Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 7 marzo 2016

"Decollazione di San Giovanni Battista" di Caravaggio (audioguida)

Sono sicura che almeno una volta nella vita vi è capitato di entrare in un museo con un'audioguida. Io credo che questa sia una bellissima invenzione perché consente a tutti di prendere parte a una visita più consapevole e ricca di informazioni.
Bene, io, quando ascolto un'audioguida, oltre a lasciarmi affascinare dai contenuti e da tante cose nuove da imparare e scoprire (amo molto l'arte anche se non ne so abbastanza, purtroppo), mi lascio sempre stupire dalle belle voci che narrano storie e spiegano cose interessanti sui retroscena dei quadri.

Dato che sto cercando di portare avanti la mia carriera da speaker ho deciso di estendere le mie possibilità lavorative a musei e mostre e quindi ho realizzato una demo che oggi sono felice di condividere con voi. Visto che amo l'arte non escludo che questo dia il vita a una rubrica aperiodica (Dentro e dietro il quadro...), però, per il momento non ho altri video in cantiere come questo. Un po' dipende anche dalla vostra reazione e da quella dei miei potenziali clienti!

Ovviamente per realizzare questo video ho dovuto scriverne il testo e quindi ho scelto un artista che conosco piuttosto bene perché è il mio pittore preferito. Si tratta di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Il quadro che ho scelto è Decollazione di San Giovanni Battista, che non è il mio preferito però è un quadro che ha una storia da raccontare e tante curiosità al suo interno e quindi mi sembrava adatto per un lavoro del genere.

Spero che vi piaccia e aspetto i vostri commenti!




Vi ricordo che se avete bisogno di audio di questo tipo per un vostro progetto, io sono disponibile e tutte le informazioni sono presenti sul mio sito da speaker dove offro vari servizi vocali (audioletture, spot, booktrailer…).



Hanno parlato di questo articolo:



6 commenti:

  1. Mi piace come sei andata "dentro e dietro il quadro"! Ammetto che non conoscevo molto bene quest'opera, mentre altre che hai citato mi sono più famigliari (in particolar modo, adoro la Medusa). Non mi ero mai posto il problema del rapporto che Caravaggio aveva con le decollazioni, ed ecco che ne dipinse un po' ovunque... Complimenti, Romina, per come hai raccontato questo quadro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caravaggio è un artista straordinario. Non smetterei mai di leggere approfondimenti sui suoi capolavori! Sono lieta di avergli reso giustizia!

      Elimina
  2. Entusiasmante! Ti ho ascoltata davvero rapito! Giuro! Dovresti creare una rubrica fissa.. posso già fare delle richieste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo video è stato davvero impegnativo da preparare anche se conoscevo bene l'artista.
      Mi piacerebbe farne altri in futuro e spero che questo mi porti anche un po' di lavoro.

      Non posso prometterti niente, però se vuoi fare delle proposte...

      Elimina
  3. Hai proprio una voce da museo... Beh, forse non sembra, ma è un complimento! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...