Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

sabato 13 luglio 2013

Due anni di blog!

Tanti auguri al blog! Tanti auguri al blog! Tanti auguri al blooog!
[Ovviamente sto canticchiando, ma vi ho risparmiato: niente file audio!]
Ebbene sì, il mio umile blogghino festeggia oggi i suoi due anni. E io sono una mammina fiera della sua creatura, nonostante tutto.
Come avevo fatto in occasione del primo compleanno, scrivo un post in cui fare un po’ di bilanci e annunciare alcune sorprese.


Mai arrendersi
Per me questo è stato un anno piuttosto difficile, soprattutto gli ultimi sei mesi. Stare dietro al blog è stata una vera impresa e in molti casi, soprattutto ultimamente, sono stata costretta a trascurare un po’ la mia attività da blogger (non sempre sono riuscita a stare in pari con le letture dei post del blogroll e alcuni miei post sono usciti in extremis). Questo blog però ha continuato a crescere, dandomi alcune piccole soddisfazioni e ripagandomi mille volte per l’impegno che ci metto. Anche nei periodi peggiori è sempre stato una bella isola in cui rifugiarsi e un posto (anche se virtuale) in cui esprimermi in campi che mi danno serenità e voglia di fare. Devo tanto a questo blog e a voi che lo seguite. Non bisogna mai arrendersi e chiudere non deve essere ipotesi contemplata. Bisognerebbe trovare sempre il tempo per le cose che ci rendono felici.

Ringraziamenti
Due anni sono un bel traguardo e devo ringraziare soprattutto voi che mi seguite, perché senza di voi tutto avrebbe ben poco senso. I vostri commenti mi fanno sempre piacere e le visite sono in continuo aumento (nonostante il page rank fermo a 2…). Non scrivo parole al vento, scrivo pensando a voi, cercando di instaurare una comunicazione non solo letteraria, ma anche personale. Alcuni di voi sono diventati cari amici, tutti siete un pezzo di me. Insomma, grazie davvero di cuore. Qualche mese fa ho inserito il gadget dei commentatori, perché la vostra presenza è importante per me e cerco di coinvolgervi il più possibile in iniziative, concorsi, attività… voglio che questo blog sia un dialogo tra me e voi, in parte è già così e spero lo sia sempre di più.

Qualche statistica
Le statistiche del blog mi rendono abbastanza fiera. Niente numeri stellari, niente conquiste epocali e niente successi gloriosi, però grandi incrementi rispetto a un anno fa. Non ha senso mettersi a competere con altri blogger, ma io contro me stessa competo sempre e direi che ho vinto sulla me stessa dell’anno scorso con un bel distacco.

Il blog è stato sempre in crescita, con qualche picco, quasi sempre seguito da un riabbassamento che però rimaneva molto più alto della media precedente (uno strano fenomeno, ma molto comune nella mia storia da blogger).
Se confrontiamo il mese di giugno dell’anno scorso con quello di quest’anno (luglio non è ancora finito, quindi non è sensato), le visite sono passate da 4.272 a 7.627. Non sono raddoppiate, ma poco ci manca. Il mese con più visualizzazioni di sempre è stato questo gennaio con 8.133 visualizzazioni.
Considerati i tanti inconvenienti che ho avuto in questi ultimi sei mesi, direi che posso essere davvero soddisfatta, nonostante tutto.

Questo post è il 371esimo (l’anno scorso, quello di compleanno era il 154esimo, quindi quest’anno ho partorito 217 post!).

Il post più visualizzato non è più quello di  Giacomo Leopardi e "Il passero solitario", ma qualcosa non torna visto che l’anno scorso le statistiche dicevano che il post era stato visualizzato 1.879 e ora ne contano solo 1.863… mah… mai fidarsi troppo delle statistiche!
Comunque ora al primo posto c’è A posto o apposto? (perdonate il giro di parole) con 2.885 visualizzazioni.

Il numero di commenti totali apparsi sul blog è 4.984 (di cui 1.446 dell’anno scorso). Le visite totali hanno da poco superato le 90.000 secondo le stime di blogger (l’anno scorso erano meno di 20.000).

Va be’, ora basta numeri… so che per molti di voi saranno davvero poca cosa, però ci tenevo a rendervi parte delle mie statistiche. E, ovviamente, l’obiettivo è crescere ancora!

Programma dei festeggiamenti
Nel programma di questo mese vi ho già annunciato alcune iniziative speciali per il compleanno del blog, come la rubrica di Marco Lazzara Scienza e Letteratura (per ora è uscita solo la prima parte, le altre due usciranno il 16 e il 23 luglio). Alcuni post li ho pensati sul blog, giusto per stare in tema già nelle rubriche fisse e vi ricordo che questo mese, il concorso in 200 caratteri ha un premio speciale.  
Però non poteva mancare qualche sorpresa speciale da comunicare in questo post, nei giorni liberi dalla programmazione!
  • 14/07/2013: Un giveaway per il compleanno del blog (non sarà complesso come L’olimpiade, ma sappiate che non sarà nemmeno troppo facile, vi spiego domani perché).
  • 18/07/2013: Presentazione di una nuova pagina del mio blog abbastanza particolare.
  • 19/07/2013: Presentazione di un’iniziativa che spero di portare avanti (se riesco a reclutare un po’ di interessati a partecipare). Vi avviso già che è una cosa piuttosto intricata (L’olimpiade al confronto era una partita a morra cinese).
  •  21/07/2013: Vi parlerò di uno dei miei obiettivi per il futuro e vi chiedo un bel po’ di consigli (lo so, ma che razza di sorpresa, eh? Va be’, dai… ahahah!).  
  • 22/07/2013: Finale a sorpresa.

Ovviamente, se mi venissero altre idee, mi riservo di fare delle aggiunte, anche se il programma è piuttosto denso e conta post ogni giorno (anche due), quindi spero di reggere il ritmo.

È il solo modo che conosco per dirvi grazie di cuore per questi due anni passati insieme.
Un abbraccio a chi c’era già all’inizio e a chi si è aggiunto strada facendo in questo cammino.

E avanti così, verso l’infinito e oltre! Ahahah!



Hanno parlato di questo articolo:



32 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille! E benvenuto sul mio blog con il tuo primo commento.

      Elimina
  2. Complimenti Romina, continua così, ma soprattutto, non ci far mancare i post "a sorpresa". Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero di aumentare presto i post a sorpresa: ultimamente sono stati pochi, ma questo mese ci sono un po' di novità all'orizzonte!

      Elimina
  3. Tantissimi auguri e tanta, tanta fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di fortuna c'è sempre un gran bisogno!

      Elimina
  4. Di nuovo auguri e... non perdere mai il tuo entusiasmo!

    RispondiElimina
  5. Due anni due anni!! Complimentissimi e auguri!

    RispondiElimina
  6. E' un bel traguardo. Ora ti toccherà considerare un restyling. Prima o poi una ventata d'aria fresca ci vuole :)

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... be', non amo i cambiamenti grafici (si sarà notato, visto che in due anni ne ho fatti pochissimi!), però chissà...

      Elimina
  7. Tanti tanti auguri, Romina!

    Marco Lazzara

    RispondiElimina
  8. Buon compleblog Romina! Due anni ma non lo dimostri affatto. Congratulazioni anche per i successi raggiunti in termini di visite. Davvero tanta roba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, TOM! Io sento di aver ancora tanta strada da fare... ma proprio tanta, eh!

      Elimina
  9. Buon compleblog e un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  10. "Perché è una brava ragazza..."
    Auguri!

    RispondiElimina
  11. Auguri blog e auguri Romina! :)
    Bravissimi a entrambi ad essere arrivati a due anni, ma soprattutto a te per nutrirlo e farlo crescere bene. :)
    Attendo come sempre i prossimi post! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Maria.
      Sei sempre troppo buona!

      Elimina
  12. Auguri di cuore Romina! Si vede che hai ancora tanto da dire e un grande amore per gli argomenti che tratti... Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore per gli argomenti c'è.
      Le cose da dire? Speriamo!
      Grazie per gli auguri.

      Elimina
  13. Anche se un po' in ritardo, auguri! :D
    A me sembrano cifre di tutto rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri sono sempre ben accetti!
      Grazie mille.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...