Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 18 febbraio 2016

La blogosfera condivide - gennaio 2016

Eccoci qui con il primo appuntamento del 2016 di La blogosfera condivide, rubrica che comincia oggi il suo secondo anno!  Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particola modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link! 


AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia di leggere L'espressione di sé perché a volte la propria espressione non ha sempre bisogno di un motivo specifico, di un suo perché, di un suo ragionamento per essere manifestato. Semplicemente c'è.
Ha scelto il post L'opera d'arte come specchio di sé del blog Giuseppe Al Rami Galeota di Giuseppe Al Rami Galeota perché lei parla di un suo quadro, da che cosa nato e nel post ci sono alcuni riferimenti astrologici essendo il blogger stesso un astrologo.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse vi consiglia di leggere Una parola per il 2016, perché è un modo per fare un po'  di ordine nella vita, per farsi un piccolo programma e aiutarsi a proseguire anche quando le cose sembrano girare male.
Ha scelto il post Una parola per il 2016  del blog Io scrivo di notte di Effe perché il suo post è collegato a questo. Una parola chiave per indirizzare il destino e dirgli cosa vogliamo. Un mantra da ripetersi per capirsi più a fondo e in fondo anche spronarci.

Chiara, del blog Appunti a Margine, vi consiglia di leggere Il mio stile di scrittura perché ritiene importante che un autore faccia auto-analisi, ogni tanto, per meglio comprendere le proprie potenzialità e i propri limiti.
Ha scelto il post Italia Oggi sul blog Aislinndreams di Aislinn perché l'autrice difende con sincerità il fantasy dall'arroganza degli editori che lo considerano un genere di serie B: questione vecchia, affrontata in modo nuovo.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Italia, oggi perché si discute di fantasy (ha davvero rotto il...?) e di mentalità italiana.
Ha scelto il post Contravvenendo a ogni mio principio: Martyrs, il remake sul blog Il giorno degli zombi di Lucia Patrizi, perché si parla di remake e di quello che non va in un certo tipo di cinema.

Andrea di Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere I personaggi (la scrittura secondo Raymond Carver), perché tu non sei i tuoi personaggi, ma i tuoi personaggi sono te.
Ha scelto il post Parole per il 2016 sul blog Del Furore di aver libri di Simona, Loredana e Marzia, perché la parola scelta, speranza, è... magica.

Ariano Geta del blog omonimo vi consiglia di leggere Le mie stagioni letterarie e artistiche, perché è stato un quasi un meme, interessante e condiviso da vari bloggers.
Ha scelto il post Monte Koya 2 sul blog I monologhi di Titti, perché ha delle immagini bellissime di un weekend che ha trascorso in un luogo sacro in Giappone.

Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere "The Pride" di Alexi Kaye Campbell perché è uno spettacolo molto interessante che potete ancora trovare in tournée nei teatri italiani.
Ha scelto il post Fare un check-up al blog: come e quando sul blog Anima di Carta di Maria Teresa Steri, perché controllare i vecchi post e sostituire i link rotti porta via un po' di tempo, ma è un segno di cura verso il proprio blog.

Serena del blog Cara Malù  vi consiglia di leggere L'essenziale, perché è rimasta folgorata dal film del Piccolo Principe e desidera condividere le emozioni che le sono rimaste con voi.
Ha scelto il post Giudicare sul blog La cantadora e la loba, perché da quando è mamma si è resa conto di cosa voglia dire essere perennemente sotto giudizio.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere I trent'anni dell'Argonauta, perché era un po' che non scrivevo sull'Argonauta e sono felice che sia tornato a farlo in occasione di un momento molto speciale della mia vita: i miei (primi) trent'anni!
Ha scelto il post Mi hanno detto che c'è stato un climax sul blog Aislinn Dreams di Aislinn, perché mi piace molto l'approccio filmico con cui spiega come costruire una scena con un certo coinvolgimento emotivo per il lettore.

Gigi The Snooper del blog Snooping Around ha scelto il post "Quando smettere di credere in un sogno?" sul blog Romina Tamerici di Romina Tamerici, perché l'ha trovato un ottimo mezzo per spronare le persone a credere nei propri sogni, a inseguirli ponderando speranza e frustrazione e, certe volte, a rinunciarvi qualora il gioco non valesse la candela. [Grazie, Gigi!]

Ivano del blog Ivano Landi - Cronache del Tempo del Sogno vi consiglia di leggere I libri, i quadri e le quattro stagioni la sua versione di un'idea del blog Il Manoscritto del Cavaliere: abbinare a ognuna delle quattro stagioni un romanzo e un'opera d'arte.
Ha scelto il post Una polemica ricorrente sul blog Ariano Geta, perché Ariano ha scritto un post molto nelle sue corde sulla necessità di liberare la critica artistica dalle divisioni in compartimenti stagni e gerarchie discutibili. 

I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti!




Gli iscritti per febbraio 2016
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!


18 commenti:

  1. Come sempre ti ringrazio per questa rubrica e grazie per aver voluto ricordare la mia piccola Aulonia.
    Un po' mi dispiaceva perché il suo compleanno era passato in sordina e ora vedo che l'hai ricordato.
    Grazie infinite!!! Ti mando un grosso bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è passato in sordina, tranquilla. Mi dispiace non aver commentato a suo tempo... è un periodo un po' incasinato...

      Elimina
    2. Non ti preoccupare, capisco che sia un periodo incasinato e per me è già tanto che l'hai ricordato

      Elimina
    3. Spero di poter essere più presente in futuro.

      Elimina
  2. Grazie a te e grazie anche a Ivano per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
  3. Noooo! E' già il 18? Mi sono dimenticatooooooooo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me li mandi anche ora, li posso aggiungere. Ma solo perché sei tu, eh.

      Elimina
    2. Apprezzo l'offerta ma penso che a questo punto non abbia più senso. E poi così la prossima volta imparo a mettermi un alert in outlook che me lo rimembri con un paio di gg in anticipo

      Elimina
    3. Alla prossima, allora.
      E che ciò ti sia di monito! Ahah!

      Elimina
  4. Grazie per la citazione, Romina! Alla proxima :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la condivisione! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevi già citato tu, ma non potevo non segnalarlo anch'io!

      Elimina
  6. Come sempre bei suggerimenti!
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sempre che questo post sia un po' come una bussola per trovare la rotta nella blogosfera!

      Elimina
  7. Ecco, mi sono fumato l'appuntamento, chiedo scusa Romina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...