Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 24 settembre 2015

Facondia: concorso per racconti di 200 caratteri - I vincitori

Eccoci qui, oggi, per la proclamazione del vincitore del concorso Facondia: concorso per racconti di 200 caratteri relativo all’iniziativa Una parola al mese che in questo settembre è dedicata appunto alla parola facondia.
Vi ricordo che siete ancora in tempo (fino al 30 settembre)  per partecipare all'iniziativa scrivendo dei post (che adesso valgono anche dei punti per il Torneo Sostenitori di Una parola al mese!).

Ma ora è tempo di decretare il  racconto vincitore del concorso il cui autore (o la cui autrice) di diritto potrà scegliere la parola del mese di ottobre da un mio elenco o su sua iniziativa (purché si tratti di una parola rispondente alle caratteristiche della rubrica).


Come ogni mese ci saranno anche un secondo e un terzo classificato che possono accumulare punti per il Torneo Racconti (5 punti al primo, 3 al secondo e 1 al terzo)! Inoltre vi ricordo che chiunque abbia scritto almeno un racconto ottiene di diritto un punto per il Torneo Sostenitori di Una parola al mese.   

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti! I racconti in gara stati 19 (più uno fuori concorso perché arrivato dopo la scadenza e uno escluso per mancanza della parola del mese). Quasi non ci posso credere! Grazie di cuore a tutti!

Ma ora basta con queste lungaggini utili solo a esercitare la mia facondia… andiamo ai risultati!

Primo racconto classificato
Una sposa ingannata di Spartaco Mencaroni
La floreale facondia delle promesse d'amore subito sfiorì, per la grettezza lasciva della tua brama rubizza. Nell'autunno del disincanto già soffia l'inverno della mia solitudine.

Motivazione: Il mese scorso la parola era impalmare… mi è piaciuto il ritorno del tema promessa d'amore in un'ottica però nuova, disincantata e triste… Bellissime le scelte lessicali che conferiscono al racconto una vena di poesia.
All’autore o all’autrice di questo racconto spetta il compito di scegliere la prossima parola. Ottiene inoltre 5 punti per il Torneo Racconti

Secondo racconto classificato
Il re di Ecthelion di Maria Todesco
Egli parlava fiero. La sua facondia incantava ogni uomo presente e io mi sentivo coinvolto più di tutti. Fu al culmine che balzai in piedi e brandii il telecomando.
"...ma non è questo il giorno!"

Motivazione: Credo di aver fatto un paio di volte cose simili guardando lo stesso film, quindi mi ha divertito la scena (e ogni tanto qualche racconto non drammatico lo apprezzo, eh!).
L'autore/autrice guadagna 3 punti per il Torneo Racconti.

Terzo racconto classificato
Abelardo ed Eloisia di Spartaco Mencaroni
Tutta la lussuosa facondia, che un Dio prodigo mi verso nell'anima, l'ho asciugata al tuo fuoco, che mi consuma. Mi restano queste stille che ti dono: che brillino sui tuoi occhi al tramonto.

Motivazione: Poetico e profondo. Il riferimento colto e lo stile ricercato hanno fatto il resto.
L'autore/autrice guadagna 1 punto per il Torneo Racconti.

Gli altri racconti in gara
Qui di seguito gli altri racconti in gara… 

Colloquio di lavoro
L'avrebbero preso. La sua FACONDIA gli era tornata utile tante volte. Sapeva che dava l'idea della sicurezza.
Troppa verbosità inutile avevano detto e avevano assunto quel tipo silenzioso e anonimo.

Shakespeare in love di Michele Scarparo
B.
Quale tristezza allunga le ore di Romeo?
R.
Sono ferito. Nel cuore, cugino.
L'ho tradita,
e non basterà
la facondia di un dio
a colmare la stupidità
delle mie azioni
mutando le mie ore.

"Conoscenza non apprezzata" di Maria Todesco
Scrivevo con facondia, l'orgoglio mi invadeva. La mia spontaneità espressiva dava grandi frutti!
"Troppo pomposa, scrivi semplice"
Ecco un altro duro colpo all'autostima.

Le due peculiarità
Gina animava i salotti, la sua forbita facondia 
le procurava gli inviti del jet set
anche durante le sue voluminose
e un po' sciatte gravidanze
Sì, Gina era faconda, ma soprattutto era feconda

Cirano (omaggio a Guccini) [Non ammesso al concorso: manca la parola del mese]  di Michele Scarparo
Di lingua son facondo:
colpisco e poi affondo,
io sguscio e ti confondo
coi lemmi che diffondo.

Il naso come stocco,
di lama non son brocco:
all'amo non abbocco
io non perdono e tocco.

Regionalismo allo specchio di Marina
E parlava, parlava, uno svacantamento di parole senza tregua.
Parlava quanto un giudice povero, sembrava una ciaula impazzita!
Che poi, questa facondia esercitata allo specchio, che spreco di energie!

Senza titolo (01)
Dulcamara era un imbroglione
ma il suo elisir d'amore
andava a ruba
grazie alla di lui facondia
che faceva da garanzia

Senza titolo (02)
Una rivincita
Non si può dire che la facondia fosse tra le sue virtù :
poichè era affetto da una feroce balbuzie.
Ma i docenti gli consentirono di esprimersi cantando
e divenne il primo della classe

Hyde Park
Giunto ad Hyde Park,
colto e facondo com'era,
catturava l'attenzione della gente.
Vittima ,ahimè, della sindrome di Tourette,
infarciva la facondia con parole scurrili
e la gente disertava

Che ingenuo!
Era un poeta, esuberante la sua facondia
Sognando di diventare un paroliere
inviò le sue strofe a vari autori di canzoni.
Nessuno gli rispose, ma i suoi versi
divennero famosi.

Dono di natura
Si era sparsa la voce della sua facondia.
Funerali e matrimoni , party e avvenimenti vari
divennero il suo habitat
Aveva inventato una nuova professione
L'ospite facondo

Metafore
Se la calunnia è un venticello,
l'ira la si può definire una ventata
e l'amore un tornado che sconvolge,
Allora alla facondia spetta il titolo di profluvio,
: di parole ovviamente.

Linguaggi di iara R.M.
L'aria rarefatta, vibrò di un silenzio assorto.
La sua facondia era tutta lì, in una grammatica di segni.

Facondia... Facondia... di iara R.M.
Aveva trascorso notti insonni a studiare, esercitarsi, approntarsi. Fiducioso della sua facondia si presentò all'esame, per fare scena muta!

imparare con piacere.
Gli studenti affollavano l'aula di quel prof. di filosofia, incantati dalla sua facondia.
Parlava pacatamente, facendo pertinenti excursus che rendevano la lezione istruttiva e divertente

Un bravo rappresentante
Quando arrivava, con la nuova collezione di tessuti, gli stilisti accorrevano.Lui sciorinava le stoffe e la sua facondia le rendeva più preziose, proprio come se avessero percorso la 'via della seta'

Senza titolo (03)
L'ape disse al fico d'India che voleva ammogliarsi:«Facondia non fa per te; è solo una chiacchierona e non sa essere pungente».

Facondia Traditrice [Fuori concorso] di iara R.M.
Poteva celarsi dietro tutti gli "anonimi" che voleva, 
ma la sua facondia lo avrebbe sempre tradito.

Gli autori
Attendo una commento e una mail (a tamericiromina@gmail.com) da parte dell’autore o dell’autrice che ha vinto il concorso per sapere la prossima parola!
E invito sempre tutti a palesarsi: gli autori sul podio prenderanno punti per entrambi i tornei, ma anche gli altri non se ne andranno a casa a mani vuote, quindi… forza!

Veniamo ora agli aggiornamenti (la situazione è quella di fine agosto, perché il mese di settembre non è ancora finito).

Punteggi del torneo Racconti
  • Spartaco Mencaroni: 34
  • Michele Scarparo: 9
  • Seme Nero: 8
  • cristiana2011: 11
  • Patricia Moll: 3
  • Iara R.M.: 3
  • Enrico: 1


Punteggi del torneo Sostenitori di Una parola al mese
  • Spartaco Mencaroni: 34
  • Elisa Elena Carollo: 19
  • Maria Todesco: 16
  • Patricia Moll: 16
  • Michele Scarparo: 10
  • Anna Maria Fabbri: 7
  • Iara R.M: 5
  • Salomon Xeno: 5
  • Seme Nero: 4
  • Cara Malù: 3
  • cristiana2011: 2
  • Donata Ginevra: 1
  • Enrico: 1


E il mese prossimo?
Il 3 ottobre ci sarà l'annuncio della nuova parola e dal 6 potrete partecipare al nuovo concorso!

Siete ponti a esercitare anche il mese prossimo la vostra facondia con post e racconti? Spero di sì!



Hanno parlato di questo articolo:

24 commenti:

  1. Complimenti ai vincitori!
    Miei sono Shakespeare e Cirano.
    Ma sai che ho scoperto adesso che in Cirano ho usato "facondo" e non "facondia"?
    Eh... sarà l'età! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo scritto come risposta al racconto. In genere, quando postate un racconto, dopo qualche giorno vi dico se è ammesso o no alla gara.
      Succede, dai. Grazie mille per la partecipazione!

      Elimina
    2. eh, lo so. non lo sapessi... ma lo so. ;)

      Elimina
    3. Ne farai tesoro per la prossima volta, dai!

      Elimina
  2. Ciao Romina, ho partecipato anch'io per la prima volta con il mio "regionalismo allo specchio" e poi ho usato la parola "facondia" nel post pubblicato oggi nel mio blog!
    Mi sono divertita, grazie e complimenti ai vincitori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la partecipazione qui e con il post! Andrò a leggerlo!

      Elimina
  3. luchiastro24/09/15, 15:40

    200 caratteri? Per me sarebbe complicato pure con 2000!
    Divertente "Le due peculiarità".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La narrativa in 200 caratteri è un ottimo allenamento alla sintesi.

      Elimina
  4. Il tronfio Coniglio, nonostante le limitazioni imposte alla sua facondia dai 200 caratteri, è finito sul podio con i suoi racconti "Una sposa ingannata" e "Abelardo ed Elosia". Odioso leporide, ora si vanterà come un pavone fino al mese venturo. Penserò io a scegliere una parola che gli faccia abbassare le orecchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero quasi certa che almeno uno dei due fosse tuo. Si vede che mi piace proprio il tuo stile. Congratulazioni!

      Elimina
  5. Ciao, io ho scritto: "Linguaggi" e "Facondia... facondia".
    In più il fuori concorso: " facondia traditrice", dedicato al coniglio :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Ben gli sta a quel leprone! :-)

      Elimina
    2. @iara: Grazie per aver partecipato e addirittura fatto una dedica! Ah!

      Elimina
  6. Rullo di tamburi... secondo posto!!! Non ci speravo più. Sono riuscita addirittura ad infiltrarmi tra due racconti di Spartaco! Ancora una volta Tolkien ha segnato la mia via. ^_^

    Poi avevo partecipato anche con "Conoscenza non apprezzata". Ho fatto una bella gaffe e le ho elaborate tutte per non farmi scoprire. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Tenere testa a JRR è un bel successo!

      Elimina
    2. @Maria: Sicura di non essere stata scoperta? Ahaha! Complimenti per l'argento!

      Elimina
    3. Complimenti ai vincitori! ^__^

      Elimina
    4. @Spartaco: tenergli testa? Magari, ahah!

      @Romina: in realtà dubito tu non avessi scoperto fossero della stessa persona, se non addirittura che fossero miei, ma ci ho provato lo stesso! :D Accidentaccio alla mia testaccia!

      @Iara, grazie!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Se ti va, puoi provare anche tu il mese prossimo!

      Elimina
  8. Scusate il ritardo!
    Complimenti ai vincitori, autentici scrittori e poeti.
    Cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...