Eccoci giunti all’ormai tradizionale appuntamento con il
meglio del meglio selezionato dal mio blogroll! Vediamo un po’ cosa posso
suggerirvi dalla blogosfera del mese di settembre… non ho che l’imbarazzo della
scelta!
- Su Kokoro di Orlando Io e il mio vestito: un racconto molto suggestivo e profondo.
- Su Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Orlando Che cosa importa essere nati in un pollaio di anatre, quando si è usciti da un uovo di cigno? (il Brutto Anatroccolo di Andersen): un post semplicemente spettacolare su Andersen e i suoi personaggi.
- Su Penna blu di Daniele Imperi I blog non sono commenti: perché i blogger meritano un po’ di rispetto (scrivere gratis non significa scrivere stupidaggini!).
- Su Nocturnia di Nicola Parisi La lunga stagione di Carosello – Prima Parte: il primo di due articoli sul Carosello, molto interessante per (ri)vivere un pezzo della nostra storia.
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno Immaginazione fantasia: una breve e interessante riflessione.
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella Di fette biscottate e di logica matematica: una divertente riflessione.
- Su Sweet Little Angel di Valentina Bertani Autunno: pochi versi per celebrare l’autunno (io adoro l’autunno!).
- Su Vite di carta di Narratore Mortys: un cortometraggio sull’importanza della relazione tra madre e figlio che vi strapperà almeno una lacrima e un sorriso.
- Su Fronte e Retro di Marxciti Leggere per leggere, scrivere per scrivere: il punto della situazione, direi!
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo I consigli di scrittura di Jonathan Franzen: ottimi consigli, un post interessante.
- Su Esercizi di dubbio di Silvia Treves A scuola di riciclaggio dai paguri: mi piacciono i paguri e mi piace il riciclaggio e poi noi uomini abbiamo tanto da imparare dai paguri!
- Su Appunti di uno scrittore di Frahorus Youcrossing by Youbookers: una curiosa iniziativa che merita un po’ di visibilità.
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola Mi hanno rotto i captcha: chi mi segue su G+ ormai sa che il tema mi è particolarmente caro!
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Spaziare o restringere il campo nella scrittura: scrivere su commissione?, di quanti e quali generi occuparsi?
- Su Osservatorio Lingua Italiana Tempo di “pari Olimpiadi”: dello sport mi importa poco, ma credo che la lingua debba stare attenta a non veicolare pregiudizi.
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Libri usurati: una piccola frase ma una bella verità.
- Su Inside the Obsidian Mirror Megera e le altre: un po’ di chiarezza su un tema vasto.
- Su Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero A caccia del talento: un post che non vi dirà se avete talento o no, ma vi susciterà interessanti domande.
- Su L’importanza di essere Cinzia di Cinzia Parlare: una frase su cui riflettere.
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya Fragile: un post dedicato a chi si sente fragile e anche a chi si sente forte (e quindi si illude di non essere fragile).
Come forse avrete notato, in questo mese di ottobre non riesco
più a leggere in giornata tutti i vostri post, ma li recupero nel week-end o
appena possibile. Per questo probabilmente non dovrei inserire nuovi blog nel
blogroll, ma (viva la coerenza) ecco i nuovi arrivi:
- Ariano Geta: ho letto dei post interessanti, ma mi dimentico troppo spesso di visitare il blog, quindi ora non avrò più scuse.
- Cervello bacato: ho trovato alcune riflessioni sul bloggare che mi sono piaciute, ci sono un po’ troppe parolacce per i miei gusti, ma per un po’ voglio frequentare il blog, poi al massimo cambierò idea (lo so, è un mio limite, ma le parolacce mi indispettiscono).
- Aislinn: passo poco in questo blog, ma ogni volta che ci vado trovo qualcosa di interessante, quindi è tempo di inserirlo qui.
- Simmons Cottage: anche in questo caso è un blog che seguo poco, ma che voglio imparare a conoscere meglio.
- Obbrobbrio: un blog un po’ cinico, ma voglio vedere cosa combina. (Potrei sempre fare una categoria del blogroll per blog insoliti).
Ho anche in mente di aprire una nuova sezione del
blogroll dedicata agli artisti vari. Non so ancora quando, ma aspettatevi delle
novità!
Ok, ora chiudo il post, mi sono un po’ dilungata (come
al solito!).
Cosa ci riserverà il meglio della blogosfera di ottobre?
ormai il tuo meglio della blogosfera è un appuntamento che non mi perdo anche perché sono curiosa di sapere cosa hai scelto.
RispondiEliminaBene, bene! Spero troverai qualcosa di tuo interesse da andare a leggere!
EliminaAnche questo mese ti ringrazio per aver citato un mio post.
RispondiEliminaVorrei dire una cosa sui nuovi blog che hai aggiunto, posso?
Ariano e Lady Simmons meritano molto e dai loor blog s'impara sempre qualcosa, mentre per quanto riguarda Aislinn devo fare ammenda pure io perché non vado sul suo blog tanto quanto meriterebbe.
Grazie a te per i bei post!
EliminaDai nuovi blog mi aspetto molto. Volevo attendere prima di inserirli nel blogroll, ma sono troppo occupata e, se non li vedo in elenco, passo troppo tempo senza visitarli. Mi fido del tuo parere, comunque, quindi direi che non ho fatto pessime scelte! Grazie!
Grazie per la citazione, soprattutto di un post poco diplomatico come quello proposto. L'ho riletto - non ho una gran memoria per ciò che scrivo - e mi sono scoperto d'accordo con me. Non è fantastico?
RispondiEliminaA parte gli scherzi, grazie e augurissimi per il tuo blog. Quanto alle new entry, Lady Simmons è già sul mio blogroll e gli altri andrò doverosamente a leggerli.
I post controversi sono spesso i migliori e poi è bene trovare sempre qualcosa su cui discutere! Essere d'accordo con se stessi non è male, vero?
EliminaGrazie per il commento.
Oh oh grazie per avermi citato qui :) :) E prometto che cercherò di dire meno parolacce viste le notizie che m'hai portato stamattina col commento ;) Che poi... Ne dico tante davvero? Mmm...
RispondiEliminaSì, ne dici tante, ma ora ci sono io che ti tengo d'occhio, eh! Ah ah ah!
EliminaGrazie, ti ho fatto raddoppiare il lavoro: due blog, due post!
RispondiEliminaSì, ma ne vale la pena! L'unica cosa difficile è scegliere vista la qualità dei tuoi post!
EliminaChe cara ragazza!
RispondiEliminaFai lo spiritoso?
EliminaNon mi permetterei mai. [Volto serissimo.]
EliminaOh, lo so [Volto contrito].
EliminaÈ che poi ci abitui troppo bene... [Volto.]
Elimina[Volto perplesso] Ma dai!
EliminaMassì, massì, poi uno si monta la testa! [Volto confuso.]
Elimina[Volto sorpreso].
Elimina[Volto assonnato.]
EliminaAlle 9 di mattina?! [Volto incredulo]
EliminaComunque stiamo rivoluzionando il mondo delle emoticon!
Appunto. E' prestissimo!
EliminaNo comment.
EliminaGrazie 1000 per l'ennesima citazione. Quasi finisce che ci faccio l'abitudine... ^^
RispondiEliminaGrazie a te! Fino a che continuerei a scrivere bei post io continuerò a citarli!
EliminaGrazie per la citazione, soprattutto per aver visto nel mio post proprio quello che volevo sottolineare. Guardare la vita dei paguri - o di qualunque altra specie - aiuta a cogliere la continuità tra i nostri comportamenti e i loro.
RispondiEliminaChi insegna - come me o te - sa che c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri, umani o animali.
Io sto ancora studiando per poter diventare insegnante, però da sempre imparare dagli altri è una cosa che amo e a cui non posso rinunciare!
EliminaE il post sui paguri mi è proprio piaciuto!
Grazie per il commento.
Grazie ^___^
RispondiEliminaAspetta a ringraziarmi, ora mi avrai spesso tra i piedi!
EliminaOh, io ne sono felice ^^
EliminaCerto, non mi conosci ancora!
EliminaGrazie per aver menzionato il mio blog. In effetti è un po' dissacrante, soprattutto per quanto riguarda l'ambito letterario. Ma l'offerta editoriale del momento è quella che è, non mi sembrava il caso di prendersi troppo sul serio :)))
RispondiEliminaIl tuo blog offre di certo un taglio insolito sulla letteratura. Alcuni post mi sono piaciuti, altri no. Di solito però cerco di non essere troppo polemica, al massimo non commento. Staremo a vedere. Per intanto mi avrai tra i piedi! E poi mi fa bene conversare con qualcuno che prende poco sul serio certe cose!
EliminaInteressante. Ma spesso si scelgono tagli controversi proprio per dialogare con chi la pensa diversamente. Probabilmente commento molto più spesso quando devo mostrare disaccordo che nei casi in cui concordo con l'articolo in questione. Ad ogni modo, sarai sempre la benvenuta :)
EliminaMi piace molto il dialogo, ma non la polemica. Cerco solo di non sconfinare, in realtà. Se non sono d'accordo, lo dico, se sento di poter affrontare la discussione senza attaccare o essere attaccata. Comunque sul tuo blog finora non mi sembra di aver fatto danni.
EliminaGrazie!
Grazie Romina per avermi citata. Mi diverte molto questa rubrica. Come scartare un cioccolatino con la sorpresa dentro. Rendo l'idea?
RispondiEliminaGrazie ancora.
Raffaella
E la mia rubrica non fa nemmeno ingrassare! Meglio di così... ah ah ah! Grazie, hai reso bene l'idea!
EliminaPrima di tutto grazie per la segnalazione.
RispondiEliminaE ora che non rischio di sembrare riconoscente per questo (!), posso anche dirti che attendo ogni mese questo appuntamento, perché grazie a te, con un minuscolo sforzo, conosco nuovi blog interessanti!
L'obiettivo della rubrica è proprio questo: creare curiosità e diffondere i blog che ritengo di valore! Nel prossimo appuntamento ci saranno minimo altre due new entry! Grazie per il commento.
Elimina