Torna l’appuntamento con il meglio della blogosfera. So
che a ottobre non sono stata presente come nei mesi estivi, ma alla fine ho
letto tutti i vostri post e ora sono pronta a consigliarvi i miei preferiti. E voi siete pronti? Vediamo un po’ quali chicche ci ha regalato il mese di ottobre…
- Su Kokoro di Orlando E allora, buona Pasqua!… se sono in tempo: un post che fa riflettere sulla deriva commerciale del Natale.
- Su Penna blu di Daniele Imperi Sette anni di blogging: un post per festeggiare un grandissimo traguardo!
- Su Nocturnia di Nicola Parisi Sugli spoiler: pensieri e opinioni: mettete spoiler nelle vostre recensioni? Una riflessione sul tema.
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno The slow reading manifesto: conoscete lo Slow Reading?
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella Nevicano ciliegie: un post sulla fantasia dei bambini e con un po’ di Rodari che non guasta mai!
- Su Vite di carta di Narratore The lady and the reaper: un corto d’animazione su una vecchietta che ha le idee abbastanza chiare e un medico che si crede troppo mitico!
- Su Fronte e Retro di Marxciti M.A.d.u.L.P. n.1: come si diventa librai? Il primo post di una serie sul tema.
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo I consigli di scrittura di Elmore Leonard: un po’ di consigli non fanno mai male!
- Su Blog novel: Il Romanzo di Nicola Nicodemo Letteratura commerciale o letteratura spazzatura?: bella domanda, no?
- Su Esercizi di dubbio di Silvia Treves Noi primati amiamo la musica: un post di stampo scientifico molto interessante.
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola Che ne dite degli audio libri?: quanto mi piacerebbe produrre audio libri!
- Su Imbrattacarte Il viaggio di uno scrittore: una vignetta divertente per tutti gli scrittori che non sanno accontentarsi mai.
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Tre pagine al giorno: mi piacerebbe poter avere il tempo per scrivere con tale costanza!
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Scrivere in ordine, di getto o a caso?: qual è il vostro punto di vista?
- Su Inside the Obsidian Mirror Non spingete quel bottone: un'antologia sugli ascensori (terrore!) contenente un racconto di ToM.
- Su Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero Quando le parole liquidano: un post contro le frasi stereotipate!
- Su Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Orlando Naso d’Argento e la stanza proibita: una fiaba con una morale che in un certo senso ribalta quella di Barbablu.
- Su Ariano Geta Comics 5: quinto episodio del fumetto su Writerman! L’intera serie è divertente, ma questo è l’episodio in cui compare un personaggio che mi ricorda tanto qualcuno…
- Su Cervello bacato Io, blogger, mi farei pagare, ma non chiedetemi di sganciare danari ai miei “simili”!: tema evergreen nella blogosfera trattato con ironia.
- Su Aislinn Dieci indiscutibili segnali per capire se si è scrittori: un post per vedere se avete i sintomi dello scrittore!
- Su Simmons Cottage La vera storia della piuma d’oca: un post di denuncia, una verità che è giusto diffondere.
- Su Obbrobbrio Elementi fondamentali per una storia di successo: quali elementi rendono una storia di successo? Come di consueto questo blog tratta il tema con una giusta dose di cinismo (in senso buono, dai!).
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya I film d’animazione Disney nella loro lingua madre: un post per ascoltare alcune parti dei film Disney nella lingua d’origine non del film ma dei suoi personaggi!
- Su Valentina Buffa illustratrice di Valentina Buffa libralbero: una bellissima illustrazione sull’albero che ogni lettore vorrebbe avere in giardino!
Poche newentry questo mese, perché davvero sta
diventando impegnativo seguire tutti questi blog, ma dietro ognuno di essi c’è
una persona che stimo e quindi spero di poter reggere questi ritmi!
Vediamo dunque i nuovi arrivati:
- Anima di carta di Maria Teresa Steri: è un blog molto ricco e interessante, ma lo visito decisamente troppo poco, ora è nel blogroll e non mi perdo più nulla!
- Bibliomania di Camilla P.: un’appassionata lettrice e le sue recensioni.
- LaTittiInFabula di Tiziana Ricci: questo blog va nella categoria del blogroll Artisti nel disegno e, se date un’occhiata, sarete d’accordo con me! L’autrice è quella che si è occupata della Galleria delle fiabe sul blog Fiabe... in analisi (dentro la fiaba).
Grazie Romina, tornerò presto a parlare delle fiabe del tuo Calvino!
RispondiEliminaGuarda che ormai me l'hai promesso, eh! Io aspetto i prossimi post su Calvino! Grazie a te per gli ottimi contenuti che proponi!
EliminaUn post del genere è davvero prezioso, solo che mica è facile farli...
RispondiEliminagrazie
La prima volta ci ho messo un'eternità, ma con il tempo ho trovato un metodo abbastanza rapido. E poi ci tengo a promuovere i blog del mio blogroll! Mi piace creare dei legami tra persone che condividono gli stessi interessi.
EliminaSe poi riesco a fare qualcosa di "prezioso" per qualcuno, tanto meglio! Grazie!
Grazie per la citazione. Non è un post esattamente nuovo, nel senso che è già apparso su carta, ma credo non abbia del tutto perso il suo interesse.
RispondiEliminaQuel post è davvero interessante, purtroppo non ho ancora letto tutti i capitoli successivi, ma di certo lo farò a breve! I contenuti interessanti non invecchiano mai, comunque!
EliminaGrazie carissssima! :D Come dice Ferruccio mica facile fare sti post! Bel lavorone ;) Complimenti e soprattutto mille grazie per la citazion:)
RispondiEliminaNon sono "carisssima": questa "pubblicità" ai blog è tutta gratuita! Ah ah ah! [E dopo questa battuta la mia carriera nel mondo della comicità è finita per sempre].
EliminaTutto sommato la cosa più difficile è selezionare un unico post per ogni blog, perché spesso ce ne sono tanti che meriterebbero una menzione!
il mese scorso è stato quello con più post. hai avuto difficoltà a scegliere oppure è stata una scelta che sapevi già?
RispondiEliminaIl post sui cartoni animati Disney era tra i miei preferiti e, appena l'ho visto, ho pensato che avrei messo quello nella rubrica! Però al momento di decidere ero indecisa tra questo e altri due. Poi alla fine sono tornata all'idea originaria! In genere sono sempre molto indecisa quando scelgo i post per questa rubrica!
EliminaGrazie per aver scelto ancora un postg del mio umile blog.
RispondiEliminaIl tuo blog va alla grande! Sei tu a essere troppo umile! Continua così e vedrai che andrà sempre meglio.
EliminaUhuh, vedo anche il mio nome! Ne sono onestamente onorata. Grazie :)
RispondiEliminaEra tempo di mettere il tuo blog nel mio blogroll, visto che è già da qualche settimana che ti seguo! Ora però ti toccherà sopportarmi molto più spesso! Ah!
EliminaComunque benvenuta con il tuo primo commento sul mio blog! Grazie mille per essere passata.
Eh, se proprio devo, sopporterò! ;)
EliminaEra tempo che commentassi, visto che ormai anche io ti seguo da un po' - questa mi è sembrata un'occasione adatta!
Sono un naturale allenamento alla pazienza, vedrai!
EliminaSono felice che tu abbia commentato, anche se avevo il "sospetto" che mi seguissi già!
A presto!
Troppo buona, come sempre.
RispondiEliminaTra parentesi, mi hai ricordato che ci sono un paio di post che mi ero perso.
Te l'ho detto che io sono buona... è Luciferina che ha sempre qualcosa da farsi perdonare! Buona lettura di ciò che ti sei perso!
EliminaMa grazie mille! E soprattutto grazie per aver letto l'articolo sulle oche.
RispondiEliminaQuesto genere di post sul meglio della blogosfera sono interessanti, perchè mi capita di scoprire nuovi e interessanti blog. Grazie!
Il post sulle oche è molto forte, ma credo sia importante far conoscere certe cose. Hai scritto un ottimo post e io ho voluto solo fare un po' di eco. Sono felice che questo post ti sia piaciuto! Grazie.
EliminaE grazie a te per la segnalazione...
RispondiEliminaUltimamente passo poco spesso sul tuo blog, purtroppo, ma quando vengo leggo tutti i post che mi sono lasciata indietro! Non posso certo perdermeli!
EliminaLo so: quando vedo "venticinque commenti in attesa di moderazione" so di chi sono...! (scherzo!).
RispondiEliminaNon avevo pensato a questo "effetto collaterale"... Ah ah ah! Cercherò di passare più spesso, dai!
EliminaMa quando vuoi: non c'è problema!
RispondiEliminaTu tanto sai che, prima o poi, arrivo!
EliminaGrazie per avermi segnalata! Anche io fatico a leggere tutti i blog che mi sono ripromessa di seguire, a causa del poco tempo, ma mi rendo conto di quanto sia importante confrontarsi e conoscersi :)
RispondiEliminaIn ogni caso il tuo raccogliere "il meglio di" è una idea bellissima e molto utile!
Io per ora riesco a leggere tutto (non so come e quando, ma ce la faccio!). Sono felice che la rubrica ti piaccia e dal prossimo mese sono certa che ci sarà una segnalazione anche per il tuo blog!
EliminaGrazie per la segnalazione. Confesso che questo mese non me l'aspettavo (anche perché tecnicamente il mio "On the Eating of Books" è datato novembre...)
RispondiEliminaOps... supererrore! Scusa! E adesso? Devo cercare un post di ottobre e poi mettere questo il mese prossimo! Grazie per la segnalazione.
EliminaMa no, dai che importa? Anzi, cercherò io di scrivere qualcosa di immortale prima della fine del mese per meritare magari una nuova nomination...
EliminaTroppo tardi... già sostituito con il link all'antologia sull'ascensore!
RispondiEliminaOra puoi sempre cercare di superare te stesso e convincermi a sostituire il post "On the eating of books" con un altro per il mio post del prossimo mese!
Impresa disperata. Mi sa con "Eating of books" ho già raggiunto i miei vertici espressivi per il mese in corso...
EliminaNon dire così... è proprio un bellissimo post (tanto che non ho nemmeno controllato la data prima di inserirlo perché mi era proprio piaciuto!) però ci sono ancora 11 giorni in cui puoi inventarti qualcosa di anche migliore! Il segreto nella vita è non sentirsi mai arrivati al massimo e aver sempre la voglia di migliorare! E so che la pensi così anche tu, quindi mi aspetto dei post straordinari nel prossimo futuro!
EliminaGrazie per la segnalazione :)
RispondiEliminaDi niente, figurati!
EliminaGrazie! Non mi aspettavo una segnalazione anche questo mese...
RispondiEliminaDovresti credere di più nelle tue capacità! Mi piacciono i tuoi post sulla scrittura.
Elimina