Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 18 agosto 2016

La blogosfera condivide - luglio 2016

Ve lo dicevo che senza programma avrei pubblicato ben poco, no? E, infatti, ecco qui il terzo post del mese (a quindici giorni di distanza dal precedente). Idee ne ho avute tante, ma, senza il pungolo delle scadenze, ho finito con il dedicarmi a tutt'altro (di una cosa piccola vi parlo a fine post).
Ho comunque deciso, pur con qualche tentennamento, di portare avanti almeno questa rubrica fissa (visto che è collettiva!) e quindi eccoci qui con il settimo appuntamento del 2016 di La blogosfera condivide.  Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).


Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particola modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link! 

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne consiglia Su Aulonia e non solo perché è l'unico che ha realizzato il mese scorso, ma perché ritorna a parlare di una sua creatura (Aulonia) e della sua decisione di smettere di continuare a scrivere al blog dedicato a lei e considerato che è andato avanti per cinque anni, va bene così.
 Ha scelto il post 15 situazioni che solo i fanatici del colore capiranno nel profondo del blog Roba da Disegnatori di Morena Forza perché sì, anche lei è una fanatica del colore.

Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere Non c’è maggiore soddisfazione di un lavoro ben fatto, perché crede si tratti di... un lavoro ben fatto.
Ha scelto il post Scrittori a confronto - Massimiliano Ricccardi e Sandra Faè sul blog Appunti a Margine di Chiara Solerio, perché s'è divertito molto a leggere questa duplice intervista!

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Anche i trickster mangiano fagioli perché si parla di due icone italiane, Bud Spencer e Terence Hill, e soprattutto di ciò che il tipico personaggio interpretato da quest'ultimo ha in comune con la figura del trickster. 
Ha scelto il post Padre Amorth tra eresia e terrorismo  sul blog Il libro d'agrifoglio di Mauro Ghirimoldi, perché propone interessanti riflessioni sul cristianesimo e il soprannaturale.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse vi consiglia di leggere Che magia le parole perché è una piccola riflessione sull'uso e sull'importanza delle parole che non vanno gettate al vento ma scelte prima dell'uso.
Ha scelto il post Se il mio nome sul blog Nel tempo libero faccio il gatto di Robi perché è un grande  commovente pensiero alle vittime italiane del vile attentato in  Bangladesh.


Serena del blog Cara Malù vi consiglia di leggere "Tornai", il racconto del tentativo di realizzare un sogno.
Ha scelto il post Pensieri di salvezza  del blog Ti asmo perché l'autrice è meravigliosamente brava a descrivere con semplicità e leggerezza sentimenti tutt'altro che leggeri.
Ivano del blog Ivano Landi - Cronache del Tempo del Sogno vi consiglia di leggere Insieme raccontiamo 11 SSE (Summer Special Edition), perché è una vera "special edition", con l'innesto, tra l'incipit di Patricia Moll e un mio finale, di un estratto del mio libro/non libro Come aria che si cambia.
Ha scelto il post Silver Surfer - Alba Nuova: una tavola da surf per due sul blog La Bara Volante di Cassidy, perché è una bella recensione di un volume a fumetti, candidato a vari Eisner Awards (l'oscar del fumetto).

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero ha scelto il post Le cose che i miei mici mi insegnano sul blog Aislinn di Aislinn, perché per molti anni ho vissuto con dei gatti e posso capire!


I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti!



Per questa volta faccio anche una piccola eccezione e segnalo anche un post mio, perché lo sapete che tengo molto al concorso di compleanno, quindi vi rimando al link del bando (c'è tempo fino al 31 agosto). Potete anche cliccare sull'immagine qui sotto:



La stessa scadenza vale anche per il concorso di compleanno del blog DramaQueen di Elisa Elena Carollo, quindi, già che dovete scrivere un racconto per me, perché non scrivere anche un monologo per lei?

Iniziative a cui ho partecipato
Ed ecco lo spazio per dedicare qualche riga a iniziative blogghesche a cui ho deciso di partecipare. Anche il mese scorso non ho partecipato a niente, ma… aver tolto il tempo al blog lo ha dato a qualcos'altro. Non mi succedeva da anni di riuscire a smaltire la mia coda di lettura su Feedly! È davvero bello leggervi, molto più che scrivere i miei inutili post.

Forse, un po' come ho fatto per la scrittura, mi sto rendendo conto che invece che perdere tempo a scrivere potrei passare di più a leggere (l'ho fatto per la narrativa, ora magari lo farò per il blog!).




Gli iscritti per agosto 2016
Per il prossimo mese (se il blog tornerà alle sue rubriche, altrimenti… boh…), considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!




12 commenti:

  1. E rieccoci.
    Vedo che siamo in pochi e lo capisco perfettamente. Chissà dove saranno gli altri e cosa faranno.
    P.S.: Ho letto la tua risposta al mio commento del post precedente e sono davvero felice in ciò. Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che siano tutti in vacanza e poi tornino!

      P.S. Staremo a vedere che cosa ne verrà fuori!

      Elimina
  2. Ecco cosa mi ero dimenticata... Va bene dai, scusatemi, riprendo dal mese prossimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Grazie mille per aver ricordato del mio concorso!

      Elimina
    2. Sarà per la volta prossima, dai.

      P.s. Speriamo che entrambi i concorsi abbiano tanti partecipanti.

      Elimina
  3. Bei blog e bei post. Qualcuno lo conosco già e gli altri...li conoscerò subito!
    Ciao Romina

    RispondiElimina
  4. Stavolta, oltre che a te, un mio grazie speciale va ad Aislinn che mi ha fatto scoprire un bel blog: Il libro d'agrifoglio.

    RispondiElimina
  5. Concordo con Ivano sul "Libro d'agrifoglio"... sembra tra l'altro che chi ci sta dietro si sia dato parecchio da fare il mese scorso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ivano e TOM: Sono felice che abbiate fatto una nuova scoperta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...