Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

martedì 18 ottobre 2016

La blogosfera condivide - settembre 2016

Anche senza il programma del mese, anche questo mese, ecco qui l'appuntamento con La blogosfera condivide.  Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particolar modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link! 


Chiara, del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere Il Jolly e la gassosa purpurea - la disinformazione perché ritiene che un post divulgativo possa essere utile per comprendere le magagne celate dietro la facciata dei media.
Ha scelto il post La curiosa impertinente - Intervista a Salvatore Anfuso sul blog Svolazzi e Scritture di Nadia Banaudi perché ha apprezzato l'originalità delle domande e la qualità delle risposte.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere L'importanza del tempo per sé perché si lavora per vivere, non il contrario... 
Ha scelto il post Una scrivania per uno scrittore sul blog Diario di una scribacchina di Gisella Laterza, perché ha un sapore poetico che non potrete non apprezzare.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse vi consiglia di leggere Kafka sulla spiaggia, perché non è una recensione ma sono pensieri esplosi durante la lettura e subito messi su pc; sono il segno più evidente che fare blogging si può e anche bene perché quando scrive un altro blog che virtualmente conosci ti puoi fidare.
Ha scelto il post Ognuno è un disabile sul blog L'uomo qualunque di Claudio Rossi perché leggere il libro Mio fratello insegue i dinosauri serve anche ad aprire gli occhi e capire che nessuno di noi è uguale all'altro e che siamo tutti diversi.

Alma Cattleya del blog Farfalle eterne consiglia Anime senza voce, arte e incontri per dare una voce ai bambini vittime di violenza,  a cui ha partecipato come artista perché è stato un evento importante per lei soprattutto a livello emotivo. 
Ha scelto il post L'immaginazione del bambino, uno studio del blog Le figure dei libri di Anna Castagnoli perché parla di un'importante scoperta su come funziona l'immaginazione del bambino. 

Serena del blog Cara Malù propone il post Lo svezzamento culinario PARTE SESTA: Il soffritto, perché desidera scovare altre donne negate per la cucina come lei e sentirsi meno sola.
Suggerisce la poesia Parlano le foglie  di Patricia Moll del blog Myrtilla's house perché ama l'autunno e vorrebbe viverlo di più di quanto la città non le permetta di fare.

Elisa Elena Carollo del blog Drama Queen vi consiglia di leggere 5 suggerimenti per rimetterti in pista quando sei demotivato perché capita a tutti di scoraggiarsi, artisti e non, ma bisogna tirarsi su e continuare.
Ha scelto il post Midnight Club: La valle dei sette morti sul blog Nocturnia di Nick Parisi, perché racconta una leggenda veneziana che fa venire i brividi.

MikiMoz del blog Moz O'Clock vi consiglia di leggere Post o spot?, dove si dibatte sul sottile confine tra recensione disinteressata e articoli-marchetta.
Ha scelto il post Non essere mai abbastanza sul blog Cervello Bacato di Davide Storti, perché è un ottimo articolo che, dalla riflessione su una famosa opera, trae spunto per parlare di uno stato d'animo di un'età particolare.

Il buon vecchio zio Nick del blog Nocturnia vi consiglia di leggere il post La Sindrome del personaggio dimenticato, perché si parla di Happy Days e di Goldrake ed anche perché, senza false modestie, ritiene che sia un post scritto molto bene.

Ha scelto il post  Chi è Deadpool?  sul blog  Verso l'Infinito a Tappe di Linda De Santi perché scrive bene e merita che il suo blog sia conosciuto.

TOM del blog The Obsidian Mirror vi consiglia di leggere Gli spiriti dell’acqua, perché forse è l’unico post del mio mega-speciale di settembre che può essere letto anche da solo
Ha scelto il post Il ritorno del Cavaliere ovvero “La rivoluzione è compiuta” sul blog Il manoscritto del cavaliere di Cristina, ovvero la Rivoluzione Francese applicata al blogging.


Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes Saavedra (citazioni), perché è il romanzo simbolo della letteratura spagnola di tutti i tempi.
Ha scelto il post Fronte del porto, ovvero di scribacchini genovesi e altre facezie sul blog Infinitesimale di Massimiliano Riccardi, perché è un bilancio onesto e interessante del primo anno dalla pubblicazione del suo romanzo.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere Video recensione di “Macbeth” di William Shakespeare, perché mi ha fatto piacere ricordare i paesaggi e le suggestioni di una Scozia che mi ha dato tanto (anche se a dirlo così sembra che sia trascorso chissà quanto).
Ha scelto il post Ridoppiaggio di una scena di "La bella addormentata nel bosco" in collaborazione con Elisa Elena Carollo sul blog Romina Tamerici di Romina Tamerici, perché a esser sincero, non ha letto molti post settembrini. Questo, tanto per dire, non ricordava fosse uscito a settembre! Ha scelto quindi di segnalarlo, oltre che perché il video gli è piaciuto, per promuovere un po' i lavori di queste due ragazze (Romina ed Elisa).

I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti!



Gli iscritti per ottobre 2016
Ero molto scettica sul portare avanti questa rubrica perché ho notato un progressivo calare dell'interesse. Chi partecipa però mi ha detto che va bene essere pochi ma buoni, quindi per ora proseguiamo!

Per il momento io considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!

22 commenti:

  1. Mi spiace ma stavolta ho saltato io. Ho dovuto rincorrere, alla lettera, i minuti per tutta la prima quindicina del mese. Per fortuna vedo che c'è stato il ritorno di alcuni momentanei desaparecidos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rifarai il mese prossimo, dai. Sì, per fortuna questo mese c'è stata un po' di partecipazione in più!

      Elimina
  2. Eccomi, bellissimo blog! Molto accurato e accogliente, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una grande gioia e un onore averti qui! Grazie per i complimenti!
      Se vuoi partecipare anche tu a questa iniziativa, con il tuo blog, sei il benvenuto!

      Elimina
  3. Cara Romina, ecco arrivato anche il vecchietto Tomaso!
    Bello il tuo post e sempre interessante.
    Ciao e buona giornata cara mica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Romina.
    Sia per questa opportunità, sia per la tua segnalazione :)

    Moz Robot d'acciaio :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver citato il nostro video, per ben due volte! La prossima volta a quando? ;)

    RispondiElimina
  6. Ringrazio Elisa che mi ha citato e sono contento di essermi ricordato di partecipare questo mese.

    RispondiElimina
  7. Negli ultimi tempi mi ero astenuto poiché il mio blog era fermo, ma conto di ricominciare a contribuire ;-)

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che ci sia stata più partecipazione.
    Mi dispiacerebbe molto se questa rubrica sparisse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiacerebbe anche a me... però mi sembra ci siano buoni segnali di ripresa, quindi sono fiduciosa!

      Elimina
  9. Finalmente un post del 18 bello corposo! Cominciavo a preoccuparmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! Però forse è stato solo "l'effetto estate". Vediamo!

      Elimina
  10. In ritardo ma grazie a Cara Malù.
    E a te Romina
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Mi sono odiata quando ho visto il tuo post e ho capito che mi ero scordata di nuovo :( Ultimamente sono davvero fuori fase e poco al passo con tutti i blog, dovrò farmi perdonare per il prossimo mese.
    Grazie per la segnalazione al mio post! Mal comune mezzo gaudio, come si suol dire, ma speriamo che ti arrivino anche richieste di editing paganti in futuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non odiarti, succede... sono sicura che hai altro per la testa. Magari parteciperai il mese prossimo! Noi ti aspettiamo.

      Qualche editing pagato, per fortuna, arriva (però soprattutto nel campo delle tesi e non della narrativa). Certo, non avrò mai più i grandi numeri di quando lo facevo gratis, ma... c'esta la vie! Ahahah!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...