Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

domenica 13 luglio 2014

Tre anni di blog!

Ed ecco il tanto atteso (ma da chi?) post di compleanno del blog.
Un post per ringraziare, per fare il punto della situazione, per annunciare un po' di novità.


Io cambio e le cose cambiano?
Tre anni e non sentirli. No, se devo essere sincera, li sento eccome. Ma sono fiera della mia creaturina che si è conquistata il suo piccolo posto nel mondo. Già alcune ore fa, gli ho cantato il mio amore con tre racconti e penso si capisca quanto tengo a questo mio luogo virtuale. Forse, con tutti i cambiamenti di questi ultimi mesi, è l'unica casa che è rimasta stabile!

Sono cambiate troppe cose nella mia vita e il blog un po' ne ha risentito. Sono decisamente meno presente in tutti i blog che seguo. Non riesco più a leggere tutto come un tempo e commento pochissimo. Sembrano così lontani i tempi in cui ero la zizzania della blogosfera, sempre e ovunque a mettere il becco... be', forse voi ne sarete rincuorati, ma a me manca il partecipare con vitalità ed entusiasmo a tutte le vostre iniziative. Purtroppo un po' manca il tempo (ma quello si trova, se si vuole davvero) e tanto mancano le energie. Mi piace essere per voi ironica e briosa, anche se ogni tanto qualche post malinconico scappa… ma c'è anche una vita dietro questo blog e ogni tanto mi tocca darle retta. E troppe cose mi hanno lasciato dentro una malinconia che ha rischiato di farmi anche chiudere il blog, attraverso un senso di non ne vale la pena. Troppe cose hanno perso senso nel ridefinirsi di priorità.

Il blog è cambiato, lentamente e senza strappi. Sono spariti i racconti (se si eccettuano quelli brevissimi) e sono comparsi più video (anche se sono ancora pochi). Ho voglia di puntare sulla mia voce adesso e magari parallelamente sugli editing. Ho un po' di idee, ma devo anche considerare che, proprio perché non ho tante energie, le devo anche impegnare per lavorare. I soldi non fanno la felicità ma pagano l'affitto e i lavori creativi, be'… ve ne ho già parlato! Mi piacerebbe poter fare di una delle mie tante passioni un lavoro stabile, ma al momento mi sembra non sia possibile. Comunque il blog continuerà ad adattarsi a questi miei nuovi orizzonti.

Un po' di ringraziamenti!
Ogni volta che ho pensato di chiudere baracca e burattini, c'è stata una cosa che mi ha costretta ad andare avanti (oltre al fatto che odio i cambiamenti e la forza di inerzia): voi! La vostra presenza dà senso a tutto. Ogni vostro commento e ogni vostra visualizzazione sono benzina nel mio motore.
Il blog cresce e viene sempre più letto e visitato, questo per me significa che sto facendo un buon lavoro, anche se ai miei occhi non è mai abbastanza. So di non offrire contenuti facili e di non puntare su chiavi di ricerca insulse o parole che fanno rumore: chi viene qui lo fa per leggere ciò che ho da dire e io mi sento responsabile di continuare a parlare finché avrò voce. Quando non avrò più niente da dire, tacerò, ma non prima. Non per stanchezza. Non perché non reggo il peso di troppe pressioni esterne. No. Punto e basta.

Quindi grazie a tutti voi che siete la linfa che muove le mie dita sulla tastiera ogni volta che comincio a scrivere un nuovo post.

Due ringraziamenti particolari vanno anche a Marco Lazzara e Davide Rigonat che si occupano da qualche mese di due rubriche fisse (Un pozzo di scienza e La biblioteca dimenticata) contribuendo al palinsesto con ottimi contenuti e alleggerendomi il lavoro.

Le statistiche in breve
Fino all'anno scorso controllavo le statistiche abbastanza spesso. Volevo monitorare l'andamento del blog. Per scrivere questo post le ho aperte e mi sono resa conto che non le controllavo da un bel po' di tempo, ma, devo dire, che ne sono soddisfatta. Non mi aspettavo numeri così grandi! Grandi in riferimento alle mie possibilità: questo è e resterà un blog di nicchia che non farà mai grandi numeri in senso assoluto, ma forse è meglio così: mi piace avere un rapporto stretto con i commentatori e poter sempre rispondere a tutti (sia nei commenti sia via mail sia sui social).  

Il blog ha avuto una crescita quasi costante, con qualche picco e qualche abbassamento con la stessa logica che avevo evidenziato l'anno scorso.
Come ho fatto nel post di un anno fa, ho confrontato il mese di giugno dell’anno scorso con quello di quest’anno (luglio non è ancora finito, quindi non è paragonabile), le visite sono passate da 7.627 a 12.270. Ancora una volta un bell'incremento!

Questo post è il 579esimo (l’anno scorso, quello di compleanno era il 371esimo, quindi quest’anno ho scritto 208 post, 9 in meno dell'anno scorso).

Il post più visualizzato continua a essere A posto o apposto? con 8.250 visualizzazioni (lo scorso anno ne aveva solo 2.885).

Il numero di commenti totali apparsi sul blog è 8.448 (di cui 1.446 il primo anno, 3538 il secondo e 4910 quest'anno). Le visite totali hanno superato le 208.500 (in due anni ero arrivata a circa 90.000).

Ok, non vi annoio ulteriormente. Mi sento un po' una mamma che loda il figlioletto, ma concedetemelo almeno oggi, di solito sono tanto severa con lui! E poi sono davvero trasecolata vedendo questi numeri!

Se poi vi va di fare altri confronti più qualitativi, potete leggere i miei post di compleanno del blog (il primo e il secondo).

Programma dei festeggiamenti
Sapete già dal programma di questo mese che cosa vi aspetta in questo fine di luglio, ma, ovviamente, non poteva mancare qualche sorpresa di compleanno. Meno degli anni scorsi… so che mi perdonerete e mi vorrete bene lo stesso!


  • 14/07/2013: Un concorso per il compleanno del blog. Ormai è una tradizione.
  • 18/07/2013: Presentazione di una nuova iniziativa, ancora molto in forse… ma intanto ne parliamo insieme!  
  • 19/07/2013: Un video per una nuova rubrica.
  • 21/07/2014: Curiosità? Attenzione: scriverò il post solo se avrò ricevuto materiale!

Basta così… anche se l'intento è di aumentare molto i video sul blog e il concorso richiederà la stesura di vari post ad agosto, quindi il lavoro dietro questi post è più di quello che pensate.

Partecipate al post del 21!
Per il post del 21, avete tempo fino al 20 di scrivermi via mail (tamerici.libri@libero.it) se avete delle curiosità o delle domande a cui vorreste risposta. Nel post elencherò quelle che mi sono piaciute di più e darò una risposta oppure ne prometterò una a breve (se il discorso necessitasse di un post intero). Insomma, sapete che potete chiedere sempre e tutto l'anno e io rispondo sempre, ma questa è un'occasione in più per sbizzarrirvi e magari chiedere anche qualcosa che esula le tematiche solite del blog (nei limiti del lecito, mi raccomando! Ahahah!).

Chiudo il post ringraziandovi ancora e sperando di poter fare con voi un altro bel pezzo di strada.

Forza e coraggio che, come dice sempre una cara amica, noi ce la facciamo!


Aggiornamento del 15/07/2014
Elena, una carissima collega blogger, ha deciso di festeggiare il compleanno del mio blog scrivendo un post, Buon compleblog Romina!!!, sul suo blog Farfalle Eterne. Ha scritto parole davvero toccanti e fatto troppi complimenti... insomma, a lei un grande grazie!




31 commenti:

  1. Buon compleanno!
    Come ben sai per i festeggiamenti è nell'aria un altro concorso legato a me... ma shh! Non anticipiamo troppo! (Mi spiace solo non averlo potuto fare questo mese, ma non sarei riuscito a seguirlo bene).
    Per il 21, io una domanda ce l'avrei, ma poi ne riparliamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì, noi lo sappiamo, ma teniamo un po' di suspense!
      Aspetto anche la domanda, allora!

      Elimina
  2. Uaa tanti auguri allora! Tre anni sono tanti, ma ti va alla grande a quanto pare ;) Concorso concorso concorsoooo sono curioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Ancora qualche ora di attesa e poi saprete le regole per partecipare!

      Elimina
  3. Tantissimi auguri al tuo blog cancerino!!!!!!!!!!!!
    E' ora di portarlo alla materna. Mi raccomando, che faccia esperienze simili a dei giochi, ok? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono per la didattica ludica (è anche argomento della tesi che sto scrivendo!)!

      Grazie mille! Ora il piccolino va alla scuola dell'infanzia! Dovrò prendergli un grembiulino adatto!

      Elimina
  4. Romina, tantissimi auguri! Hai fatto benissimo a non chiudere il blog... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Un buon blog compleanno a te, allora! :)

    RispondiElimina
  6. Sono contentissima che tu abbia deciso di non chiudere il blog! Vi faccio tanti auguri (a tutti e due)!!!
    Immagino che sia difficile... già io, che sicuramente ho meno cose da fare di te, sono a due passi dall'esaurimento nervoso. Ma ti esorto a tenere duro! Per quel poco che ti conosco, mi sembri una che ha molto da dire al mondo... quindi confido che questo blog resterà aperto ancora per un bel po'! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ho tante cose da dire (sono logorroica!) ma spero di trovarne anche di interessanti!

      Grazie per gli auguri!

      P.S. Mi pare che anche tu ne hai di cose da fare... cercheremo di non esaurire insieme!

      Elimina
    2. Ma no, ma che dici... Ho solo altri due esami da preparare, ho appena finito una caricatura per un papiro, poi ci sono un paio di post in cantiere, sto cercando qualche idea per il blog-compleanno, nelle rare pause improvviso la lettura di qualche monologo e guardo film in inglese per perfezionare la lingua... No, direi che non ho proprio niente da fare! XD
      Manicomio, aspettami!

      Elimina
    3. Ci faremo mettere nella stessa stanza, dai!

      P.S. In realtà, hanno chiuso i manicomi tempo fa, per questo io sono ancora in giro! Ahaha!

      Elimina
  7. Un sacco di progetti e iniziative! Non si direbbe proprio il blog di una tizia che sa pensando di chiudere! ^_^
    Buon bloggheanno sorellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una persona molto coerente solo nell'incoerenza. Grazie, TOM!

      Elimina
  8. complimenti Romina, un blog è molto impegnativo e non so come fai a sostenere uno sforzo così enorme ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco tanti blogger, quindi non mi sento di vedere questi tre anni come un'opera titanica, però, sì, ci vuole molto impegno!
      Grazie!

      Elimina
  9. Tanti auguri anche da parte mia! E complimenti per i tuoi "numeri"!

    RispondiElimina
  10. Auguroni Romina! É un bel traguardo per il tuo blog e ti auguro che sia solo il primo di una lunga serie :-)
    Che ne dii di puntare a diventare "il blog letterario più influente d'Italia"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un obiettivo davvero piccolo! Se non dovessi fare la spesa, lo raggiungerei entro mezzogiorno, credo! Ahahah! Ovviamente scherzo. Non ho nemmeno il coraggio di puntare così in alto. Mi basta continuare a crescere pian pianino.
      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  11. Buon compleblog, Romina :D Capisco sia il sentimento di stanchezza che può prendere ogni tanto, sia l'affetto per chi decide di seguire e commentare sul blog, sia l'orgoglio per i risultati raggiunti :) Complimenti e in bocca al lupo per gli anni futuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che qualcuno mi capisca! Ah, la dura e meravigliosa vita del blogger! Grazie!

      Elimina
  12. In ritardo, ma arrivo!
    Buonissimo compleanno! :)
    Mese ricco, che purtroppo non avrò il tempo di seguire (l'ombra del campeggio è su di me). Ma farò il possibile fino a sabato! E a proposito... domande di che genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri fanno sempre piacere, anche in ritardo!

      Goditi il campeggio e divertiti!

      Qualsiasi tipo di domande nel limite della decenza. Anche perché poi scelgo solo le migliori! Al momento ne ho ricevute 48, quindi... sto scherzando, non ne è arrivata nessuna!

      Elimina
  13. Sei una tipa tosta. Troverai quello che cerchi nel tuo futuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...