Torna
l’appuntamento con il meglio dalla blogosfera per ricordare alcuni dei post più
significativi del mese di marzo scelti con cura dal mio blogroll!
La
connessione mi ha dato parecchi problemi (motivo per cui il post esce ora e non
intorno a mezzanotte come sempre)… portate pazienza: è stata dura ma alla fine
ho vinto io!
Consigli per
scrittori
- Su Blog novel: Il Romanzo di Nicola Nicodemo Scrivere un romanzo. Tutti i consigli: una collezione di link utili per scrivere un romanzo.
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola L’invidia tra blogger: il problema dell’invidia tra blogger… una brutta storia.
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Scrivere del conosciuto: cosa ne pensate della nota regola Scrivi ciò che conosci?
- Su Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero Umano fino alla punta delle unghie: una bella riflessione su come costruire un personaggio.
- Su Anima di carta di Maria Teresa Steri Fino a che punto si può arrivare: che cosa siete disposti a fare per i vostri scritti?
Post su autori
celebri
- Su Inside the Obsidian Mirror Colui che non ritorna: la storia del padre di Pascoli come non ve l’hanno mai raccontata a scuola.
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya Il sacrificio attraverso le fiabe di Hans Cristian Andersen: io adoro questo scrittore di fiabe!
Racconti e poesie
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Mini racconto con la S: un raccontino e una sfida (prima o poi partecipo anch’io, appena riesco a tirare il fiato).
Video
interessanti e/o divertenti
- Su Word in progress di Valentina Bertani Ed ecco a voi il canale youtube!: nel canale del blog potete trovare alcuni video interessanti… date un’occhiata!
Immagini e/o
illustrazioni
- Su Imbrattacarte Vignette per scrittori: ridiamoci su: due vignette divertenti per chi scrive.
- Su Maria Todesco Drago rosso (modificato): una bella immagine.
- Su IllustrArt di Paola Cocchetto Mimosa e Margherita verso la fiera del libro di Bologna: andate a conoscere questi due bellissimi personaggi!
Riflessioni
letterarie
- Su Penna blu di Daniele Imperi Italiani, popolo di non lettori: direi che è i caso di cambiare un po’ le cose…
- Su Kokoro di Marcella Andreini L’artista è inutile: breve e interessante riflessione sulla figura dell’artista con esempi da vari campi (pittura, scrittura…).
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo La valigia dell’autore: una riflessione sui bagagli, i viaggi e la scrittura.
- Su La Leggivendola La donna nel libro – Dubbi, esempi negativi, arrovellamenti sterili: una bella riflessione.
- Su Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Marcella Andreini Animali da fiaba: il lupo: scelgo questo post per il mio legame con i lupi… ma ero fortemente indecisa, perché anche gli altri temi del mese… ok, ok, un solo link (però date un’occhiata!).
Altre riflessioni
interessanti
- Su Nocturnia di Nicola Parisi Le streghe di Triora – Prima parte: questo post (assieme alla sua seconda parte) racconta la vicenda delle presunte streghe di Triora. Si tratta di una storia vera da conoscere assolutamente!
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno A caccia di streghe!: altro post su queste donne particolari… una riflessione dal taglio diverso.
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella Sorry seems to be hardest word: meglio imparare da piccoli a chiedere scusa… qualcuno poi da grande non impara più!
- Su Fronte e Retro di Marxciti Un post banale. Alla maniera di AB: un post dell’iniziativa dei post banali che si è tenuta il 13 marzo.
- Su Simmons Cottage Giornata del post banale: perché ci vuole coraggio e grinta!
- Su Esercizi di dubbio di Silvia Treves E ne abbiamo fatto un deserto: la desertificazione è un tema molto interessante e qui è trattato in modo completo.
- Su Ariano Geta Je suis un menteur: mentire o non mentire?
- Su Bibliomania di Camilla P. Chi cerca… trova! (9): un nuovo appuntamento di questa grandiosa rubrica.
- Su Vite di carta di Narratore The work is done: notizia dell’apertura del nuovo blog di Narratore.
Nuovi blog
Come
nuovo blog aggiungo solo Midnight Corner di Narratore, che
praticamente sostituisce Vite di carta.
Sto valutando l’ipotesi di togliere alcuni blog dal mio
blogroll per inserirne di nuovi e più vicini ai miei interessi. È ancora tutto
in forse, perché sono legata a tutti i
blogger che seguo, però stanno diventando davvero tanti e leggerli tutti
richiede parecchio tempo… in ogni caso, si vedrà!
Buona lettura dei post e al prossimo appuntamento con la
rubrica!
Ehi, grazie! Il post indicato è leggermente cattivo, ma credo possa persino risultare divertente. Tutti i miei omaggi alla Fraülein che l'ha scoperto.
RispondiEliminaCattivo?! No, dai... non credo di aver scelto un post cattivo! Ahahah!
Eliminaquesta tua rubrica è uno dei miei appuntamenti preferiti.
RispondiEliminaNe sono felice! Grazie! Si tratta di un post un po' lungo da preparare, però mi piace raccogliere i vostri link migliori!
Eliminama dimmi hai avuto difficoltà a scegliere un mio post o eri già partita con l'idea chiara in testa?
EliminaLa mia passione per le fiabe di Andersen mi ha indirizzata un bel po'. I dubbi però mi vengono sempre quando si tratta di decidere un solo post per ogni blog.
EliminaCome sempre grazie per avermi letta e per pensare a questa rubrica. Il post che citi mi piace molto perchè mi è costata molta fatica quell'insegnamento. Non so se lo ha compreso o meglio condiviso fino in fondo ( anche se credo di sì) ma come dici te, imparare a chiedere scusa è fondamentale per me. Sbagliare è umano, riconoscerlo è di pochi, metetrsi in discussione e cercare di migliorarsi, di pochissimi.
RispondiEliminaRaffaella
Si tratta di un bellissimo e difficilissimo insegnamento, secondo me. L'ultima frase del tuo commento riassume bene il concetto. Grazie a te.
EliminaDevo darmi da fare perchè ad Aprile ho battuto la fiacca e non so come farai a scegliere un post (vedi, mi preoccupo anche di darti un'ampia possibilità di scelta. Ovvio, sei libera anche di non scegliere niente, eh?!.)
RispondiEliminaAnche questo mese è davvero una bella vetrina di post interessanti!
Sono sicura che il mio problema sarà sceglierne solo uno per blog!
EliminaGrazie.
Mi chiedevo cosa avresti scelto, dato che è stato un mese piuttosto denso!
RispondiEliminaSono contento che sia riuscita a pubblicarlo :)
Infatti ero molto indecisa...
EliminaSono maledettamente testarda, ho lottato fino a che sono riuscita a postarlo!
Grazie ancora per il post che mi hai linkato. :)
RispondiEliminaDi niente! Le streghe sono sempre streghe: non si può non leggere le loro storie!
EliminaGrazie per la citazione.
RispondiEliminaP.S.: sto riprovando a tenere il blog senza captcha, sperando che gli spammers non si facciano più vivi...
Decisione davvero saggia, secondo me! Bravo!
EliminaGrazie 1K per l'ennesima citazione. Ad ogni modo credo che ci sia qui attorno tanta gente preoccupata per quella faccenda del blogroll da ridimensionare.. ^^
RispondiEliminaSei il primo a parlare del "problema" del ridimensionamento... forse c'è anche chi spera di liberarsi di me con l'occassione! Ahahah!
EliminaNon ho ancora deciso bene cosa fare, in ogni caso, tu puoi stare tranquillo.
Ciao! Grazie per avermi citato. E grazie soprattutto per tutte le segnalazioni di post sugli altri blog; è un gran lavoro, il tuo, utilissimo per me che a volte sparisco per giorni perdendomi cose davvero interessanti.
RispondiEliminaSe la connessione non si comporta male, è un lavoro lungo ma piacevole. Se la connessione decide di sabotarmi, diventa una vera e propria missione quasi impossibile, ma alla fine ce l'ho fatta, quindi buona lettura!
EliminaOh, grazie mille per la citazione! Purtroppo marzo è stato un mese smorto... Spero di riprendermi ora per Aprile, che di tempo ne ho ancora.
RispondiEliminaIl "mio" Drago Rosso ringrazia! :)
A volte capita di non avere tempo per il blog... io per questo faccio il programma mensile, altrimenti sparirei per settimane intere a causa dei troppi impegni! Forza con aprile!
EliminaMamma mia che interessante carrellata! Mi devo prendere un po' di tempo per dare un'occhiata ai link che più mi ispirano. Grazie del lavoro che hai fatto!
RispondiEliminaSpero che tu riesca a trovare tante cose di tuo interesse. Grazie a te per il commento.
EliminaGrazie per la citazione, come sempre :)
RispondiEliminaE ora corro a spulciare un po' tra i link che hai raccolto!
Di niente! E buona lettura dei post!
Elimina