Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 10 novembre 2019

"Il migliore amico di Santa Lucia": libro illustrato per bambini (scritto da me) + video


Per la serie Evviva la coerenza, io, che dico sempre che non sono più una scrittrice, sono qui tutta felice e sorridente a presentarvi… un libro scritto da me!

Sembra davvero una barzelletta o, meglio, una favola, ma con questo libro si realizza uno dei miei sogni di tanti anni fa e che ormai pensavo di aver abbandonato: pubblicare un libro per bambini, interamente illustrato e con un editore vero (non un POD come i precedenti)!
E… è successo davvero! E tutto grazie a un testo, che avevo scritto molti (molti sul serio!) anni fa, quasi per caso, per la mia amica, raccontastorie e illustratrice, Elena Perego che non riusciva a trovare molti testi su Santa Lucia da raccontare ai bambini durante le sue animazioni.
Quando ci siamo riviste quest’anno dopo troppo tempo, abbiamo ripensato a questo testo che lei continuava a raccontare ogni anno nel periodo natalizio e abbiamo deciso di trasformarlo in un libro.

Il lavoro è stato tanto, gli ostacoli pure ma… adesso sono davvero felice di parlarvene.
Il migliore amico di Santa Lucia è un racconto per bambini (dai 3 anni, età di lettura autonoma da circa 7 anni) che parla di amicizia e corse contro il tempo.
Se vi va di ascoltare l’inizio, per la lietissima occasione, ho creato un booktrailer con audiolettura, con qualche effetto speciale.




Oltre al racconto, interamente illustrato da Elena Perego, trovate una parte finale, da lei scritta, con moltissime curiosità e tradizioni (italiane e non solo) legate a Santa Lucia. Per chi non lo sapesse, da noi a Bergamo (e in altri posti), è come Babbo Natale e porta i regali ai bambini. 

Potete trovare Il migliore amico di Santa Lucia in libreria e nei principali store online (anche indicati nel sito di Silele Edizioni). E, come prima uscita pubblica alla Fiera di Chiari (Brescia) dal 9 al 10 novembre. 


Ecco qui i dettagli del libro.

Autore: Romina Tamerici
Illustrazioni: Elena Perego
Collana: Fantastic
Genere: Bambini
Formato: A4 Libro a colori
ISBN: 978-88-3348-069-5
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 48
Età di lettura: da 3 anni (da 7 anni per lettura autonoma)




Un grandissimo grazie va a Elena Perego, per la bravura e la pazienza,  e a Silele Edizioni per aver creduto nel nostro lavoro e averlo reso possibile.

Se avete domande, scrivetemi pure nei commenti e spero che qualcuno di voi leggerà il nostro libro.
Per me è stato un bellissimo regalo anticipato riuscire a raggiungere questo traguardo!



***

Per acquistare Il migliore amico di Santa Lucia:



Per altre informazioni:



16 commenti:

  1. Cara Romina, ecco un libro che tutti dovremmo leggere!!!
    Ciao e buona domenica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Tomaso! È un libro che fa sorridere ma dà anche qualche insegnamento, penso sia un buon mix (lo spero!).

      Elimina
  2. Cara Romina, complimenti per la pubblicazione, so quanto dia soddisfazione a noi "fissati" con la scrittura. Auguri affinché questo libro ti dia tante soddisfazioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono più fissata, davvero, penso che anni fa avrei dato di matto per una cosa così, invece ora è semplicemente "capitato". Come si dice dalle mie parti: "ogni frutto matura alla sua stagione". Grazie di cuore!

      Elimina
  3. Beh, complimentissimi! A entrambe!
    P.s. non si finisce mai di essere scrittori, no?
    Bello anche il booktrailer :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io provo a smettere, ma questo libro è saltato fuori dal cassetto da solo, ahaha!
      Grazie, sono felice che il booktrailer ti sia piaciuto!

      Elimina
  4. Una bellissima soddisfazione per te e per tutti i bimbi che lo leggeranno. Santa Lucia, la santa che porta i doni nella notte fra il 12 e 13 dicembre, un sogno a occhi aperti. Complimenti Romina, sono certa che questo libro ti darà tante soddisfazioni.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenerlo tra le mani per ora è già una soddisfazione sufficiente. Conoscevi la tradizione di Santa Lucia?
      Grazie di cuore!

      Elimina
  5. Sono felice che hai ripreso a scrivere, ti pubblicizzo il libro sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un testo di anni fa, non ho ripreso davvero... cioè, ogni tanto scribacchio, ma... ti faccio leggere la mio bio del libro...

      "Romina Tamerici un tempo si sarebbe definita una scrittrice, perché scriveva davvero tanto, anche se molti suoi libri non sono mai usciti dal cassetto. Adesso non sa bene come definirsi: social manager, editor, speaker, insegnante privata... Insomma, fa troppe cose ed è difficile trovare una sola definizione per spiegare cosa combina. Di certo è una mamma felice e, anche se non scrive più quanto prima, forse il pallino della scrittura le è rimasto e qui ne abbiamo una prova."

      Rispondo solo ora perché non avevo ricevuto le notifiche quindi grazie per qualsiasi pubblicità presente, passata o futura!

      Elimina
  6. Il primo di una lunga serie :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti, Rominix! Queste sono piccole cose che scaldano il cuore e, per quel che mi riguarda, conosco Santa Lucia per via del mio essere veneta per metà (mamma veronese!). In bocca al lupo e complimenti ancora per la pubblicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tua mamma ti abbia fatto conoscere Santa Lucia! Alla fine del libro c'è una parte scritta da Elena Perego che racconta le tradizioni legate a questa Santa e ti confesso che io credevo fosse molto meno festeggiata e conosciuta, in Italia e nel mondo! Mentre da bambina pensavo fosse assurdo che qualcuno non la conoscesse! Ahah, come cambiano le cose! Grazie ancora!

      Elimina
  8. bello,sicuramente lo acquisterò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...