Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 20 ottobre 2013

Zeugma

Zeugma: un verbo e due elementi.


Qualche fa mi sono imbattuta in un sito che si chiama ZeugmaPad, dove si possono postare racconti e realizzare anche audiolibri. Mi sono iscritta sperando di trovare qualche lavoretto come speaker, ma per ora niente… ma non è di questo che vi voglio parlare. Mi è venuta la curiosità di indagare sulla parola zeugma. Ricordavo che si tratta di una figura retorica, ma sinceramente avevo le idee molto confuse sul significato e così è nato questo post.


Zeugma
Lo zeugma è una figura retorica e grammaticale che prevede il collegamento di un verbo a due o più elementi della frase che invece richiederebbero ognuno rispettivamente un verbo specifico.

C'è quindi un termine, in genere un verbo, che governa due o più elementi che sono semanticamente o sintatticamente non omogenei. Si tratta di costruzione coordinate messe insieme facendo un'ellissi.

Il termine deriva dal greco, significa legame, unione, aggiogamento.
Esiste anche il plurale che è zeugmi.

Nello zeugma l'elemento a cui devono essere ricondotti i diversi membri della frase non si adatta perfettamente a ciascuno di essi producendo un'incoerenza che può essere:
  • Semantica: quando il verbo a livello semantico (cioè di significato) potrebbe reggere solo uno dei due termini (per esempio, Salii scale e sogni, in realtà si salgono le scale ma non i sogni).
  • Sintattica: quando  il verbo si adatta a un soggetto ma non all'altro per numero (per esempio, Io leggevo Kafka, lui i fumetti, il verbo leggevo  va bene per la prima persona, ma qui è sottointeso anche per la terza, dove il verbo dovrebbe essere leggeva).


Un esempio famoso
L'esempio più famoso di zeugma si trova in un verso dantesco del canto XXXIII dell'Inferno.
Parlare e lagrimar vedrai insieme
Il verbo vedere si adatta a lagrimar ma non a parlare e questo genera lo zeugma.

Un tipo di ellissi
Lo zeugma è un tipo particolare del fenomeno generale dell'ellissi.

L'ellissi è una figura retorica che consente l'omissione, all'interno di una frase, di uno o più termini che sia possibile sottintendere.

Il termine viene dal greco e significa ometto.
È una costruzione tipica dei proverbi.

Simile all'ellissi è la frase nominale che consiste, invece, nella soppressione del sintagma verbale.

Curiosità
Oltre a essere una figura retorica, Zeugma è anche una città fondata circa nel 300 a.C. da un generale di Alessandro Magno sul fiume Eufrate.

Conclusione
Ogni volta che ci sono delle omissioni in una frase si è in presenza di un'ellissi, quando tale omissione fa sì che un verbo regga due termini dei quali uno in modo non sintatticamente o semanticamente coerente, allora si parla di zeugma.


Spero di essere stata chiara, ma, come al solito, aspetto le vostre domande. 



6 commenti:

  1. Alessandro piantava città un po' ovunque!
    Un approfondimento bello e vario. Credo che l'ellissi sia piuttosto nota, mentre lo zeugma viene presto rimosso qualora uno non si trovi ogni due per tre a riflettere di retorica. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte sull'ellissi ho deciso di aggiungerla solo per completezza: non volevo darla per scontata, anche se è piuttosto nota! Lo zeugma l'avevo sentito spesso nominare ma non avevo le idee chiare. Questi post sono un ottimo stimolo per me per chiarirmi i dubbi.

      Elimina
  2. Grazie a te sto scoprendo tante figure retoriche di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza! Ma dove le trovi? Non ne ho sentito parlare nemmeno nei libri di letteratura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi piace scoprire cose nuove e sono molto curiosa, quindi, se sento un termine, poi indago!

      Elimina
  3. E' una figura retorica che mi piace moltissimo! :D L'ho incontrata la prima volta al Liceo, in un testo del Petrarca (purtroppo non ricordo più quale). Ottima spiegazione Romina, come sempre.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...