mercoledì 18 maggio 2016

La blogosfera condivide - aprile 2016

Eccoci qui con il quarto appuntamento del 2016 di La blogosfera condivide.  Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particola modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link! 


AlmaCattleya del blog Farfalle eterne vi consiglia di leggere Sbaglia come un artista perché non si può migliorare nell'arte senza fare degli errori anche pessimi.
Vi consiglia di leggere il post Mestiere Illustratore: il blocco creativo e il battito ritrovato di Tissi del blog  incantaMenti perché per sbloccarsi è necessario ricongiungersi con il nostro battito interno. Ha scelto questi due post perché entrambi non parlano solo all'arte ma anche alla vita.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse vi consiglia di leggere Dedicato a… tutti perché è un post in cui condivide un link sull'importanza dello scrivere quando si sta male per problemi oncologici e altri: una sorta di autoaiuto per capire e capirsi.
Ha scelto il post Cosa ci manca del blog Doremifa-Sol di Mariella perché c'è una bella analisi della nostra incontentabilità, del nostro volere sempre di più, del nostro rincorrere assurdo a volte ciò che ci sembra indispensabile.  

Ariano Geta del blog omonimo vi consiglia di leggere Comics - 32 perché magari Writerman potrebbe diventarvi simpatico ;-)
Ha scelto il post Salve (contesto d'uso) del blog Romina Tamerici  perché è importante saper usare in modo corretto un saluto spesso rivolto impropriamente. [Grazie per la segnalazione, Ariano!]

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere What we do in the shadows perché si parla di un film che non potete assolutamente perdervi... e dopo il quale non guarderete mai più i vampiri allo stesso modo. 
Ha scelto il post Come ti lavoro l'energia sul blog The Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché si parla di giocare con la magia e di dèi in giacca e cravatta.

Elisa Elena Carollo del blog Drama Queen vi consiglia di leggere "La verità" di Amalia Guglielminetti e... gli altri audio racconti che arriveranno, per scoprire un racconto di una scrittrice quasi dimenticata, ma davvero meritevole.
Ha scelto il post La volontà di essere un jolly sul blog Appunti a margine di Chiara Solerio, perché le ha ricordato l'atteggiamento positivo e sereno che vorrebbe avere nei confronti della vita.

Serena del blog Cara Malù vi consiglia di leggere il post La gogna mediatica  per conoscere il vostro pensiero sui danni da giudizio facile dentro e fuori dai social.
Ha scelto il post Tutto d'un fiato, senza né capo né coda sul blog Te lo dice Patalice  di Alice perché è un bell'esempio di come la felicità si possa trovare in una settimana apparentemente ordinaria.

Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere Self Publishing Vincente: funziona o no?, perché vuole farvi sapere che cosa pensa del self publishing a pagamento.
Ha scelto il post I libri dei bloggher sul blog Chiacchiere e distintivo  di Roberto Bonfanti, perché partecipa al progetto di stilare una lista dei libri scritti dai blogger.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere “Italian way of cooking” di Marco Cardone, perché il libro è molto divertente e l'intervista rivela un autore emergente, di fantasy italico, che ha qualcosa da dire.
Ha scelto il post "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino - Un libro in due #8 sul blog Romina Tamerici di Romina Tamerici, perché in questi video ci mettiamo davvero molta passione e perché penso che Calvino, forse più di altri autori, possa interessare anche chi non ci segue (e magari incuriosirlo e invitarlo a guardare anche le precedenti puntate). [Grazie per la segnalazione del nostro post!]

Lo Zio Nick del blog Nocturnia  vi consiglia di leggere il post Un Quasi MeMe Cinematografico...anche per Nocturnia, perché si è divertito a scriverlo anche se continua ad odiare il Decalogo di Kieslowski.
Ha scelto il post Quasi me.me cinematografico sul blog Ariano Geta  di Ariano Geta, perché ha sempre una parola gentile per tutti, inoltre anche se non ci siamo mai conosciuti lo reputo un buon amico.

Gigi the Snooper del blog Snooping Around ha scelto il post Qualche consiglio pratico su come affrontare un provino sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo perché li ritiene degli ottimi consigli che in un possibile futuro artistico potranno servirgli.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Nell’acqua salmastra, il primo post dello speciale che ha monopolizzato il blog per l’intero mese di aprile
Lo stesso TOM vi consiglia però ancora più calorosamente il post Trilogia delle Madri /1 - Le origini sul blog Ivano Landi di Ivano Landi, perché inizia proprio da lì una delle sue più memorabili esplorazioni tra cinema e letteratura.

Ivano del blog Ivano Landi - Cronache del Tempo del Sogno vi consiglia di leggere Trilogia delle Madri /1: Le origini - Thomas de Quincey, perché è l'inizio di una caccia al tesoro che ci porterà a scoprire alcuni dei risvolti più affascinanti della famosa trilogia horror di Dario Argento.
Ha scelto il post Intervista a Wesley Nike sul blog nonquelmarlowe di Lucius Etruscus, perché è rimasto affascinato dalla stranezza di un'intervista a un autore di copertine di libri che non esistono (o, per meglio dire, che esistono solo all'interno di una puntata di una nota serie televisiva).


Chiara, del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere La volontà di essere un Jolly perché ritiene fondamentale che ogni individuo riesca a sviluppare e mantenere un modo di pensare autonomo rispetto ai gruppi sociali di cui fa parte.
Ha scelto il post Arzigogolando, inutilmente. Insomma le solite facezie sul blog Massimiliano Riccardi di Massimiliano Riccardi perché l'autore porta avanti una riflessione sulla decadenza culturale di cui siamo, molto spesso, osservatori passivi: il Jolly di cui sopra, condivide il suo pensiero.

Maria Teresa Steri del blog Anima di carta vi consiglia di leggere 8 motivi per chiedere recensioni del tuo libro , perché le recensioni sono un importante strumento di promozione per chi pubblica un libro, con una casa editrice o come autore indipendente.
Ha scelto il post Scrivere a mano un romanzo nell'era digitale sul blog Il Manoscritto del Cavaliere di Cristina M. Cavaliere, perché è un interessante resoconto di un esperimento molto coraggioso!

I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti!



Iniziative a cui ho partecipato
Come il mese scorso volevo aggiungere qui qualche riga dedicata a iniziative blogghesche a cui ho deciso di partecipare, però mi sono resa conto che ad aprile non ho fatto niente! Però ho già partecipato a quattro cose a maggio, quindi tenetevi pronti!

Gli iscritti per maggio 2016
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto! 

26 commenti:

  1. Come sempre grazie per la citazione e grazie anche all'amico Nick :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello raccogliere i vostri contributi!

      Elimina
    2. Te lo meritavi Ariano. :-)

      Elimina
  2. Grazie mille Elisa!
    Domani ci sarà un altro post dedicato al nostro amico Jolly: spero che la cosa ti faccia piacere! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! :-)
      Ho visto che questi post (già tre) sono stati graditi molto...

      Elimina
    2. Leggerò volentieri anche il prossimo post! :)

      Elimina
  3. Le mie segnalazioni non ti sono arrivate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto alla mail? Se non ti ho risposto, non mi sono arrivate. Se ti ho risposto, sono arrivate e le ho perse in giro. In ogni caso, scusa. Se rimandi il tutto, aggiorno il post.

      Elimina
    2. In effetti non ho ho ricevuto la tua risposta, allora te le rimando subito! Grazie :)

      Elimina
    3. Se non rispondo, c'è sempre qualcosa sotto! Ahah!

      Elimina
  4. grazie mille per lo spazio che dai e per aver segnalato il post sull'iniziativa di Aulonia che scade proprio alla mezzanotte di oggi.

    RispondiElimina
  5. Grazie Chiara, grazie per la segnalazione, sei stata molto carina.
    Grazie anche a Romina che ci ospita.

    RispondiElimina
  6. Grazie a TOM per la segnalazione del mio primo post sulla Trilogia argentiana :))
    Ne approfitto per confessare di essere stato indeciso fino all'ultimo tra il post che ho segnalato e il suo "Ogni maledetto video", e sinceramente pensavo che la sua fantastica serie su "The Ring" avrebbe attirato molta più attenzione. Meno male che Romina c'è ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se non ci fossi, bisognerebbe inventarmi, vero? Ahahah! Vi tengo d'occhio tutti!

      Elimina
  7. Grazie a Gigi The Snooper e Romina per le citazioni! Vedo Luigi molto interessato ai provini... per caso vuoi mollare la chimica a diventare attore? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiamo su una compagnia tutti insieme!

      Elimina
  8. Ti ho inviato le mie scelte via mail.
    Spero di aver fatto bene.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Ho sbagliato qualcosa? Sono forse fuori tempo?
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma la scadenza era il 12 maggio e io non ho ricevuto niente di tuo fino a dopo l'uscita di questo post (quindi il 18 maggio)... e non ho più potuto aggiornarlo poi perché sono stata via...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...