5. Una rubrica imperdibile. Grazie mille Romina per lo spazio che ci dai e per aver condiviso un mio post.

    RispondiElimina
  6. Grazie Salomon Xeno! Grazie davvero!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te e a Gigi per aver segnalato i miei post! Tempo permettendo, tornerò a leggere anche gli altri segnalati... scusatemi se sono poco presente ma il tempo ultimamente scarseggia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è sempre troppo poco... oh, come ti capisco.

      Elimina
  8. Non credevo che lo avrei mai detto, ma questo tipo di rubrica non ha solo la funzione di raccogliere i migliori post del mese; per chi rimane inesorabilmente indietro è anche un utilissima lista di post che sarebbe preferibile non perdere.

    @Nick: Grazie a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei il primo che lo dice; sono felice che abbia anche questa funzione.

      Elimina
  9. Capperi!!!! Nel mio caos personale mi ero persa questo post!!!
    Ottimi spunti!!!! Ciao a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...