Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

venerdì 18 dicembre 2015

La blogosfera condivide - novembre 2015

Oggi vi presento l'undicesimo appuntamento di La blogosfera condivide. Come vi ho spiegato nel post introduttivo, si tratta di una rubrica a più voci  in cui ogni blogger che ha aderito presenta un suo post e uno scelto tra quelli della blogosfera del mese precedente.
Se qualcuno vuole iscriversi e aggiungersi al gruppo, aspetto le vostre iscrizioni via mail (tamericiromina@gmail.com).

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro segnalazioni e in particola modo quelli che mi aiutano nella scrittura del post mandando i contributi già sistemati.

E… si comincia!


Cristiana2011 del blog PinoCris2011 vi consiglia di leggere Scurdammencillo, perché è un post dettato dal dolore e dall'indignazione.
Ha scelto il post Lo strano caso della famiglia Sodder sul blog Nocturnia di Nick Parisi, perché ci mostra un fatto realmente accaduto in un tempo relativamente lontano

Patricia moll del blog Myrtilla'shouse  ha scelto Scopiazzandodal blog di Miki Moz.. perché nella sua lettera ha parlato di un argomento ancora tabù per molti perché fa paura, ma la paura si sconfigge.  
Ha scelto il post Perché un cane… o un libro sul blog Era la mattina di Natale… di Tissi, perché vorrebbe che quello che Tissi ha scritto fosse condiviso da molti per evitare violenze e abbandoni.

AlmaCattleya di Farfalle eterne consiglia il post Farfalle eterne, il testo teatrale, perché è come un ritorno alle origini del blog, un capire da dove viene il blog, un dono che ha voluto fare a tutti quelli che la seguono.
Ha scelto il post Quando si rimane, cosa si fa? del blog Roba da Disegnatori di Morena Forza perché in questo mese segnato da tutti questi attentati, ha trovato questo post molto delicato nel parlare di questi eventi.

MikiMoz del blog Moz O'Clock vi consiglia di leggere Stagione 10, perché è l'inizio del suo nuovo modo di bloggare e ci tiene ai pareri per migliorare!
Ha scelto il post Laurearsi nel 2015... sul blog Oggi sono aperto di Ispy, perché è un articolo che descrive la realtà delle cose senza eccessivo pessimismo.

Ariano Geta del blog omonimo consiglia di leggere il Resoconto da Lucca - parte seconda per rivivere con le fotografie l'atmosfera del festival.
Ha scelto il post Facezie in merito al divino di Massimiliano Riccardi perché è una riflessione molto importante su dove sia maggiormente presente Dio, se nella spiritualità mistica o piuttosto nei gesti concreti quotidiani.

Aislinn del blog Aislinn vi consiglia di leggere Di violenza e d'amore, perché è dedicato a tutte le donne che hanno bisogno di ricordare una cosa: la violenza, verbale o fisica, non è amore. E per dire alle donne di avere coraggio: anche dopo esperienze dolorose e traumatiche... può tornare a splendere il sole. 
Ha scelto il post Cattivi perché sì sul blog The Shaman's Hut di Luca Tarenzi, perché si parla di antagonisti nei romanzi.

Elisa Elena Carollo del blog  Drama Queen vi consiglia di leggere Uno spot per la mia voce perché dopo mesi ha trovato il coraggio di registrare questo spot e ora deve farsi altrettanto coraggio e promuoverlo in giro per la rete.
Ha scelto il post Monta un casino col tuo personal brand di Gaspare Burgio, perché dà indicazioni molto utili su come impostare la pagina Chi sono del proprio blog.

Nick del blog Nocturnia vi consiglia di leggere Lo Strano Caso della Famiglia Sodder- Conclusione perché ama narrare i misteri apparentemente inspiegabili e a quanto pare i lettori apprezzano questo tipo di Storie.
Ha scelto il post Ho Perso le Parole  del blog Osteria da Milone, perché parla di argomento interessante: l'impoverimento del  vocabolario e del numero dei vocaboli che ognuno di noi conosce e pratica quotidianamente.

Michele e soci del blog la nostra Libreria vi consigliano di leggere La Cultura in gruppo: da Edith Wharton agli odierni social, perché presenta una riflessione sulla cultura nei social e sui gruppi di lettura
Hanno scelto il post Chi mal comincia…, ovvero: come uccidere la storia nelle prime righe sul blog Scrivere Vivere di Grazia Gironella, perché i suoi post sulla scrittura pur essendo principalmente rivolti a chi scrive, forniscono sempre ottimi spunti anche ai semplici lettori.

Ivano del blog Ivano Landi - Cronache del Tempo del Sogno ha scelto il post Ogni libro un evento ovvero perché i libri che accompagnano la nostra infanzia sono materialmente insostituibili.
Vi consiglia di leggere Una storia, un gioco sul blog Sicilianamente perché è un esperimento bellissimo di narrativa disegnata con esiti di enorme suggestione. 

Andrea del blog Anonima Andrea Cabassi vi consiglia di leggere (non di andarci, eh!) Vaffanculo, perché spiega egregiamente l'importanza di evitare un finale in calando.
Ha scelto il post Gli strumenti del mestiere: penne gel sul blog ColorAlice di AliceB, per stimolare una visione alternativa e più colorata dei nostri strumenti di scrittura.

Salomon Xeno del blog Il Pozzo e lo Straniero vi consiglia di leggere “La rotta di Glauco” di Maria Silvia Codecasa, perché è l'unico post pubblicato a novembre (che gli sia di monito...).
Ha scelto il post Spot ironici #2 - C.G.P.O. sul blog Romina Tamerici di Romina Tamerici, perché giustamente pubblicizza un corso che sarebbe assai utile nella realtà. [Grazie mille, Salomon Xeno!]

Gigi The Snooper del blog Snooping Around ha scelto Uno spot per la mia voce su Drama Queen di Elisa Elena Carollo, perché ha una bellissima voce, perfetta per cantare e recitare e merita di essere sponsorizzata.

TOM del blog The Obsidian Mirror questa volta vi dirotta altrove, consigliandovi di leggere un suo guest-post apparso mille anni luce lontano: si tratta di un breve e modesto racconto intitolato La maschera della morte gialla. Lascio a voi indovinare a chi egli deve la sua ispirazione.
Ha scelto il post Joshua sul blog Infinitesimale di Massimiliano Riccardi, perché è importante che tanto lavoro e tanta passione vengano premiate.

Serena del blog cara Malù suggerisce il post Buon compleanno!  per festeggiare anche con voi il primo compleanno del suo blog.
Ha scelto il post Foglia di platano di Patricia del blog Mirtylla's house perché ti fa capire come, a saper guardare il mondo, ci si possa meravigliare e scrivere storie su qualunque cosa, anche su una semplice foglia caduta in autunno!

Chiara del blog Appunti a Margine vi consiglia di leggere Lo scrittore emergente e la gestione del caos per aiutare altri novellini come lei a non farsi terrorizzare dal disordine della prima bozza.Ha scelto il post Elementi base del romanzo sul blog De Agostibus perché lo considera un ottimo punto di partenza per chi vuole cimentarsi nella stesura di un romanzo.

I miei cinque link (?!)
Ecco ora giunto il difficile momento in cui sono io a dover selezionare qualcosa… ci sono sempre tantissimi bei post in giro e scegliere è un problema. Visto che siamo sotto Natale, uso il mio bonus e ne consiglio sette. Ahah!




Gli iscritti per dicembre 2015
Per il prossimo mese, considero ancora del gruppo i blogger del mese scorso. Chi non volesse più partecipare deve solo dirmelo. Chi invece si vuole aggiungere è ben accetto!




22 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissimo come sempre per questa rubrica che è diventata un appuntamento mensile e grazie mille per aver condiviso uno dei miei post.
    Grazie ancora e ti auguro tanta gioia e meraviglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace lo spirito che si respira in questa rubrica!
      Grazie per l'augurio, lo ricambio di cuore!

      Elimina
    2. E di ciò (dello spirito di questa rubrica) ne devi essere orgogliosa soprattutto perché non ti sei arresa. Grazie ancora <3

      Elimina
    3. Arrendermi non è la cosa che mi riesce meglio. Lo faccio solo quando non c'è più niente per cui vale la pena combattere, di solito.

      Elimina
  2. Grazie come sempre per lo spazio :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i suggerimenti, l'RSS reader non aspetta che questo appuntamento per una rinfrescata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Feedly mi ricorda che ho ancora 295 post da leggere di dicembre... ti capisco!

      Elimina
  4. Romina, mi domandavo perché io non ci fossi: ero convinta di averti scritto. Poi mi sono accorta che la mail è rimasta nelle bozze @-@.

    Te la mando ugualmente, sebbene la scadenza sia passata. Vedi tu se fare un copiaincolla o lasciar perdere. In ogni caso, grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena aggiunto il tuo contributo al post. Mi dispiace per l'inconveniente.

      Elimina
    2. Mea culpa: ho avuto un periodo incasinato sul lavoro, ed ero convinta di averlo spedito...

      Elimina
    3. Per fortuna abbiamo risolto, dai!

      Elimina
  5. La blogosfera si sta ingrandendo a vista d'occhio, vedo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può controllare il potere della condivisione!

      Elimina
  6. Grazie per aver segnalato un mio post e per lo spazio che ci dedichi: anche questa volta ho trovato articoli interessanti.

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Romina per la bella iniziativa, grazie di cuore e un abbraccio immenso ad Ariano Geta e a Tom di The Obsidian Mirror per la doppia segnalazione. A questo punto è doveroso che mi iscriva anche io, non posso solo prendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricevuto la tua mail e ora ti inserisco tra gli iscritti e ti rispondo. Grazie mille per l'iscrizione!

      Elimina
  8. Ciao a tutti!
    Grazie a Romina e a Cristiana2011 per aver segnalato dei miei post in questa meravigliosa rubrica.

    RispondiElimina
  9. Grazie Romina per la "nomina" al mio post! Questo mese sono stata un po' lontana dalla blogosfera, ma il prossimo tornerò a partecipare senz'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti aspettiamo tutti con gioia per il mese prossimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...