Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

sabato 11 febbraio 2012

Dieci parole - progetto per scrittori

Ho deciso di scrivere questo post mesi fa e l’ho puntualmente rimandato, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. I casi sono due: o quello che sto per dire è una follia e il buon senso fino a questo momento mi ha portato ragionevolmente a desistere oppure è una buona idea e sentivo il bisogno di attendere il tempo propizio… sì, lo so, è la prima… ma no si può essere sempre ragionevoli. In questo periodo sento che è tempo di condividere questa idea e allora via! Ci sarà tempo per pentirsene o magari, per una volta, per accorgersi che posso dire cose anche vagamente sensate. Ma di cosa sto parlando? Bella domanda… Scrittori del mondo unitevi! Sta per partire una folle iniziativa e voi potreste essere tra i (fortunati?) partecipanti.

Allora… avete presente le 10 parole nuove da usare Ogni penultimo giovedì del mese su “Penna blu” vengono pubblicate 10 parole poco note della nostra bellissima e varissimi lingua italiana. Se seguite questo mio blog, avrete letto i miei esercizi di scrittura tratti ogni mese da quelle parole. In pratica utilizzando tutte e dieci le parole elencate si deve riuscire a scrivere un breve racconto di senso compiuto. Facendo questo esercizio, mese dopo mese, e leggendo anche i tentativi di altri scrittori mi sono resa conto di come, partendo dalle stesse parole, si possano ottenere storie molto diverse e sorprendenti e, da lì, l’idea: cosa succederebbe se 10 autori scrivessero un breve racconto patendo dalle stesse 10 parole? Ne uscirebbe una raccolta di racconti davvero strana, non vi pare? Vari generi, vari storie, varie ambientazioni, un diverso peso per le varie parole…

Da questa domanda al progetto che sto per presentarvi il passo è stato breve.
Per prima cosa bisognerebbe trovare dieci scrittori disposti a tentare l’impresa (sì, sto parlando di te… capito? Certo, di te… non far finta di niente, eh!). Poi si dovrebbero scegliere 10 parole insieme oppure una ciascuno e stabilire delle regole (es. lunghezza massima del racconto). Non sarebbe necessario utilizzare per forza parole complesse come nell’esercizio originario, ma nemmeno parole banali come casa e cane. Poi si potrebbe creare un gruppo su Google+ o una news via mail per tenere unito il gruppo del progetto. A quel punto ci sarebbe la fase di scrittura vera e propria e poi quella di lettura e correzione incrociata (in cui vi garantisco che impareremmo moltissimo tutti!). Infine si potrebbe arrivare alla creazione di  un piccolo volume in PDF da distribuire gratuitamente sui blog oppure chissà da proporre a qualche editore o da auto pubblicare in selfpubblishing… oppure si butterà via tutto, ma nel frattempo avremo fatto una bella esperienza collettiva di scrittura… molto dipende dagli scrittori partecipanti, dai loro desideri e dalle loro competenze… e dal risultato finale ottenuto!
Ora il fatto è che io con il mio sogno dorato sono già arrivata al libro, ma questo post mi riporta alla realtà e cioè al fatto che, perché questo progetto possa diventare realtà, mi servono altri 9 folli autori desiderosi di tentare l’impresa. Poi ci sarà tempo di definire tutti i dettagli del caso.
Non c’è scadenza, non ci sono limiti, semplicemente se vi va di saperne di più e di candidarvi senza alcun impegno potete lasciare un commento a questo post oppure scrivermi via mail a tamerici.libri@libero.it
Questa è la follia che da tempo vaga nella mia mente e ora che ve ne ho parlato mi sento più leggera. Ovviamente vi terrò aggiornati.
Il progetto ha bisogno anche di un nome. Io ne ho pensati tanti:
·         Dieci piccoli indiani autori
·         Dateci dieci parole e…
·         Il nostro racconto per dieci parole
·         103: 10 parole, 10 autori, 10 racconti
·         Decanomio fantastico
·         Dieci parole per noi posson bastare!
·        
Se arriveremo mai a realizzare questo progetto, sceglieremo il titolo tutti insieme a tempo debito per poi realizzare anche un bel logo per l’iniziativa.
Insomma, questa è l’idea abbozzata, questo è l’inizio di questo progetto… ora sta a voi sostenere l’iniziativa o lasciare che si spenga in silenzio.
Grazie a tutti per l’attenzione.
P.s. Ringrazio Daniele Imperi per essere stato in qualche modo promotore inconsapevole dell’iniziativa e spero che non si arrabbi troppo per la deriva dei suoi bellissimi post del penultimo giovedì del mese. Nel caso, si può rivolgere al ufficio reclami...


Hanno aderito al progetto:
  1. Salomon Xeno - Marco Stabile
  2. Sofia Stella
  3. Lisa Corradini
  4. Swindle - Rika
  5. Lady Moon - Flavia
  6. Silvana
  7. Abisso
  8. Gloria
  9. ApeRegina

Hanno parlato di questo articolo:

34 commenti:

  1. La tua idea è carina, se ne trovi altri otto considerami il decimo. Per quanto riguarda l'origine delle parole proporrei che ciascuno ne scelga una, in modo da ottenere degli ingredienti il più possibile variegati.
    Oltre a G+ c'è google docs che si presta molto ai lavori a più mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo! Sono troppo contenta! Ne mancano solo 8! Almeno non mi sento più così pazza... Anche secondo me è meglio una parola ciascuno, così gli effetti saranno imprevedibili! Non conosco google docs, ma sicuramente è una buona idea! Se il progetto si farà, mi documenterò per bene! Grazie mille, Marco! Aspettiamo gli altri 8 ora!

      Elimina
  2. I miei articoli servono anche a questo: a dare altre idee :)
    Auguri per il progetto. Magari partecipo, ma dipende dai tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Daniele! Sono contenta che tu l'abbia presa bene! Per il progetto prevedo tempi molto distesi, anche perché siamo tutti sempre superoccupati, quindi, se vuoi unirti a noi, sei il benvenuto! Terremo conto delle esigenze di tutti, tanto non abbiamo nessuno che ci mette fretta!

      Elimina
  3. Non ho mai provato a scrivere un racconto partendo da parole date, ma immagino che sia un'esperienza divertente e interessante. In questo momento non posso stare molto al computer per via di una congiuntivite, ma appena sarò guarita, mi piacerebbe partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene! Allora sei dei nostri! Aspetteremo la tua guarigione prima di cominciare e intanto cerchiamo gli autori mancanti (che sono ancora tanti!) e speriamo di arrivare a 10!
      Intanto, se vuoi, puoi fare pratica con gli esercizi di scrittura che trovi nel mio blog sotto l'etichetta "Decanomio fantastico", ma non sforzare troppo gli occhi, mi raccomando! Grazie per aver aderito e benvenuta nella ciurma di questo progetto!

      Elimina
    2. Grazie! Mi metterò al lavoro appena starò meglio.

      Elimina
    3. Senza fretta... la salute prima di tutto! Tanti auguri di pronta guarigione! Grazie a te per l'adesione al progetto!

      Elimina
  4. Sapevo di poter contare su di te! Che bello! Mi mancano ancora non pochi autori, ma continuerò a cercare... sto promuovendo l'iniziativa un po' ovunque. Bellissimi anche i tuoi titoli per il progetto. Ovviamente decideremo tutti insieme: sarà un progetto molto democratico! Grazie mille, ora aggiungo alla fine del post l'elenco dei partecipanti.

    RispondiElimina
  5. Ciao Romina!
    Allora, ho letto meglio la tua idea... e mi piace! =)
    Come già detto, io ci sono! U.U
    Anche a me piace molto "Dieci piccoli autori"!
    Aspetto news!
    Rika (aka Swindle)

    p.s. pubblico come anonimo, solo perchè non ho capito come fare altrimenti... ma tanto tu sai chi sono, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Swindle/Rika! Ti avevo già messa in elenco, sai? Certo che so chi sei. Va benissimo anche se lasci messaggi come anonimo, l'importante è che metti il nome in fondo.
      Forse ti conoscono anche Lisa e Argonauta Xeno, dato che anche loro hanno partecipato a "Pirati!". Bene, bene, ti terrò informata... e benvenuta nella ciurma di questo progetto e anche sul mio blog!

      Elimina
    2. Ahaha! Quel "ciurma" è un lapsus freudiano? xD
      Mi sembrava infatti di aver già letto da qualche parte i loro nomi! Ciao anche a voi!
      Io comunque ho già fatto "esercizi" di questo tipo (scrivere racconti partendo da parole già date), e partecipo soprattutto perchè penso che cose del genere siano molto divertenti!
      Grazie del benvenuto! =)
      Rika (aka Swindle, e, perchè no, aka Federica Priola xD)

      Elimina
    3. Il "ciurma" era voluto, dato che in molti veniamo dal concorso "Pirati!"...
      Io faccio questo esercizio una volta al mese con le "10 parole nuove da usare" del blog "Penna blu" e mi diverto sempre molto! Speriamo di divertirci tutti insieme e vediamo cosa ne uscirà fuori! Grazie ancora! A presto!

      P.S. Puoi firmare i commenti anche con un solo nome. Io nel post li ho inseriti tutti in modo che tutti sappiano che sei tu!

      Elimina
  6. ECCOMI PRONTA, DIMMI QUALI SONO LE DIECI PAROLE DA USARE E PROVERO' A CUCIRE INSIEME UN RACCONTINO. UNA VOLTA SCRITTO TE LO SPEDISCO VIA MAIL?
    allora...
    Dieci piccoli autori in fila per tre con il resto di uno si unirono compatti in fila per tre con il resto di uno.... Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Silvana! Sei dei nostri! Ti inserisco in elenco! Le 10 parole non le so ancora, credo che ne sceglieremo una per uno, tanto per rendere il tutto più intricato e complicato! Ti tengo informata!
      Mancano ancora tre vittime... ah, volevo dire partecipanti!
      Bello il finale del tuo commento! Certo, come titolo è un po' lungo, ma il richiamo a 44 gatti è proprio nel tuo stile! Grazie per l'adesione, Silvana!

      Elimina
  7. ciao a tutti! anch'io faccio parte del gruppo mi chiamo Flavia e nel forum sono Lady Moon. Romina complimenti questo progetto è geniale e sono sicura che sarà divertentissimo! Aspetto le famose 10 parole e un saluto a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata a presentarti! Anch'io non vedo l'ora di cominciare, ma ci sono ancora dei posti liberi... pazientiamo ancora un po'. Benvenuta nel progetto e anche nel mio blog!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Caspita! Due parole e cinque sole lettere! Non è che mi presti un po' di dote della sintesi che devo scrivere una sinossi? Va beh, scherzi a parte, sono contenta di averti nel gruppo. Ti inserisco subito nell'elenco!
      Così aumentiamo le scarse quote azzurre.

      Vedi? Se avessi avuto la dote della sintesi, avrei scritto solo una parola e due lettere...

      "OK"

      Ma non sarebbe stato da me... Grazie per la partecipazione. A presto!

      Elimina
    2. Questa è una provocazione bella e buona! Va beh... io e la mia assenza di capacità di sintesi ci siamo offese, ma ti perdoniamo. Grazie per la partecipazione!

      Aspettiamo gli ultimi due autori e poi si comincia!

      Elimina
    3. Mi arrendo... è una battaglia che non posso vincere!

      Elimina
    4. ok, hai vinto.

      Già che ci sono stavolta faccio un commento costruttivo. Ho fatto questo gioco letterario già un paio di volte con un gruppo di amici. Sostanzialmente ci riunivamo proprio per finalità artistico-letterarie: chi leggeva le sue poesie, chi i suoi racconti, chi mostrava l'ultimo disegno o la nuova canzone. Inoltre architettavamo giochi letterari, tra cui questo è stato uno degli ultimi. Mi pare che scegliemmo proprio dieci parole a caso dal vocabolario per poi puntare a creare ciascuno un racconto con un massimo di dieci righe Times New Roman 12. Tale limite rese la sfida ancora più complessa ma anche più divertente. Del resto, e ciò ci ricollega anche agli ultimi post, un tempo tendevo sempre alla sintesi; adesso ho un po' perso questa caratteristica ma so ritrovarla se ci tengo.
      Sono contento di tornare a fare qualcosa di simile a ciò che organizzavamo in quegli anni, anche se il mezzo telematico è infinitamente più triste.

      A presto!

      P.S. Contattami via mail Romina, perché perdonami, ma è altamente improbabile che seguirò il tuo blog con frequenza nel prossimo periodo.

      Elimina
    5. Teoricamente hai vinto tu, perché io mi ero arresa, comunque...

      Grazie per il commento e la condivisione della tua esperienza. E io che credevo di aver inventato qualcosa di nuovo! Scherzo, ovviamente... spero che anche questa sia una bella esperienza.

      P.S. Quando il tutto sarà pronto per partire ti scriverò una mail, non preoccuparti!

      Elimina
    6. No, non sarà una bella esperienza?!

      Elimina
    7. Ciao!
      Che bello, mancano solo più due scrittori! =)
      Anch'io come abisso non ho proprio il tempo di passare di qui, possiamo poi fare tutto per mail?
      Grazie, Rika

      p.s. oddeo, avere 3 nomi (nella lista) mi fa sentire un pò a disagio... è come se fossi tre persone diverse! xD

      Elimina
    8. Ciao! Sono davvero contenta che siamo quasi arrivati a dieci!
      Per le informazioni puoi scrivermi una mail e ti contatterò lì.
      Per il commento dei racconti e le varie revisioni forse ho trovato una bellissima soluzione, ma non mi sono ancora documentata abbastanza per parlarvene! A presto...

      P.S. Dentro ognuno di noi ci sono più persone... ma, se ti fa sentire a disagio, dimmi che nome devo lasciare.

      Elimina
  9. Ciao. Mi piacerebbe unirmi al gruppo, se vi va bene.
    Vorrei anche proporre un'idea: per evitare delle sovrapposizioni mi piacerebbe che ognuno di noi si cimentasse con un genere diverso, ovviamente concordando prima il tutto. In questo modo avremmo le stesse parole in contesti diversi e la raccolta risulterebbe più stimolante.
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria! Benvenuta sul mio blog! Certo che mi fa piacere averti nel gruppo e la tua idea è davvero interessante e originale! Come ti ho spiegato anche via mail, discuteremo di tutto appena troveremo l'ultimo autore! Inoltre ho trovato anche una buona soluzione per poter lavorare insieme sui testi, ma tutto a suo tempo! Intanto grazie per la bella idea e per la tua adesione al progetto! A presto!

      Elimina
  10. C' e'ancora posto? Se si faccio la decima, se no la prossima volta :-) fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è ancora posto! Che bello! Sei la benvenuta! Grazie mille! E ora siamo 10!

      Bene, cari autori, aspettatevi a breve un post... si parte!

      Elimina
    2. Ehilà, benvenuta! Quindi abbiamo raggiunto il numero, ottimo!

      Elimina
    3. Eh sì! Finalmente ce l'abbiamo fatta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...