In barba a chi dice che ad agosto fa troppo caldo per
essere creativi, che le visite nei blog diminuiscono e tanto vale andare in
ferie, ecco qui il meglio dalla blogosfera del mese scorso selezionato tra i
blog nel mio blogroll. Visto che i blog sono tanti, meglio non perderci in vani
indugi e cominciare subito l’elenco.
- Su Kokoro di Orlando I 3 capelli d’oro del diavolo, fiaba dei Fratelli Grimm. Nati con la camicia!: un post che analizza nel dettaglio una bella fiaba dei Grimm e svela il perché si dice nati con la camicia!
- Su Penna blu di Daniele Imperi Insoddisfazione nella scrittura: essere insoddisfatti non è sempre un difetto, anzi…
- Su Nocturnia di Nicola Parisi La storia del Beagle Africano su Marte: un post vario che tratta tematiche importanti e dal titolo molto originale!
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno Quante erano le Muse?: bella domanda, vero? Nel post ci sono anche delle belle risposte.
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella Cento motivi per essere infelice, uno per non esserlo: un post da leggere tutte le volte in cui il mondo sembra in bianco e nero per ritrovare i colori.
- Su Word in progress di Valentina Bertani La recensione: visto che le mie recensioni sono a dir poco atipiche, qui potrete conoscere alcune regole per delle vere recensioni.
- Su Sweet Little Angel di Valentina Bertani Metro: un corto d’animazione dal taglio interessante sulla solitudine e sul bisogno di appartenere a qualcosa (almeno secondo me!).
- Su Vite di carta di Narratore L’autre: un corto d’animazione che vi sorprenderà, ma, mi raccomando, continuate a giocare con i calzini!
- Su Fronte e Retro di Marxciti Nel dubbio perdere tempo: avete personaggi abbandonati al loro destino? È il momento di dar loro un finale!
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo Quando cibo e letteratura si intrecciano: cibo e letteratura sono uno strano accostamento, non trovate?
- Su La Leggivendola Post del Ritorno, Sette Peccati Capitali della Letteratura, considerazioni assolutamente tralasciabili e vanesie: il titolo presenta da solo lo strano mix di questo post.
- Su Blog novel: Il Romanzo di Nicola Nicodemo Books on posters: quando i libri si scrivono nelle immagini: quando un’immagine racchiude un libro.
- Su Esercizi di dubbio di Silvia Treves Quando la memoria fa cilecca…: il secondo post che parla di memoria su questo blog che offre post molto articolati e spesso scientifici, ma comprensibili a tutti!
- Su Appunti di uno scrittore di Frahorus Se questo è un uomo: la video recensione a un libro che secondo me tutti dovrebbero leggere.
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola Rigore e improvvisazione: qual è il giusto mix?
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Insegnare ed imparare: da scrittrice e da futura insegnante non potevo non segnalarvi questo post.
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Come trovare il nome ai vostri personaggi: un tema di cui mi occuperò anch’io prima o poi…
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya La mantide e l’arpa: un binomio fantastico gentilmente offerto dalla vita!
Con questo post vi presento anche quattro nuovi blog che
oggi entrano nel mio blogroll:
- Inside the Obsidian Mirror: in passato sono andata occasionalmente su questo blog, ma il logo mi ha sempre inquietata un po’; mi sono fermata lì per leggere alcuni post di recente e ho scoperto molti articoli curiosi, quindi forse ne scoprirete anche voi! Insegnamento del giorno: mai valutare un blog dal tema grafico!
- Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero: un blog scoperto per caso tramite alcuni suggerimenti di G+ (ogni tanto anche G+ dà suggerimenti intelligenti, anche se qui c’è lo zampino di un’altra blogger) in cui ho già scovato articoli sulla scrittura molto interessanti.
- L’importanza di essere Cinzia di Cinzia: un blog dai post brevi e vari, magari imparerò a essere breve anch’io? Non contateci troppo e intanto godetevi post di Cinzia!
- Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Orlando: un blog sulla fiaba e i suoi significati aperto pochissimi giorni fa. Orlando però ha già saputo meravigliarmi e quindi non voglio perdermi neanche un post e non ha senso aspettare! Se amate le fiabe e amate lo stile di Orlando non potrete non amare questa nuova creatura che sta facendo i suoi primi passi nella blogosfera!
Ottima scelta, ricordo tutti post elencati tranne un paio che andrò a leggere. Grazie per aver già inserito Fiabe...in analisi nel blogroll.
RispondiEliminaBenissimo! Mi fa piacere sapere che leggerai quello che ti manca. L'intento di questa rubrica è proprio creare legami tra vari blogger.
EliminaVolevo inserire "Fiabe... in analisi" già ieri, ma poi ho pensato fosse meglio accoglierlo in grande stile!
vedo che il post ti ha colpito molto. se vuoi, puoi realizzare tu un racconto su loro due.
RispondiEliminaNon posso rubarti così l'idea, però devo dire che mi attira moltissimo il binomio che la natura ti ha regalato!
Eliminama no, non ti preoccupare. fai pure e poi nell'arte si può "rubare" ;)
EliminaBasta solo che poi lo interpreti alla tua maniera.
Ah, be', allora! Direi che prima o poi raccoglierò questo tuo regalo e lo trasformerò in un racconto o in una fiaba! Grazie!
EliminaGrazie per aver citato il mio post agostano.
RispondiEliminaQuel post mi ha colpito molto, il titolo poi mi sembra proprio curioso!
EliminaGrazie Romina. Non mi piaceva tanto quel post e invece...
RispondiEliminaRaffaella
Davvero non ti piaceva tanto quel post? Io credo che sia invece un ottimo modo per vedere sempre qualcosa di positivo anche quando tutto sembra andare male. In più l'avevo letto in una giornata no, quindi l'ho apprezzato ancora di più!
EliminaCribbio! Non mi era ancora capitato di entrare in una rosa di "Il meglio di...", Grazie, anche se, a dire il vero, non ho ancora ripreso in mano i testi. Ma lo farò presto, lo giuro.
RispondiEliminaVeramente ti avevo inserito anche il mese scorso! Ah ah ah...
EliminaGuarda che hai giurato di dare un futuro a quei personaggi: io ci conto!
RispondiEliminaChe dire? Sono piacevolmente sorpreso e onorato di questa menzione. Grazie mille!
Ero consapevole che il mio logo fosse un po’ tetro ma oddio addirittura inquietante, beh, quello no.
Ad ogni modo avevo già da tempo deciso di mettere mano alla grafica… magari lo farò in occasione del mio imminente centesimo post.
Non dico che diventerà un blog rosa a pallini gialli, questo no, ma una rinfrescata gliela darò senz’altro.
Non ringraziarmi. Continua a scrivere post interessanti e io continuerò a seguirti (e non iniziare a scrivere post brutti solo per liberarti di me, per carità!).
EliminaIl logo è un po' inquietante, per me, ma io mi inquieto con facilità! Non cambiare la grafica per colpa mia, mi raccomando! E comunque ci sono solo due cose a livello grafico che mi danno fastidio più delle immagini un po' macabre (quelle tetre mi piacciono invece) e sono il giallo e i pallini!
Starò a vedere cosa combinerai...
Grazie della citazione - ormai non ne conto più :P - e per i nuovi blog da visitare.
RispondiEliminaDato che scrivi minimo un post al giorno ho solo l'imbarazzo della scelta per selezionare il tuo articolo da linkare in questa rubrica! Sono sempre molto indecisa!
EliminaCosa non fa un calzino... XD
RispondiEliminaGrazie per la citazione, mi piace quest'idea di riunire i post migliori del proprio blogroll... chissà che non te la rubi...
Io ho cominciato per il compleanno del blog a riunire i post migliori dei colleghi blogger che avevo letto in un anno intero e poi ho deciso di trasformare questa cosa in una rubrica mensile. Questo è solo il secondo appuntamento, però mi piace condividere gli argomenti che più mi sono hanno colpita. Se vuoi farlo anche tu, hai il mio benestare ovviamente!
EliminaGrazie per avermi menzionato!
RispondiEliminaDi niente! I tuoi post sulla scrittura mi piacciono molto ed era ora di inserirti nel mio blogroll! Avevo già aspettato troppo!
EliminaGrazie per la citazione!
RispondiEliminaDi niente! Ho citato un post che non poteva certo lasciarmi indifferente!
EliminaJuhu Romina! Quel blog "fiabe in analisi" attira non poco la mia attenzione... gli darò un'occhiata :D è veramente volenteroso e carino da parte tua dar giusto risalto ai blog che meritano. Purtroppo blogspot è un po' confusionario e trovarsi è difficile... mah!
RispondiEliminaps: sorry per le mie presenze contatissime nell'ambito della staffetta. dalla settimana prossima mi impegno ad ESISTERE un po' di più :) e se sono in tempo, modificherò anche la parte vampiresca! ahoi!
"Fiabe... in analisi" è proprio una favola! Vedrai che ti piacerà.
EliminaCredo molto nei miei amici blogger e mi piace parlare di loro e favorire incontri letterari tra persone che hanno gli stessi interessi!
I tuoi blog ultimamente non sono stati aggiornati, altrimenti avrei parlato anche di loro!
La staffetta è giunta all'ultima parte, tra poco comincerà la fase di revisione, quindi sei ancora in tempo per venire a modificare e commentare! A presto! E grazie per essere passata!