Un nuovo post con il meglio dalla blogosfera. Il mese di
novembre è stato molto intenso e c’è una bella pioggia di post pronti per voi.
Siete curiosi? Bene, ora si parte…
- Su Kokoro di Marcella Andreini Curriculum vitae, storia di Lucio Lieto (prima parte): questo post è la prima parte di un racconto davvero interessante, un ritratto disincantato della società moderna e della sua capacità di alienazione.
- Su Penna blu di Daniele Imperi La dispensa dello scrittore: un post che annuncia una nuova pagina sul blog ricca di link utilissimi per ogni scrittore da tenere sempre a portata di mano!
- Su Fiabe... in analisi (dentro la fiaba) di Marcella Andreini Natale con Andersen. La Piccola Fiammiferaia: una delle più belle fiabe di Andersen nella sua cruenta adesione al reale.
- Su Anima di carta di Maria Teresa Steri Guida al self publishing professionale (prima puntata): un po’ di informazioni sul self publishing professionale non fanno mai male.
- Su Argonauta Xeno di Salomon Xeno Vivere di parole: ammettiamolo, è il sogno di tutti gli scrittori.
- Su Vite di carta di Narratore And the winner is…: chi riesce a superare il Na.No.Wri.Mo. merita un super applauso collettivo!
- Su Fronte e Retro di Marxciti I giornalisti e i blogger: un post interessante sul confronto tra queste due figure professionali.
- Su Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero Liberare la storia dalle dighe: gli ostacoli sono come dighe, ecco un post su come abbatterli!
- Su Aislinn Your character's story, not yours: è bene ricordarselo, no?
- Su Bibliomania di Camilla P. Top ten letterarie (#2): leggete i nomi citati e capirete perché ho messo questo link!
- Su Grazie, preferisco leggere di Carlo I libri migliori di sempre? Ecco la classifica!: una classifica creata in modo molto originale!
- Su Ariano Geta Creatività e follia: i creativi sono folli?, i folli sono creativi?
- Su Blog novel: Il Romanzo di Nicola Nicodemo Eterna questione: scrivere è un talento?: la domanda delle domande per ogni scrittore.
- Su ScrivereLeggerePercorsi di Lucia Donati Scrittori principianti: un post per chi non sa da che parte cominciare e anche per chi ha bisogno di un ripasso…
- Su La Leggivendola Sei proprio sicuro di voler dire la tua? #1: vi danno fastidio i giudizi sui libri campati per aria? Non siete i soli…
- Su Ferruccio Gianola di Ferruccio Gianola Un libro a cui siete grati: un post per ringraziare un libro per il suo impatto sulla nostra vita.
- Su Inside the Obsidian Mirror On eating of books: un post sul mangiare i libri letteralmente. (Confesso però di non aver ancora letto il racconto a puntate Chilam Balam, appena finisce questa settimana lo recupero!).
- Su Nocturnia di Nicola Parisi La leggenda della Janare (prima parte): un post su delle streghe italiane!
- Su Cervello bacato La più perfetta tra le maschere, la più vera tra le verità: un post dal sapore pirandelliano.
- Su Mammamimmononsolo di Raffaella Magari: un post sull’amicizia vera, scritto con la prosa poetica caratteristica di questa blogger.
- Su Atellier di scrittura di Kinsy Le avventure di V.* - In biblioteca: un post divertente. Io lo cito per dire: Portate i bambini in biblioteca il più possibile!
- Su Arcobalandia di ApeRegina è già Natale: non sono la sola a sentire aria di Natale già a inizio novembre… anch’io voglio far parte del movimento è già Natale!
- Su Obbrobbrio Storie di ordinaria gattofilia: un post che rimanda a un racconto struggente, una lato molto gattofilo e dolce che Alessandro tiene troppo nascosto…
- Su Simmons Cottage La rivoluzione silenziosa: perché la voglia di cambiare le cose deve partire da ognuno di noi.
- Su Farfalle eterne di AlmaCattleya Pinocchio ovvero come diventare come gli adulti vogliono: una lettura originale della fiaba di Pinocchio.
- Su Imagination’s burrow di Margherita Ooooooorange: un’immagine in cui i pensieri si intrecciano caotici per affermare la forza di dire no! Questo ci ho visto io, e voi?
Insomma, direi che ce n’è per tutti i gusti! Ci sono
post con consigli di scrittura, racconti, riflessioni sul mondo della lettura,
della scrittura e dei sentimenti, qualche post natalizio… un bel mix! Secondo
voi dovrei organizzare i post di questa rubrica dividendoli per categorie? Un po’ ci ho
provato in questo post, ma poi non sapevo quali titoli mettere alle categorie. Fatemi sapere se riterreste
utile o meno una suddivisione, così ci penso per tempo per il mese prossimo!
Intanto, buona lettura!
Grazie per la citazione. ;)
RispondiEliminaDi niente, Nick! Tutto ciò che parla di streghe attira sempre la mia attenzione!
Eliminagrazie mille per la citazione e anche che nonostante i tuoi impegni continui a realizzare questa rubrica.
RispondiEliminaCome futura insegnante, ho molto a cuore tutto ciò che concerne l'educazione dei bambini e il tuo è un taglio molto originale per affrontare la storia di Pinocchio.
EliminaPer il resto, finché ce la faccio continuo così, perché mi piace questo scambio tra blogger!
P.S.: Se vedi le pagine che ho condiviso adesso su Google, avrai una bella sorpresa.
EliminaTi ho aggiunta ora! Scusa ma non avevo proprio capito che eri tu!
EliminaHo visto la sorpresa... appena riesco passo a leggere! Domani però ho un esame e uno anche mercoledì... comunque passerò a dare un'occhiata! Grazie mille per la segnalazione!
Grazie per la citazione (anche se devo ammettere che questa stavolta me l'aspettavo ^=^).
RispondiEliminaGrazie anche per tutti gli spunti qui citati. Negli ultimi tempi mi sa proprio che ho mancato di leggere un sacco di cose interessanti...
Questa volta ho bruciato un po' l'effetto sorpresa, vero? Comunque ho ancora in sospeso il racconto da leggere...
EliminaNegli ultimi tempi anch'io ho letto i post spesso molto dopo la loro pubblicazione, ma prima o poi arrivo! Questo post magari ti sarà occasione per recuperare ciò che ti sei perso, anche se ci sono anche molti altri post davvero meritevoli che qui non ho inserito!
Grazie per il commento. Spero (o temo) che seguiranno altri post sul tema del rapporto dei blogger con altre forme di informazione e cultura. Chessò, il Blogger e lo Chef, il Blogger e il coltivatore diretto, il blogger e il paracadutista... In fondo siamo tanti e dobbiamo ben confrontarci con il resto del mondo ;)
RispondiEliminaNo, a parte gli scherzi, è stato interessante riflettere un momento sul tema.
Dato che io sono una blogger, ma collabora anche con un giornale (definirmi "giornalista" mi pare un po' troppo) e gestisco assieme ad altri una rivista locale, il confronto tra blogger e giornalisti mi risulta davvero interessante. Comunque anche con altre figure professionali potrebbe venir fuori qualcosa di significativo. Potresti fare una rubrica: "Blogger e il resto del mondo", "Blogger contro tutti", "Noi blogger e tutto il mondo fuori" o una cosa del genere.
EliminaGrazie per la segnalazione ^___^
RispondiEliminaSì, secondo me una categorizzazione potrebbe essere utile, non solo per rendere subito chiari gli argomenti, ma anche per separare l'elenco in blocchi e dare più "aria" alla lista, che così mi pare un po' monolitica, a colpo d'occhio...
Buona giornata!
Lo penso anch'io, sai? Volevo il vostro parere per sondare un po' il terreno. Dal prossimo post della rubrica cercherò un modo per suddividere i post (volevo farlo già questa volta, ma avevo troppo poco tempo per fare una cosa almeno vagamente intelligente). Vediamo cosa mi inventerò...
EliminaQuanto mi piace questa tua rubrica! Sembrano tutte segnalazioni interessanti, con calma me le guarderò tutte... Grazie mille per avermi citata :)
RispondiEliminaGrazie a te! Buona lettura. Ci vorrà un po' a leggere tutto, ma ne vale davvero la pena, secondo me!
EliminaGrazie per la segnalazione :-)
RispondiEliminaSono creativa e sono folle. La segnalazione è venuta di conseguenza!
EliminaGrazie mille Romina e soprattutto complimenti ai colleghi blogger, il mese di novembre è davvero ricco di post interessanti!
RispondiEliminaIo penso che lo facciate di proposito: meno tempo ho a disposizione per leggere i post, più voi sfornate post bellissimi! No, scherzo... sfornate sempre post bellissimi e io ho quasi sempre poco tempo. Comunque resto un po' indietro ma poi recupero. Non posso perdermi queste meraviglie, no?
EliminaCara donzella, ti ringrazio pure io per avermi citato ;)
RispondiEliminaI post sulle maschere mi ricordano sempre Pirandello e io adoro Pirandello! Spero solo che lo stato d'animo di quel periodo ti sia passato. Parolacce a parte, ti preferisco sorridente.
EliminaAhah io ci provo a non metterle le parolacce, ma non è proprio facile facile :) Comunque molto meglio dai!
EliminaSe stai meglio, questa è la cosa importante.
EliminaSulle parolacce ti tormenterò ancora a lungo, tranquillo, c'è tempo per quelle! Ah ah ah!
grazie per la citazione
RispondiEliminavedi, non ho mai tenuto nascosto il mio amore per gli animali. Ho scritto diversi post contro la caccia, ho sempre sostenuto l'impegno degli animalisti e il vegetarianesimo.
Quando mi rapporto alle persone non amo molto il "politically correct", fermo restando che persino la volgarità è solo una convenzione e la differenza tra parola e parolaccia ce la siamo inventata di sana pianta.
Ti seguo da troppo poco, per questo non conosco ancora le tue varie sfaccettature. Comunque il mio era un complimento, non so se si è capito. Su questi temi sono dalla tua parte!
Eliminasisi, avevo inteso e ti ringrazio.
EliminaCi tenevo a specificare :)
Anch'io ho voluto specificare.
EliminaTutto ok, allora!
E spero di vedere altri post come questo!
Grazie Romina. Grazie come sempre.
RispondiEliminaBaci
Raffaella
Grazie a te per i tuoi post molto profondi.
EliminaSono sempre un tuffo nell'anima!
Grazie per la segnalazione!
RispondiEliminaDi niente! So che avevo detto che sarei passata più spesso, ma sto facendo ancora commenti in massa tutti in un giorno, vero? Porta pazienza, tra pochi giorni mi prenderò una piccola pausa e recupererò i post mancanti!
EliminaQuando vuoi!
RispondiEliminaPiù che altro quando posso... ancora pochi giorni e poi recupererò un po' di tempo libero! E allora ti arriverà una valanga di commenti.
EliminaTi aspetto!
EliminaPrepara i cani per il soccorso: la valanga sarà consistente!
EliminaSono preparata a ben altro! A presto!
EliminaCon la fine del mondo che incombe, anch'io sempre meno rompiscatole, vero? Basta relativizzare i problemi... ah ah ah!
EliminaMa sono troppo troppo onorata, grazie mille!
RispondiEliminaAddirittura onorata?! Wow! Ora anch'io mi sento onorata per tale commento!
EliminaEro indecisa se lasciarti un commento o meno...
RispondiEliminaIn effetti è un po' che non passo da queste parti ed ecco che capito proprio quando mi hai citata. Sembro interessata... Intanto ti ringrazio e poi mi farò perdonare per il periodo di latitanza!
Semplici coincidenze, tranquilla! Hai fatto benissimo a commentare. Anche a me mancano un paio di tuoi post da leggere, quindi ti capisco! Anch'io recupererò appena possibile!
Elimina