Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

mercoledì 18 febbraio 2015

La blogosfera condivide - gennaio 2015

Oggi vi presento il primo vero appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni qui nei commenti o via mail (tamerici.libri@libero.it).

Ma veniamo subito alle segnalazioni incrociate! 

Lucia Donati del blog ScrivereLeggerePercorsi vi consiglia di leggere 5 passi per lo scrittore.
Ha scelto il post L'autore nel suo scritto sul blog di Maria Todesco perché ha una tematica in qualche modo collegata.

Salomon Xeno del blog Il pozzo e lo straniero  vi consiglia L'Universo Incompleto di Stefano Castelvetri, perché è uno che ha le idee chiari e perché è la sua prima intervista sul blog.
Ha scelto il post Il libro sospeso sul blog Un baule pieno di gente di Paola, perché gli sembra una bella iniziativa, più personale rispetto al bookcrossing.

Anima di carta del blog Anima di carta vi consiglia 10 modi per rendere vivi i tuoi personaggi, un elenco di punti da sviluppare per creare protagonisti accattivanti.
Ha scelto il post Il cuore della storia - Scrittevolezze sul blog Inchiostro Fusa e Draghi di Tenar, un consiglio fondamentale per scrivere un romanzo: individuare il nucleo narrativo.

Massimo Citi del blog Fronte e retro vi consiglia Ulteriori delusioni
Ha scelto il post Viaggiare e scrivere, scrivere è viaggiare: il viaggio e la parola (e una botta di narcisismo) sul blog Anaconda Anoressica di Costanza Lanza, un post dedicato al rapporto tra viaggi e narrativa.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia Les paradis perdus, perché crede sia degna d'interessa la domanda che viene posta circa la possibilità che, ancora oggi, si possa parlare di paradiso (interessanti anche le discussioni nell'area commenti).
Ha scelto il post Il dio in incognito di Lars-Erik Larsonn e Hjalmar Gullberg sul blog Ivano Landi di Ivano Landi, perché è un grande articolo che spalanca grandi orizzonti che l'hanno coinvolto nella lirica scandinava.

Ivano Landi del blog Ivano Landi vi consiglia Apollo servo di Admeto - Prima parte, che segna il suo ritorno a uno dei suoi argomenti preferiti, la mitologia, con un lungo articolo dedicato al mito greco di Apollo e Admeto (in questo post affronta la prima metà dell'Alcesti, tragedia di Euripide).
Ha scelto il post Cielo notturno sul blog Myrtilla's house di Patricia Moll per la suggestione poetica delle immagini, perfino paragonabile a quella degli antichi poemi dedicati allo stesso soggetto.

Ariano Geta del blog Ariano Geta vi consiglia Autocitazione, una curiosità letteraria.
Ha scelto il post Omaggio a Georges Wolinski sul blog Ivano Landi di Ivano Landi che parla dell'artista francese, vittima del folle attacco a Charlie Hebdo, che è stato una figura importante nel panorama del fumetto europeo.

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia La libertà nel disegno.

Michele il menestrello pignolo del blog La nostra libreria vi consiglia Del perché cambio nick come se cambiassi i calzini che è stato scritto per dare spiegazioni a coloro che seguono il blog ma è valido anche come presentazione.  
Ha scelto il post I classici e noi: una necessaria distanza sul blog Athenae Noctua di Athenae Noctua che fa luce su alcuni fraintendimenti ricorrenti tra classico e uso moderno.

Camilla P. del blog Bibliomania vi consiglia Chi cerca… Trova! #13.
Ha scelto il post L'uomo con la biro (#JeSuisCharlie) sul blog Athenae Noctua di Athenae Noctua, una delle riflessioni più pacate e ben argomentate tra quelle che lei ha letto nei giorni successivi all'attentato di Parigi.

Elisa Elena Carollo del blog DramaQueen vi consiglia Il cigno nero e il significato della perfezione, che parla di un film che le è piaciuto molto e di una tematica che le sta a cuore: la ricerca della perfezione.
Ha scelto il post Scrivo dunque sono - quanto vale la mia libertà di espressione sul blog Appunti a margine di Chiara Solerio, perché ultimamente sta riflettendo molto sulla libertà di esprimere la nostra vera natura e su come ci sentiamo spesso limitati dal giudizio degli altri.

Miki Moz del blog Moz o' clock vi consiglia Leggere e scrivere, sui diversi modi di leggere e scrivere.
Ha scelto il post Lupin VIII, manga e serie animata (1982) sul blog Retronika di Salvatore Giordano.

Maria Todesco del blog Maria Todesco vi consiglia Giveaway di compleanno, ultima pubblicità per il giveaway nella sua ultima settimana di vita.
Ha scelto il post La descrizione letteraria sul blog ScrivereLeggerePercorsi  di Lucia Donati, perché senza perdersi in troppe chiacchiere dà i punti essenziali da tenere a mente, utilissimi per chi è alle prime armi ma sempre buoni anche per chi potrebbe essere già avviato; e poi la descrizione è sempre un argomento delicato.

Aislin del blog Aislinn  vi consiglia Aislinn: Demon Hunter Severian - La Signora dei Cancelli della NOtte - Giovanni Anastasi (Luca Tarenzi).
Ha scelto il post Ti ho amato e ti dico addio sul blog Agave delle cose vaganti di Agave. 


I miei cinque link
Dopo questa bella carrellata di condivisioni reciproche, ecco i miei 5 link relativi a gennaio! 


Gli iscritti per febbraio 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!




36 commenti:

  1. Ti ringrazio molto sia per il commento che hai lasciato nel post sia per aver condiviso il post sull'iniziativa di Aulonia.
    Poco fa mi è arrivato il primo e spero ce ne siano tanti altri se no la piccola Aulonia si sentirà tanto triste triste :(
    Detto ciò grazie ancora e ricordo che per quanto mi riguarda ho scelto quei due post perché gennaio tempo di inizi e il post dell'altro blog può essere utile anche a chi non disegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti arrivino tanti altri disegni!

      Elimina
    2. Grazie mille :*
      Dimmi, sei contenta di questo formato? :D

      Elimina
    3. Per ora sì! Volevo che questo post fosse il più possibile collettivo e il vecchio formato non era riuscito nell'impresa. Spero che la rubrica prosegua bene.

      Elimina
  2. Cara Romina ti faccio i miei complimenti per questa iniziativa, amo molto i tentativi di unione della blogosfera quindi tienimi presente per i prossimi due mesi ( poi ad aprile ti darò una conferma piú definitiva) Sempre se ti farà piacere naturalmente.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Che bello averti dei nostri, Nick! Ti inserisco nell'elenco (poi puoi toglierti quando vuoi).
      Grazie mille, a presto!

      Elimina
  3. Grazie per questo posto di condivisione ampia che permette sia di pubblicizzare il proprio blog che di scoprirne nuovi con tematiche affini al proprio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo... per ora la rubrica sembra funzionare!

      Elimina
  4. Bella iniziativa! Complimenti a tutti! :D

    RispondiElimina
  5. Ribadisco che la tua idea è molto carina. :)
    E ringrazio Maria Todesco per aver segnalato il mio articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che abbiate accolto l'idea con tanto entusiasmo!

      Elimina
    2. Eccoti, prima non ti avevo visto! Grazie a te per aver segnalato il mio, ci siamo proprio pensate. :)

      Elimina
    3. Ma come siete teeeneeereee!

      Elimina
  6. Mi sembra che questa tua iniziativa si sia rivelata un grande successo. Scelta vincente quella di svecchiare il vecchio format.
    Un bravo a Ivano che ha raccolto ben due segnalazioni esterne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vecchio format aveva i suoi problemi...
      Per ora non parlerei di "grande successo", però non è nemmeno il "solito fallimento", quindi sono molto contenta.

      E, sì, Ivano ha proprio "sbancato"!

      Elimina
  7. Ti ringrazio per la segnalazione e sono contenta che questa volta abbiamo partecipato in molti. Hai visto? Bastava il promemoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il promemoria è stato proprio una buona idea! Speriamo si prosegua così anche in futuro!

      Elimina
  8. Grazie Romina per questa bella carrellata di personaggi e articoli.! Sono piacevolmente sorpreso di trovarmi con ben due segnalazioni esterne in saccoccia. Un grazie speciale a TOM e Ariano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato il più segnalato di gennaio, quindi puoi andare fiero del tuo risultato!

      Elimina
  9. Ti ringrazio anch'io Romina per questo spazio. Tra parentesi, seguendo tanti blog ogni tanto mi perdo dei post e queste segnalazioni sono ottime per scoprire il "meglio di" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne seguo troppi anch'io e quindi ti capisco bene!

      Elimina
  10. Ciao a tutti, fanciulli!!!!
    Wow! Ringrazio di cuore Ivano Landi per aver pensato a me e per le parole che ha scritto!!!!! Smack!!!!
    L'iniziativa è veramente interessante e mi iscrivo anch'io.
    C'è sempre la possibilità di scoprire blogger che ancora non conosco e che sarebbe un peccato perdere.....
    Adesso vado a leggere le istruzioni... se non capisco torno :)))
    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul blog! Mi fa piacere averti nel gruppo!
      A presto!

      Elimina
  11. Fantastico, io e Lucia ci siamo segnalate a vicenda ahahah!
    Grazie per la tua segnalazione personale, Romina.
    E be', così il post sembra più affollato di prima. :D E rimango iscritta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di folla ci voleva per fare gruppo!
      Grazie.

      Elimina
  12. Che carina l'idea della condivisione dei post da altri blog! Ringrazio molto Salomon per la citazione :)

    RispondiElimina
  13. E mentre Ivano è in fuga, vado a sbirciare i blog di chi non conosco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momento! E' in fuga, ma in compagnia di Athenae Noctua

      Elimina
    2. Ivano però ha anche la sua segnalazione al suo blog, per questo ho scritto che ne ha di più... però magari mi sono persa qualcosa io!

      Elimina
    3. Ah no! Ho valutato solo le segnalazioni ricevute, facciamo 2 classifiche ? :D

      Elimina
    4. Ahaha, già a tenere i conti per i due tornei di "Una parola al mese" sto andando il tilt... queste classifiche direi che le delego a te, se vuoi farle! Ahah!

      Elimina
  14. Sono un po' assente dalla blogosfera, scusa il ritardo e grazie mille^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger ha deciso di non notificarmi più i commenti, quindi sono in ritardo anch'io: questo l'ho trovato per caso!
      Grazie a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...