Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

mercoledì 23 novembre 2011

"Plurali sovrabbondanti" - guest post su "Penna Blu"

Oggi è stato pubblicato il mio terzo guest post.
Sul blog “Penna Blu” di Daniele Imperi è presente il mio post dal titolo “Plurali sovrabbondanti”.

Un sostantivo normalmente ha un unico plurale, ma, in rari casi, ciò non avviene e dunque si parla di plurali sovrabbondanti. Queste eccezioni linguistiche sono dovute alla scomparsa del genere neutro nel passaggio dal latino all’italiano. Il latino, infatti, prevedeva tre generi per i sostantivi (maschile, femminile, neutro) che nel passaggio all’italiano sono diventati due. Il neutro, che riguardava gli esseri inanimati, è scomparso e, per i sostantivi che prima erano neutri, è stata utilizzata la declinazione del genere maschile. Il neutro, però, non è scomparso del tutto e, ancora oggi, alcune parole maschili singolari che terminano in –o presentano due plurali: uno maschile in –i e l’altro femminile in –a (relitto del plurale neutro latino, trattato come femminile perché in italiano la desinenza in –a è quella tipica del femminile).
… CONTINUA…
Il post prosegue poi con tanti esempi pratici e spero utili per gli scrittori!
L’idea di questo post è nata dal mio guest post pubblicato su “Penna blu” intitolato “Dizionari: non solo significati”, nel quale era emersa la questione dei plurali sovrabbondanti.
Con questo post ringrazio Daniele Imperi per avermi ospitata di nuovo e poi chissà… non c’è due senza tre!
Infine ricordo a tutti, che se volete pubblicare un articolo sul mio blog potete trovare informazioni alla mia pagina dedicata al guest post, mentre, se volete pubblicarne uno su “Penna blu”, potete consultare la pagina apposita.

3 commenti:

  1. Bel post Romina, e complimenti anche per la tua vena umoristica. La scena del cane che fa sparire le tracce dell'omicidio è mitica!

    RispondiElimina
  2. @Ivano: Grazie! Ho scoperto il mistero del tuo commento che era sparito e l'ho ripristinato: il mio blog l'aveva spostato tra i messaggi di spam!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...