Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

lunedì 5 maggio 2014

Alcuni aforismi non in tema con il blog

Carrellata di aforismi non in tema con il blog.

Nella rubrica Aforismi in genere presento ogni mese un mio aforisma su temi che ruotano attorno alla scrittura, alla creatività, al blogging, per poi commentarlo dando vita a una riflessione.
Io però scrivo anche aforismi che non riguardano le tematiche di questo blog (ho anche scritto un post sul concetto di aforisma) e che quindi non uso per scrivere post dedicati. Ho pensato oggi, al posto di scegliere un aforisma e commentarlo, di limitarmi a una carrellata di miei aforismi, tanto per cambiare un po' (li ho ripescati da quelli scritti su Abaluth in quasi un annetto, nella sezione della Palestra di Scrittura  dedicata agli Aforismi in palestra)


Verità
Chi dagli altri esige la verità perché non sopporta le menzogne è sempre pronto a mentire agli altri perché non sopporta di dire la verità.

 Paura e Coraggio
Quando i nemici ti assediano, non mostrare paura: penseranno tu stia bluffando. Non ostentare nemmeno coraggio: penseranno tu li stia sfidando.

 Chiavi
Se dai a una persona le chiavi per aprirti il cuore, sappi che prima o poi ci entrerà e lo calpesterà.

La vita è maestra
La vita ci prepara fin da subito alle sue fatiche e ai suoi dolori: non a caso quando accoglie un bambino non lo fa ridere ma piangere.

 Da soli
«Non importa», «non ho bisogno di te», «non mi serve aiuto» sono alcuni dei non che spesso diciamo agli altri, ma la verità è che li diciamo solo perché abbiamo bisogno di illuderci di essere abbastanza forti per affrontare tutto da soli.

 Sempre
Ciò che ti salva ha sempre anche il potere di ucciderti.

Illusioni
Le persone a cui tieni davvero, quando ti abbandonano, andandosene ti calpestano il cuore. Non appena rimetti insieme i pezzi ritornano ricordandoti quanto ti mancano. Ti illudono che ci saranno per sempre, che non se ne andranno mai più e poi lo fanno di nuovo.

Indifferenza
Non c'è trattamento peggiore dell'indifferenza, non c'è dolore più grande di un amore finito senza nemmeno il coraggio di dirsi addio.

 Amore e/è sofferenza
Gli esseri umani sono strani: passano la vita a cercare di evitare la sofferenza e poi si innamorano.

Incomprensibile
Per quanto tu possa studiare e conoscere il mondo, ci saranno sempre tre cose che sfuggiranno alla tua comprensione: la cattiveria della gente, la stupidità della gente e l'egoismo della gente. Una cosa, insomma, è imperscrutabile: la parte più oscura dell'animo umano.

 Pesi diversi
Se il peso di una menzogna ti tormenta, prima di agire, domandati sempre se sei disposto a sopportare il peso della verità.

 Rimettere insieme i pezzi
Diffida sempre di chi mette inimicizia tra te e le persone a cui tieni, volendoti mettere in guardia. Chi ti vuole davvero bene, ti dà un consiglio, veglia su di te, accetta anche di vederti cadere e sbagliare, ma sarà sempre pronto a rimettere insieme i pezzi di te senza giudicarti.


E dopo queste pillole di saggezza scritte da una persona non saggia, vi saluto.
Tranquilli, dal mese prossimo, la rubrica tornerà ad avere un aforisma solo al mese.


Fatemi sapere cosa ne pensate (se c'è qualcosa che condividete o no, per esempio), oppure scrivete anche voi qualche aforisma esistenziale nei commenti! Vi aspetto!



6 commenti:

  1. Ehm... Io ti facevo una persona ottimista e positiva, ma dopo questo sto rischiando di cambiare idea... Dai, forse ogni tanto ci si può fidare di qualcuno! :) scusa per la critica... Ma, sono in un periodo in cui ho proprio bisogno di positività! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stato da poco fatto notare anche in privato che il post suona un po' troppo negativo e, letto il tuo commento, mi sa proprio che ho esagerato (non volendo). In effetti sono aforismi scritti tempo fa e alcuni in periodi non proprio rosei.

      Ho un grande bisogno di positività anch'io (in questi giorno twitto messaggi di speranza, tra l'altro), però mi conosci davvero poco se mi ritieni una persona "ottimista e positiva". Ironica, sì. Ma il pessimismo "leopardiano" di fondo c'è sempre.

      E sì, ogni tanto ci si può fidare di qualcuno (a proprio rischio e pericolo). Purtroppo mi è andata spesso male. Grazie al cielo, non sempre!

      Elimina
    2. È difficile conoscere bene una persona solo dalle pagine di un blog, probabilmente anch'io sembro molto diversa da come sono nella vita reale!
      Dai, allora cerchiamo un po' di positività insieme! :) Non voleva essere una critica... Sono degli aforismi molto profondi, ed è vero che non bisogna fidarsi del primo che passa, ma per fortuna le eccezioni ci sono :)

      Elimina
    3. Considera anche che io mi conosco da un bel po' e ancora mi sorprendo di me! Mentre sul blog usciva questo post, scrivevo tweet pieni di speranza su Twitter, quindi sono un po' stramba! Ahahah!

      So che non era una critica e, anche lo fosse stato, a me piacciono le critiche!

      Fidarmi della gente non è di certo una mia virtù, poi sì, qualche eccezione c'è!

      Elimina
  2. Dato che ne abbiamo già discusso in passato, ti ricordo che un vero aforisma consta di un'unica frase. Altrimenti diventa un pensiero già più elaborato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di averne già parlato con te e in linea di principio hai ragione. Qui ce ne sono alcuni un po' lunghi e in più frasi. Forse si potrebbero riformulare...
      Grazie per il suggerimento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...