Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 24 marzo 2016

Come si dice?: nuova rubrica

Questo mese le nuove rubriche sono davvero tante! Dopo avervi presentato le due rubriche fisse Parole da (ri)scoprire e 200e200 e avervi mostrato il primo post della rubrica aperiodica Dentro e dietro il quadro…, oggi è tempo di presentarvi la rubrica fissa del 24 del mese.
Come le altre due novità a cadenza fissa, anche  la nuova rubrica di oggi è incentrata sull'importanza delle parole, però in un'ottica diversa: la pronuncia.


Studiando dizione ci si rende conto che molto spesso non si pronunciano correttamente tantissime parole, quindi ho pensato che potesse essere interessante parlare con voi di alcuni errori o fraintendimenti comuni sull'ortofonia. Non si tratterà di post troppo tecnici ma di concetti brevi accompagnati da frasi di esempio o piccoli banner utili a memorizzare un caso o una regola.
Mi occuperò prevalentemente della pronuncia delle vocali e degli omografi, almeno per i primi post.
Lo scopo della rubrica non è certo quello di insegnarvi la dizione corretta, anche perché al di fuori dell'uso professionale non la uso nemmeno io poiché nella vita la trovo un po' fredda e impersonale, però spero che questi brevissimi accenni e curiosità vi possano portare ad apprezzare sempre di più la bellissima lingua con cui scriviamo ma anche parliamo!

Tra un mese esatto, ci sarà qui il primo post di Come si dice? e sono davvero curiosa di sapere se vi piace l'idea!



Hanno parlato di questo articolo:





2 commenti:

  1. Scopro adesso che esiste l'ortofonia... :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse scoprirai tante cose anche durante la rubrica dedicata all'ortofonia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...