Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

martedì 10 dicembre 2013

Scrivere in un forum

Scrivere in un forum: alcune questioni

Nell'era del web 2.0, quasi tutti gli appassionati di scrittura si trovano prima o poi a iscriversi a un forum in cui coltivare la propria passione e scambiarsi pareri con altri scrittori.
Io amo molto i forum di scrittura e sono iscritta a vari (alcuni dei quali sono linkati nella barra laterale del blog). In uno sono anche moderatrice di una sezione (La palestra di scrittura su Abaluth).

In questo posto voglio parlare proprio di alcune questioni relative ai forum.


Perché iscriversi?
Un forum è un luogo virtuale in cui discutere e fare domande. È molto utile per chiarire dei dubbi o conoscere vari punti di vista su una questione. Spesso è anche possibile partecipare a concorsi e/o proporre testi per ricevere consigli e critiche. Si tratta inoltre di un ottimo metodo per incontrare tante persone con i nostri stessi interessi. 

Lessico di base
Scrivendo in un forum, vi capiterà di certo di incontrare alcuni termini tipici dei forum:

  • Quotare: significa citare, cioè mettere una parte dell'intervento di un altro utente all'interno di una vostra risposta in modo che risalti perché posta in un riquadro. Nel circuito forum free si usa il tasto quote, oppure basta mettere le scritte [QUOTE] e [/QUOTE] in apertura e in chiusura della parte dal citare.
  • Spoiler: uno spoiler è un'anticipazione fastidiosa, per esempio nel racconto della trama di un film o un libro. Nei forum il tasto spoiler serve a nascondere una parte di un testo, al posto della quale compare un link (in genere con scritto clicca qui per visualizzare, o frasi simili). Anche in questo caso si può scrivere il testo tra le scritte [SPOILER] e [/SPOILER] (sempre nel circuito ForumFree).
  • Linkare: questo è un termine usato ovunque nel web. Si tratta di mettere un link di riferimento a fonti esterne o ad altre discussioni. Il tasto in genere si chiama url e consente di associare un link a una porzione di testo che diviene cliccabile.

Moderare i toni
Una cosa molto importante nei forum è il saper moderare i toni. Nelle discussioni scritte le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo e da una parola detta male possono partire vere e proprie discussioni con litigi anche molto aspri (alcuni amministratori sono poi costretti a bannare, cioè a cacciare un utente dal forum). Non scrivete tutto in maiuscolo (che equivale a gridare) e siate sempre moderati in ciò che dite: la verità va benissimo, ma ci sono sempre modi educati per dirla.

Critiche costruttive
Nei forum è importante fare critiche costruttive. Non limitatevi a commenti banali (bello/brutto) e cercate di avviare dialoghi interessanti. Sappiate anche che c'è gente che vuole solo complimenti e non critiche, quindi assicuratevi che il vostro parere sia gradito. Io, dal canto mio, ho sempre amato le critiche e spero sempre che me ne facciano (come espresso nel teorema dell'accettabilità della critica . Io le faccio a mia volta, ma ho imparato a mie spese che non tutti sono d'accordo con me.

MP
Se dovessero sorgere questioni o aveste bisogno di contattare un utente in privato, in genere i forum hanno un sistema per MP (Messaggi Privati) che funziona un po' come una casella di posta in cui ricevere e  da cui inviare messaggi a singoli utenti.

Troll e Cyberstalker
Concludo il post con due piaghe dei forum di scrittura e non. Si definisce troll  un utente che si iscrive a un forum con l'intento di creare malcontenti e problemi. In genere avvia continuamente polemiche, insulta, mette zizzania.
Il cyberstalker invece non è un problema tipico dei forum, ma si assiste sempre più spesso a queste sgradite presenze. Si tratta di una persona che prende di mira uno o più soggetti con frequenti contatti utilizzando più mezzi in modo ossessivo e invasivo, spesso alla ricerca di informazioni personali. Senza creare allarmismi, è sempre bene prestare attenzione a persone sospette che vi chiedono indirizzi, numeri di telefono o informazioni troppo personali. Se avete dubbi, contattate privatamente l'amministratore del forum che saprà aiutarvi.

Conclusione
I forum di scrittura sono un ottimo contesto di crescita per uno scrittore e non sono necessarie grandi competenze informatiche. Sono teatro di bellissimi confronti e a volte anche della nascita di buone amicizie, basta rispettare le regole della normale buona educazione.


In questo post ho dato solo un'infarinatura sul tema. Se ci sono argomenti in particolare che vi interessano sul funzionamento dei forum, chiedete pure. 


4 commenti:

  1. Anche io sono un'appassionata di forum su forumfree e compagni! =)
    Per la verità non partecipo più a nessun forum di scrittura, ho provato più di una volta ma finiva sempre che tutti chiedevano recensioni e visite alla propria storia... senza ricambiare mai. E siccome credo anche io che la critica e la condivisione sono la parte migliore del forum, penso che se si ha la fortuna di incontrare lettori volenterosi (e non quelli che ti scrivono solo "bella, continua" -.-'') allora ne vale la pena... altrimenti no.

    Comunque non capisco proprio chi non accetta recensioni negative. Più di una volta mi sono ritrovata a lasciare commenti critici a storie su EFP riguardo più alla grammatica e all'ortografia che al contenuto della storia e sono stata tacciata di fare la "maestrina" e che "se la storia non ti piace non la dovevo leggere". Che gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti capisco! Ma nemmeno io capisco loro (però ne ho incontrati tanti così...). Io faccio commenti molto puntigliosi e sono consapevole di essere pignola e rompiscatole, però lo faccio sempre in buona fede, perché credo che crescere sia importante e vorrei trovare qualcuno che si comporti così con me. Ne ho trovati, però pochi, purtroppo. E li ringrazio sempre per tutto quello che mi insegnano.

      Elimina
  2. Per una convivenza pacifica, basta rispettare (e far rispettare) la netiquette! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Sembra facile, vero? Invece ogni tanto succedono cose incredibili.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...