Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

mercoledì 18 gennaio 2017

La blogosfera condivide - dicembre 2016

Anche senza il programma del mese, anche questo mese, ecco qui l'appuntamento con La blogosfera condivide.  Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.  Arriva

Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e, in particolar modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già strutturati.

Ed ecco che si parte con la carrellata di link! 


Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Letture - autunno-inverno per scoprire tanti libri interessanti. 
Ha scelto il post L'offerta votiva: basta il pensiero? sul blog Il Libro d'Agrifoglio di Mauro Ghirimoldi, perché offre moltissimi spunti di riflessione e tutto il blog propone uno sguardo acuto sulla religiosità moderna e antica.

Patricia Moll del blog Myrtilla'shouse vi consiglia di leggere Rimedi empirici, per fare un viaggio nel passato della campagna piemontese con rimedi pseudo medici usati una volta, quando non esisteva granché.
Ha scelto il post priorità sul blog eralamattinadinatale di Tissi perché tra tutti gli aforismi  pubblicati da Tissi questo le pare veramente importante: non dimenticarci di noi stesse.

Ariano Geta del blog omonimo vi consiglia di leggere il suo post sui paesaggi artificiali nell'arte e nella letteratura ispirato a un'idea di Cristina Cavaliere, perché è un tema molto intrigante.
Vi consiglia di leggere un post sempre di Cristina Cavaliere su un artista che tiene viva la tradizione della pittura su legno con tecniche identiche a quelle usate nel medioevo perché è bello vedere come si possa coniugare l'arte con la ricerca storica.

AlmaCattleya del blog Farfalle eterne ha scelto il post Perché le immagini vengono poco considerate? perché troppo spesso vede come in alcuni blog e siti, senza contare gruppi e pagine di Facebook, le immagini siano considerate un elemento decorativo per rendere il tutto in una maniera più esteticamente apprezzabile ma senza considerare l'importanza dell'immagine.

Ha scelto il post Du iz Tak? di Carson Ellis. O della felicità di abitare un fiore sul blog Le figure dei libri di Anna Castagnoli perché lo trova un perfetto esempio di come raccontare il cambiamento nella vita in un modo così semplice che anche i bambini possono capire, senza la necessità di usare paroloni o idee troppo filosofiche.

Camilla P. del blog Bibliomania vi consiglia di leggere Un anno in pillole: libri e letture del 2016, perchéspera di farvi scoprire, tra le letture migliori del suo 2016, qualche libro curioso e interessante.
Ha scelto il post Orizzonti del reale (Pt. 10) sul blog The Obsidian Mirror di TOM, perché è un post interessantissimo che passa dalla micologia alla mitologia alla sociologia alla linguistica, creando enorme curiosità e voglia di approfondire tutti questi argomenti.

Serena del blog Cara Malù ha scelto il post Sviluppa il tuo centro perché ha finalmente scoperto qual è il suo, come Jack Frost de Le cinque leggende, e vuole raccontarvi come ha fatto.
Suggerisce il post La perla e il sassolino  del blog di Anna Maria Fabbri Se vuoi una vita da sogno dormi  perché è una favola molto dolce e vuole premiare l'autrice che non smette di credere nei suoi sogni e di provarci.

Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere Star Wars is for boys, Quer Pasticciaccio Brutto De Via Merulana is for men, perché è la rappresentazione della lotta ancestrale fra uomo e libro ostico.
Ha scelto il post Il bello del photo editing sul blog di Ariano Geta, perché ogni tanto staccare il naso dai libri aiuta la prospettiva!

I miei cinque link
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ed ecco i miei link prescelti! Anche questo mese non sono riuscita a leggere molto, però ho fatto del mio meglio e ho deciso di segnalarvi comunque i miei cinque link anche se probabilmente c'erano tante altre cose bellissime che mi sono persa…



Gli iscritti per gennaio 2017
Gente, sinceramente non so proprio cosa fare per l'anno nuovo con questa rubrica e con il blog in generale… comunque diciamo che, se il blog rimane attivo, questa rubrica continuerà se almeno una decina degli iscritti confermeranno nei commenti di voler partecipare (anche in maniera indiretta).

Per il momento io considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!


24 commenti:

  1. Oh, perdonami!
    Questo mese mi sono completamente scordata di rispondere. Ci risentiamo il mese prossimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto capita, non preoccuparti!
      A presto!

      Elimina
  2. Cara Romina, trovo molto interessante questa iniziativa!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie della citazione e grazie anche a Andrea per aver scelto un mio post :-)

    RispondiElimina
  4. Ovviamente considerami una dei tuoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi nemmeno dirlo: tu sei tra i fedelissimi di questa rubrica! Grazie!

      Elimina
    2. Figurati ^_^ E' un piacere

      Elimina
  5. Ops. Ecco cosa dovevo fare. Scusatemi ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, succede, sarà per un'altra volta. So che hai avuto altro per la testa.

      Elimina
    2. Mi impegnerò il mese prossimo. Comunque contami, nel caso non si fosse capito.

      Elimina
  6. Se la memoria non mi tradisce io ci sono Romina!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La memoria non è nemmeno mia amica, ma proverò a metterci una buona parola. Grazie mille, Pat.

      Elimina
  7. Grazie per la menzione del post, Romina!
    Grazie anche perché si è colto quanto ti sia piaciuta l'idea di questo spettacolo e il suo esito.

    RispondiElimina
  8. Io sono la prima che ha partecipato in maniera discontinua, ma questi tuoi post mi fanno sempre scoprire qualche cosa di nuovo. Quindi, se vorrai continuare, io ci sono :)

    RispondiElimina
  9. Terzo mese di fila che mi dimentico. Meno male che c'è sempre qualcuno che non si dimentica. Grazie Cami! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovrei ricominciare a mandare gli avvisi pochi giorni prima della scadenza... ahahah!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...