Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 25 maggio 2014

Ovvero

Ovvero: due significati contrastanti per una parola.
  
Ovvero  è una congiunzione un po' controversa e non sempre chiara nel suo significato, quindi oggi, su suggerimento di TOM (che ringrazio!), ho pensato di scrivere un breve post su come si può utilizzare.
Così si torna a parlare di congiunzioni.


Congiunzione disgiuntiva
La parola ovvero può essere usata come congiunzione disgiuntiva, soprattutto per introdurre il secondo termine.

Es. O tu ti arrendi, ovvero dovrò darti del filo da torcere.

Assume il questo caso un significato analogo a o, oppureanche se meno utilizzato.

L'enciclopedia Treccani dice che era molto usato anche per introdurre i sottotitoli di opere popolari.

Congiunzione esplicativa
La parola ovvero può essere usata anche come congiunzione esplicativa.

Es. Avresti dovuto prepararmi il mio piatto preferito, ovvero la pizza.

Assume in questo caso  un significato analogo a cioè, ossia
L'uso esplicativo di questa congiunzione è oggi prevalente rispetto all'altro.

Come capire il significato?
Ovvero si può utilizzare sia con senso disgiuntivo sia con senso esplicativo, ma questo non può indurre in errori di interpretazione?
Mi sono posta la domanda in tutta sincerità e credo di essermi data una spiegazione.
Molto spesso quando ovvero è usato con senso disgiuntivo è accompagnato da un'altra congiunzione disgiuntiva.
Es. O ti sposo ovvero ti odio. 
La frase O ti sposo cioè ti odio non avrebbe senso, perché c'è una o (congiunzione disgiuntiva) che non ha un corrispettivo. Ciò significa che anche l'ovvero subito dopo deve essere usato con valore disgiuntivo. In questo caso è quindi certo il valore di disgiunzione da attribuire a ovvero.

Prendiamo però il caso di poco fa:
Es. Avresti dovuto prepararmi il mio piatto preferito, ovvero la pizza.
Chi ci dice che ovvero non significhi oppure? Probabilmente se avessimo voluto sottolineare la disgiunzione avremmo usato la formula o il mio piatto preferito ovvero la pizza, ma anche così la frase non è sintatticamente sbagliata.
In base al significato di ovvero però cambia il senso della frase.
  • Avresti dovuto prepararmi il mio piatto preferito, cioè la pizza (se ovvero ha valore esplicativo).
  • Avresti dovuto prepararmi il mio piatto preferito oppure la pizza (se ovvero ha valore disgiuntivo) [L'unica cosa che mi viene in mente è che io ho tolto la virgola in questa seconda frase, ma non mi sento di darla come regola]


Conclusione

Fate molta attenzione al contesto per determinare il vero significato di ovvero. Entrambi i significati sono corretti e possono anche influenzare il senso della frase che state considerando. 


30 commenti:

  1. Penso che valga sempre più il significato "popolare", ossia l'ovvero che è più facilmente riconosciuto e riconoscibile :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto le consuetudini d'uso cambiano la lingua... però è bene sapere che i due significati sono tuttora possibili!

      Elimina
  2. Grazie molto bello come post, si impara sempre qualche cosa di nuovo.... e ti confesso che ovvero non l'ho mai usato sostituendo ovvero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse intendevi dire "sostituendo oppure". Comunque sia, sono lieta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo!

      Elimina
    2. si scusami.... ancora addormentato

      Elimina
    3. Tranquillo... io combino cose ben peggiori, di solito!

      Elimina
  3. Io sono sempre stata convinta che significasse solo "cioè" e che usarlo come "oppure" fosse sbagliato... Sono arrivata al punto di correggerlo sulle dispense scolastiche (che già di per sé sono piene di errori di stampa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che per un periodo sono stata convinta anch'io? Però ho controllato sulla Treccani...

      P.S. Anch'io correggo i refusi in dispense e libri!

      Elimina
  4. Posso farti una domanda? Conta il talente nella scrittura o la tecnica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso contano entrambi. Un po' di talento serve e poi occorre tanto esercizio per una buona tecnica. Io ho smesso di scrivere perché raggiunta una buona (anche se sicuramente perfettibile!) tecnica ho capito di non avere abbastanza talento.

      Se vuoi farti un'idea del mio pensiero in merito alla tua domanda, ti consiglio un post sulla scrittura come "vocazione" (http://tamerici-romina.blogspot.it/2012/08/vocazione.html) e uno sul rapporto tra cuore e tecnica nella scrittura (http://tamerici-romina.blogspot.it/2014/03/tecnica-e-cuore.html).

      Elimina
    2. Di niente! Grazie a te per la domanda!

      Elimina
  5. Quando ho visto per la prima volta "ovvero" scritto a significare "oppure" (probabilmente in qualche documento scritto in legalese) mi è crollato il mondo addosso. Avevo sbagliato per tutta la vita? Mioddio, meno male che non è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe stato così terribile... comunque puoi stare tranquillo!

      Elimina
    2. Come no? Sarebbe stato orrendo!

      Elimina
    3. Sì, orrendo ma superabile. Ti saresti perdonato, prima o poi.

      Elimina
  6. In base alla mia esperienza, il primo significato in ambito giuridico (leggi, codice della strada) e il secondo nel linguaggio parlato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è possibile, anche perché il linguaggio giuridico, essendo principalmente una lingua scritta, è meno incline a subire variazioni causate dall'uso.

      Elimina
  7. Non c'entra niente, ma visto che abbiamo parlato di linguaggio legalese c'è un divertentissimo articolo uscito lo scorso anno su Repubblica che dovresti davvero leggere (questo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "burocratese" è un argomento che mi affascina moltissimo! Grazie per il link.

      Elimina
  8. Pensa che io talvolta l'ho "tradotto" con "quindi"... In ogni caso, mi fa quasi senso leggerlo come un "oppure". Un po' come la fine che ha fatto (o era un'antica consuetudine riportata in voga?) il "piuttosto" come congiunzione positiva... Che non riesco proprio a capirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, va bene "quindi" perché è sempre una congiunzione esplicativa.

      Non ho capito la domanda sul "piuttosto" ma ci si potrebbe fare un post...

      Elimina
    2. Be', tecnicamente (così m'insegnarono) ti dico che io voglio "pizza piuttosto che pasta" se preferisco la pizza alla pasta... Negli ultimi anni, l'ho sentito usare spesso come una sorta di "oppure" e in formato di elenco... Tipo "leggo Dante piuttosto che Pascoli", nel senso di "uno o l'altro" o addirittura "uno e l'altro"... Ma non lo so, non avendolo mai capito non riesco nemmeno a spiegarlo.

      Elimina
    3. Non credo che "piuttosto" voglia dire "oppure"... mi documenterò! Grazie!

      Elimina
    4. Stavo guardando, e lo dicono pure su Wikipedia che ha slittato!! Ahah! Però ti metto questo estratto di un link (dell'Accademia della Crusca): "Non c'è giorno che dall'audio della televisione non ci arrivino attestazioni del piuttosto che alla moda, spesso ammannito in serie a raffica: «... piuttosto che ... piuttosto che ... piuttosto che ...», oppure «... piuttosto che ... o ... o ... », e via con le altre combinazioni possibili. Dalla ribalta televisiva il nuovo modulo ha fatto presto a scendere sulle pagine dei giornali: ormai non c'è lettura di quotidiano o di rivista in cui non si abbia occasione d'incontrarlo. E purtroppo la discutibile voga ha cominciato a infiltrarsi anche in usi e scritture a priori insospettabili (d'altra parte, se ha prontamente contagiato gli studenti universitari, come pensare che i docenti, in particolare i meno anziani, ne restino indenni?)."

      Elimina
    5. Come non adorare l'Accademia della Crusca? Io non lo so!

      Grazie per il brano. Parlerò di "piuttosto" sul blog, prima o poi... non il mese prossimo perché ho già un altro "errore da evitare" in cantiere, ma poi si vedrà!

      Grazie ancora!

      Elimina
  9. E' un po' caduto in disuso ovvero = oppure. Le prime volte che l'ho incontrato mi sembrava di non aver capito o che ci fosse un errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ormai l'uso prevalente è quello con valore esplicativo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...