Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

mercoledì 29 febbraio 2012

Antoine de Saint-Exupéry e "Il Piccolo Principe"

Antoine de Saint-Exupéry e “Il Piccolo Principe”: fiabe e angoscia, un pilota e il suo destino.

Antoine de Saint-Exupéry è un autore famosissimo, soprattutto per il suo capolavoro, Il Piccolo Principe. Questo libro del 1943 oggi vanta il terzo posto nei grandi successi mondiali (dopo la Bibbia e Il Capitale di Marx)  con ottanta milioni di copie vendute e più di centocinquanta traduzioni (secondo le stime di qualche anno fa che immagino in continua crescita). Questo capolavoro è spesso classificato come letteratura per l’infanzia.

lunedì 27 febbraio 2012

"Giovani Autori": presentazione di libri a Zogno

Se abitate nei paraggi di Zogno (BG), sono lieta di invitarvi venerdì 2 marzo 2012 alle ore 18.00 presso la biblioteca “Bortolo Belotti” di Zogno, sita in Piazza Belotti n. 1, per l’evento “Giovani Autori”.
Nel corso della serata potrete conoscere Devid Rota e il suo libro “L’ultima a morire” edito da Albatros e ci sarò anch’io per parlare dei miei libri (“Voliamo Insieme con la Fantasia” e “La mia amica Clorinda”). Al termine dell’intervista sarà possibile fare domande e acquistare i libri.

sabato 25 febbraio 2012

Segni di interpunzione e lettura ad alta voce

Parla come mangi, ma non scrivere come parli! Discorso sulle pause intonative e la punteggiatura.

«Per vedere dove mettere le virgole, leggi un brano ad alta voce e vedi dove fai le pause».
«Quando incontri una virgola conta “uno” prima di continuare a leggere, se incontri un punto, conta “uno, due e tre”».
Bene… sono frasi come queste che mi hanno spinta a scrivere questo post. Un post difficilissimo e sicuramente molto controverso che volevo pubblicare da mesi, ma che ho continuato a rimandare finché non l’ho inserito in programmazione. Quando si parla di punteggiatura, si entra sempre in un campo spinosissimo dove serpeggia il «sì, ma io la punteggiatura la uso un po’ come mi pare». Ok, è vero, la punteggiatura è molto soggettiva, ma io «ho visto cose che voi umani non potete immaginare». C’è un limite a tutto! Inoltre in molti mi hanno chiesto di approfondire l’argomento delle pause nella lettura e dunque eccoci qui.

lunedì 20 febbraio 2012

"Personaggi di altre culture" - guest post su "Il rifugio dei calzini spaiati"

A volte ritornano! No, non sto parlando di zombi o cose simili… parlo di me che sono ritornata come ospite a “Il rifugio dei calzini spaiati” di Lisa Corradini. Questa volta vi parlo di come rendere una descrizione di un personaggio meno etnocentrica con un post dal titolo “Personaggi di altre culture”.

"Panorama": poesie naturalistiche.

“Panorama”: poesie naturalistiche

La poesia è emozione, è sentimento, è grande gioia o enorme disperazione, immenso amore o profondo dolore. La poesia è un’infinita serie di sentimenti amplificati che, in metrica o senza metrica, con le rime o senza rime, finisce con il riversarsi nei versi, caricandoli di sensazioni forti. Questa per me è la poesia: una valvola di sfogo a volte, altre un’ignara messaggera futura del tempo che fu. Infatti, quando rileggo poesie di molti anni fa, mi ritrovo a provare per un momento tutto l’intenso impeto di quegli istanti creativi riuscendo però a vederli con maggior distacco e, forse, con maggior lucidità.

venerdì 17 febbraio 2012

I vincitori del giveaway per i 6 mesi di blog

Il giveaway per i 6 mesi di blog è scaduto pochi giorni fa e ora sono lieta di comunicarvi i nomi dei vincitori! Per prima cosa ringrazio tutti i partecipanti per la loro adesione e in modo particolare i nuovi arrivati nel blog! I vostri commenti sono stati graditi e utili, dunque grazie di cuore.

Come spero ricorderete, il premio per il primo estratto è una copia del mio libro “Voliamo Insieme con la Fantasia” mentre per il secondo è una copia del mio libro “La mia amica Clorinda”.

giovedì 16 febbraio 2012

"Il cavallo del presule": esercizio di scrittura - 10 parole nuove da usare - febbraio 2012

Questo mese sono stata proprio veloce! Le “10 parole nuove da usare” sono state pubblicate oggi su “Penna blu” ed ecco qui il risultato dell’esercizio di questo mese!
Le parole che hanno dato spunto al testo sono, come al solito, quelle sottolineate e scritte in blu e al link qui sopra potete trovare una breve definizione per ognuna.
 

mercoledì 15 febbraio 2012

"Il teorema del punto di equilibrio creativo"

“Il teorema del punto di equilibrio creativo”: poche idee, tante idee, … quanto tempo?

Avete presente quando avete un mare di idee nella testa e non avete neanche dieci minuti per scrivere? Oppure al contrario avete una bella settimana di ferie senza alcun idea decente da mettere nero su bianco? Entrambi i casi portano frustrazione e nervosismo, almeno a me, ma, non temete, ora c’è un teorema a regolare la situazione: il teorema del punto di equilibrio creativo. Eh, già, equilibrio… che bella parola!

sabato 11 febbraio 2012

Dieci parole - progetto per scrittori

Ho deciso di scrivere questo post mesi fa e l’ho puntualmente rimandato, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. I casi sono due: o quello che sto per dire è una follia e il buon senso fino a questo momento mi ha portato ragionevolmente a desistere oppure è una buona idea e sentivo il bisogno di attendere il tempo propizio… sì, lo so, è la prima… ma no si può essere sempre ragionevoli. In questo periodo sento che è tempo di condividere questa idea e allora via! Ci sarà tempo per pentirsene o magari, per una volta, per accorgersi che posso dire cose anche vagamente sensate. Ma di cosa sto parlando? Bella domanda… Scrittori del mondo unitevi! Sta per partire una folle iniziativa e voi potreste essere tra i (fortunati?) partecipanti.

Il mio blog è a impatto zero

Quando ho aperto questo blog non pensavo certo di cambiare il mondo, ma nemmeno di inquinarlo! Invece, ho scoperto che i blog inquinano! O, meglio, producono CO2, precisamente 3,6 kg all’anno! Tanto o poco che sia, sinceramente non me la sento di aggiungere questo peso sull’ambiente per colpa dei miei post (tra l’altro non tutti di indubbia utilità). Per questo ho pensato di chiudere il blog! No, scherzo… mi dovrete sopportare ancora a lungo, almeno 50 anni, visto che ho risolto il problema delle emissioni per i prossimi 50 anni grazie a un’iniziativa promossa da DoveConviene.it  

venerdì 10 febbraio 2012

Generi letterari

Un genere per ogni autore o sperimentazioni fra generi?

Generi, generi e ancora generi… i generi letterari sono tanti e oggi voglio parlarne un po’! In tal modo spero di rispondere alla curiosità sollevata da Federico Lasagni (che ovviamente ringrazio) nel suo commento relativo al concorso del giveaway dei sei mesi di blog (che per pochi giorni è ancora aperto). Inizialmente pensavo di fare una breve carrellata dei più comuni generi letterari, tanto per fare un po’ di tassonomia e poi di parlare delle mie scelte di genere, ma mi sono resa conto che di elenchi di generi letterari è stracolmo il web e l’ultimo mio desiderio è annoiarvi, dunque farò un excursus sul mio uso dei generi tenendo conto soltanto del fatto che in letteratura si distinguono tre macrogeneri: poesia, prosa e teatro.

domenica 5 febbraio 2012

"I sogni non si mangiano"

“I sogni non si mangiano”: realismo, illusione, utopia, disincanto…

Questo post non è per voi.
Questo post è dedicato al bambino, alla bambina che siete stati.
A quella piccola creatura dagli occhi grandi, piena di sogni e speranze.
È dedicato a quel bambino che voleva fare l’astronauta e a quella bambina che sognava di fare la ballerina.
È dedicato al piccolo scrittore deriso, alla giovane pittrice incompresa.
A colui che sognava di diventare pompiere oppure estetista.

venerdì 3 febbraio 2012

The Versatile Blogger

Lo so, non ci crederete quando ve lo dirò, ma io ho vinto un premio! Davvero! Sono stata nominata per il Versatile Blogger! Ebbene sì, ho ricevuto la nomination da Argonauta Xeno nel suo post dedicato all’iniziativa il 19 gennaio 2012 e solo ora trovo il tempo di rispondere con un post apposito (e, sì, potevo svegliarmi prima). Nel frattempo ho ricevuto altre due nomination un po’ atipiche: Lisa Corradini de “Il rifugio dei calzini spaiati”, nonostante la sua avversione per le catene, il 30 gennaio 2012 mi ha citato in un post a tema e, poi, Nick del blog "Nocturnia", il 31 gennaio 2012, ha nominato tutti il link del suo blogroll e quindi ci sono anch’io! Bene, bene… tre nomination, quindi ora devo riuscire a dire qualcosa di intelligente.
Comincio con un grazie davvero sentito al terzetto che mi ha nominato, a tre eccellenti blogger molto competenti e preparati e lo dico solo perché lo penso, altrimenti me ne starei molto educatamente zitta, senza bisogno di mentire!

mercoledì 1 febbraio 2012

I post di febbraio!

Febbraio è arrivato! Ed è tempo di un nuovo programma mensile!
Le ormai note rubriche tornano con nuovi post!
Inoltre, in questo mese cercherò di scrivere tutti i post che ho promesso di scrivere ad alcuni di voi e non ho ancora scritto. Alcuni li ho messi nel programma, così almeno sono sicura di scriverli a breve, per gli altri ho tappezzato la casa di post-it, quindi non preoccupatevi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...