Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

venerdì 26 agosto 2011

Scrivere: Le mie W questions 4. Where? - Dove? (seconda parte)

Tutti nella vita, a volte, hanno bisogno d’ispirazione , per questo bisogna sempre sapere dove cercarla… sfortunatamente una ricetta non esiste e questo è solo il mio metodo che, in realtà, non è nemmeno un metodo e nemmeno una capacità, forse è solo un dono che non credo nemmeno di meritare.
·         Dove cerco ispirazione?
L’ispirazione è ovunque! Io non esco molto ma, quando lo faccio, mi accorgo sempre di quanti spunti sono sparsi nel mondo in attesa di essere colti da un animo creativo. Spesso osservo le persone e m’immagino il loro passato, la loro storia, oppure noto un gesto che poi, dopo chissà quanto tempo, finisce con naturalezza in un mio libro.
La descrizione di alcune coppie viste ballare il valzer a una festa è finita in un mio romanzo (mai pubblicato anche questo), una frase sentita per caso più di una volta è divenuta spunto per una storia, si è decontestualizzata e ha trovato una nuova situazione in cui far fiorire la creatività. Qualcosa di simile mi è capitato anche pochi giorni fa: passando davanti a una casa spesso disabitata, ho notato un oggetto appeso e subito ho capito che c’era qualcuno. Mentre tornavo a casa, nella mia mente, era già nata tutta una storia che con quel fatto c’entrava poco eppure c’entrava. Quando avrò tempo, scriverò quel racconto e magari presto vi farò leggere qualche riga per chiarire il concetto, ma, per ora, non voglio rovinarvi la sorpresa.
Quando cercate l’ispirazione, che sia per una frase da mettere su un biglietto d’auguri o per un romanzo di 400 pagine, non dimenticatevi mai che il mondo vi parla e vi dà suggerimenti quando meno ve lo aspettate: bisogna solo saper ascoltare e osservare!
E voi? Dove trovate ispirazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...