Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

giovedì 19 luglio 2012

Burattini e non solo: "La farfalletta" (video)


Oggi una piccola sorpresa per tutti i bambini. Vi presento un brevissimo video (meno di un minuto!) realizzato con alcune modalità di animazione che sto sperimentando da qualche tempo, ma non ho ancora usato davanti al pubblico. In particolare i burattini semplici che mi hanno conquistata durante un laboratorio all’università e che spero di arrivare a padroneggiare bene un giorno!
Nel video presento una mia interpretazione della filastrocca La farfalletta (La vispa Teresa) di Luigi Sailer (1825-1885).


La farfalletta (La vispa Teresa)

La vispa Teresa
avea tra l’erbetta
a volo sorpresa
gentil farfalletta
e tutta giuliva
stringendola viva
gridava distesa:
"L’ho presa! L’ho presa!".
A lei supplicando
l’afflitta gridò:
"Vivendo, volando
che male ti fò?
Tu sì mi fai male
stringendomi l’ale!
Deh, lasciami! Anch’io
son figlia di Dio!".
Teresa pentita
allenta le dita:
"Va', torna all'erbetta,
gentil farfalletta".
Confusa, pentita,
Teresa arrossì,
dischiuse le dita
e quella fuggì.





Ho utilizzato un burattino semplice (Teresa) e una figura di cartone bidimensionale (la Farfalletta). Ho costruito io stessa i personaggi, dando loro anche movimento e voce. Ho predisposto il minimale allestimento della scena e quello del video (mia mamma ha premuto il pulsante sulla videocamera che avevo posto su un ripiano per tenerla ferma, ma va comunque ringraziata per la pazienza visti i diversi ciak prima di ottenere un video presentabile!).
Devo sicuramente affinare l'uso dei burattini, soprattutto in progetti di questo tipo (attualmente mi piacciono molto anche le scenette di dialogo tra me e un burattino... ovviamente il burattino ha sempre ragione!).

So che il video non è di alta qualità. Non ho una vera videocamera e ho usato la fotocamera nella funzione video, in più non avevo la luce adatta e non sono un tecnico nella maniera più assoluta. Dal vivo sicuramente sarebbe stato meglio, più facile per me e più bello per voi. Magari un giorno io, Teresa e la Farfalletta faremo un tour, ma per ora siamo felici di essere qui con tutti i nostri difetti ma con la volontà di strappare un sorriso!


P.S. Questo video è disponibile anche sul mio canale You Tube al link: "La farfalletta La vispa Teresa".


Hanno parlato di questo articolo:


6 commenti:

  1. Romina è delizioso. daniele è rimasto a bocca aperta. Una volta finito ha cominciato a muovere le mani e bofonchiare qualcosa e non ha smesso fino a quando non abbiamo dovuto rivedere il video. Questo...per una decina di volte!
    Teresa è una vera diva e che dire di farfalletta. Come convivono le due prime donne sulla scena??Mandale dei fiori da parte mia.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che Daniele sia rimasto a bocca aperta! Dopotutto questo post era proprio per i bambini, quindi sono contenta che gli sia piaciuto. Forse, mi dispiace per te che hai passato dieci minuti della tua vita sentendo ripetere le stesse parole, ma almeno avrai imparato la poesia a memoria!

      Ti confesso che Teresa è molto timida quando non è sul palco, ma poi si scioglie e si esalta. Credo sia lei la vera prima donna: si arrabbiava molto nei ciak sbagliati! La farfalletta è invece più naturale, meno timida e più tranquilla. Hanno litigato per la scelta del titolo per avere entrambe visibilità, come vedi! Fiori ricevuti.

      Grazie mille per il tuo commento!

      Elimina
  2. I burattini vincono sempre!
    Al "mio paese street festival" quest'anno c'era anche uno spettacolo di burattini. Ammetto che mi sarebbe piaciuto, da piccolo, assistere a qualche bella rappresentazione, solo che è capitato molto di rado. Il problema di quel tale erano i testi, piuttosto... così.
    Tu te la cavi molto bene con le voci!
    C'è un rimasuglio di bimbo in me che applaude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usare i burattini non è semplice come sembra. Io ho fatto un piccolo corso (due giornate intere), ma sento di aver ancora molto da imparare.

      Ero un po' restia a mettere questo video, perché temevo che i grandi non avrebbero apprezzato, invece sono contenta di vedere che mi sbagliavo.

      Per quanto riguarda i testi io ho scelto una poesia nota, quindi non ho corso dei rischi. Magari un giorno vi mostrerò una breve scenetta con due burattini scritta da me. Chissà. Questo breve video potrebbe essere il primo di una serie, se verrà ben accolto. Nonostante i tanti problemi tecnici...

      Grazie a te e al bimbo in te per l'apprezzamento al mio piccolo video!

      Elimina
    2. Regista, interprete, costumista e scenografa...che cosa ci riserverà in futuro il ciclone Romina? Complimenti, continua a sorprenderci!

      Elimina
    3. Grazie! Spero di sorprendervi sempre! Probabilmente dovrei migliorare un po' come regista, perché i miei video non sono di alta qualità. E poi potrei migliorare sempre anche nel resto. I burattini sono un mondo in cui sono entrata da poco.
      Chissà cosa combinerò in futuro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...